Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttori magnetotermici

Messaggi consigliati

Inserito:

In un post precedente intitolato interruttore differenziale "A casa di mio figlio è montato un quadro elettrico della Siemens, prima l'interruttore termico da 25 A poi il differenziale e di seguito due termici da 10A e 16 A per la linea luce e quella industriale. Credo che il differenziale sia da sostituire che ne pensate di questo in classe A al posto del vecchio AC. Grazie"

Seguito consiglio del moderatore ho installato un differenziale di classe F e io ho scelto il Bticino, ora stavo pensando di adeguare anche i termici e gradirei un consiglio sempre della Bticino, per avere gli interruttori della stessa marca, per il 25 A il 16 A e il 10 A sempre a due posti ognuno. Faccio questa domanda perchè vedevo che esistono di varie classi e con varie polarità. Grazie.

Inserita:

Per i magnetotermici domestici si usano sempre quelli curva C .. C10 C16 ecc ecc   

l'altra caratteristica che può variare è l' Icc  che di solito è 4500A ma si trovano anche 6000A che vanno usati se il contatore è molto vicino al quadro generale.

la polarità va bene sia 1+N o 2 poli se hai la fornitura classica 230V Fase e neutro, se vivi in una zona con la bifase allora serve il due poli.

poi scegliere a un modulo o due è una questione di spazio.. con i due moduli risulta tutto più comodo da cablare ma a livello domestico van benissimo anche quelli a un modulo

Inserita:
3 ore fa, reka ha scritto:

Per i magnetotermici domestici si usano sempre quelli curva C .. C10 C16 ecc ecc   

l'altra caratteristica che può variare è l' Icc  che di solito è 4500A ma si trovano anche 6000A che vanno usati se il contatore è molto vicino al quadro generale.

la polarità va bene sia 1+N o 2 poli se hai la fornitura classica 230V Fase e neutro, se vivi in una zona con la bifase allora serve il due poli.

poi scegliere a un modulo o due è una questione di spazio.. con i due moduli risulta tutto più comodo da cablare ma a livello domestico van benissimo anche quelli a un modulo

Grazie credo che questo modello ricopra tutte le caratteristiche visto che il quadro elettrico è 50 cm dal contatore se va bene poi li prendero anche da 16 A e 10 A

https://catalogo.bticino.it/BTI-FN82C25-IT

Inserita:

è sufficiente che sia il generale da 6kA, gli altri puoi rimanere a 4,5

Inserita:
24 minuti fa, reka ha scritto:

è sufficiente che sia il generale da 6kA, gli altri puoi rimanere a 4,5

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ancora una domanda se il termico è da 400 volt va bene in un circuito a 220 volt e da 25 A non è troppo alto come amperaggio in un impianto da 3 KW. Grazie

Modificato: da plozio
Inserita:

il generale da 25A è adatto ai 6kW che è il minimo dimensionamento possibile negli impianti domestici a norma.

l'importante è che la linea dopo di lui sia adeguata, essendo un generale quadro il problema non sussiste proteggendo solo gli spezzoni di cavo successivi che sono cortissimi 

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

il generale da 25A è adatto ai 6kW che è il minimo dimensionamento possibile negli impianti domestici a norma.

l'importante è che la linea dopo di lui sia adeguata, essendo un generale quadro il problema non sussiste proteggendo solo gli spezzoni di cavo successivi che sono cortissimi 

Grazie.