Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttori magnetotermici


Messaggi consigliati

In un post precedente intitolato interruttore differenziale "A casa di mio figlio è montato un quadro elettrico della Siemens, prima l'interruttore termico da 25 A poi il differenziale e di seguito due termici da 10A e 16 A per la linea luce e quella industriale. Credo che il differenziale sia da sostituire che ne pensate di questo in classe A al posto del vecchio AC. Grazie"

Seguito consiglio del moderatore ho installato un differenziale di classe F e io ho scelto il Bticino, ora stavo pensando di adeguare anche i termici e gradirei un consiglio sempre della Bticino, per avere gli interruttori della stessa marca, per il 25 A il 16 A e il 10 A sempre a due posti ognuno. Faccio questa domanda perchè vedevo che esistono di varie classi e con varie polarità. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i magnetotermici domestici si usano sempre quelli curva C .. C10 C16 ecc ecc   

l'altra caratteristica che può variare è l' Icc  che di solito è 4500A ma si trovano anche 6000A che vanno usati se il contatore è molto vicino al quadro generale.

 

la polarità va bene sia 1+N o 2 poli se hai la fornitura classica 230V Fase e neutro, se vivi in una zona con la bifase allora serve il due poli.

 

poi scegliere a un modulo o due è una questione di spazio.. con i due moduli risulta tutto più comodo da cablare ma a livello domestico van benissimo anche quelli a un modulo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

Per i magnetotermici domestici si usano sempre quelli curva C .. C10 C16 ecc ecc   

l'altra caratteristica che può variare è l' Icc  che di solito è 4500A ma si trovano anche 6000A che vanno usati se il contatore è molto vicino al quadro generale.

 

la polarità va bene sia 1+N o 2 poli se hai la fornitura classica 230V Fase e neutro, se vivi in una zona con la bifase allora serve il due poli.

 

poi scegliere a un modulo o due è una questione di spazio.. con i due moduli risulta tutto più comodo da cablare ma a livello domestico van benissimo anche quelli a un modulo

Grazie credo che questo modello ricopra tutte le caratteristiche visto che il quadro elettrico è 50 cm dal contatore se va bene poi li prendero anche da 16 A e 10 A

https://catalogo.bticino.it/BTI-FN82C25-IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una domanda se il termico è da 400 volt va bene in un circuito a 220 volt e da 25 A non è troppo alto come amperaggio in un impianto da 3 KW. Grazie

Modificato: da plozio
Link al commento
Condividi su altri siti

il generale da 25A è adatto ai 6kW che è il minimo dimensionamento possibile negli impianti domestici a norma.

l'importante è che la linea dopo di lui sia adeguata, essendo un generale quadro il problema non sussiste proteggendo solo gli spezzoni di cavo successivi che sono cortissimi 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

il generale da 25A è adatto ai 6kW che è il minimo dimensionamento possibile negli impianti domestici a norma.

l'importante è che la linea dopo di lui sia adeguata, essendo un generale quadro il problema non sussiste proteggendo solo gli spezzoni di cavo successivi che sono cortissimi 

 

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...