Vai al contenuto
PLC Forum

Implementazione sistema CNC

MarcoDen

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei gentilmente bisogno di supporto per l'implementazione di un CNC con i seguenti elementi:
1- Software di disegno con generazione G-code (eventualente open source oppure a pagamento)
2 - Dispositivo con interprete G-code per mandare segnali all'azionamento
3 - Driver di comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io inizierei con lo specificare cosa devi fare.

- Dove vuoi implementare il CNC? Ti serve un simulatore o è per una macchina reale?

Di che tipo di macchina stiamo parlando (fresatrice, tornio, da legno, metallo, vetro, marmo, ecc.)?

- Come è fatta la macchina (numero assi, mandrini, input/output, motorizzazione, ecc.)?

- Che tipo di lavorazioni andrà ad eseguire?

Il forum è frequentato da ottimi professionisti che però non hanno la sfera di cristallo...

Modificato: da lucios
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete pienamente ragione. Si tratta di una sagomatrice CNC per il taglio di polistirolo a 2 assi. In più vorrei un vostro parere riguardo la scelta di motori passo passo piuttosto che brushless.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoDen ha scritto:

In più vorrei un vostro parere riguardo la scelta di motori passo passo piuttosto che brushless.

• I motori passo passo sono convenienti se si intende lavorare ad anello aperto, ovvero senza reazione di posizione tramite encoder. Da una ventina d'anni circa, ci sino drive per stepper che usano la tecnica dei microstepping; in questo modo si ha una buona dinamica ed una coppia discreta anche in fase di accelerazione.
  • I motori brushless, secondo l'accezione comune, sono di due tipi: BLDC o trapezoidali e brushless sinusoidali. I BLDC hanno buone prestazioni dinamiche, costo contenuto sia per il drive che per il motore. I sinusoidali hanno prestazioni di accelerazione elevatissime, quasi al massimo livello possibile (solo alcuni sopeciali servomotori cc a magneti permanenti hanno prestazioni superiori). Il dirve ed il motore hanno costi decisamente superiori a quelli in cc.

Se si tratta di un'applicazione professionale, direi di stare su buoni azionamenti BLDC, se invece è un'applicazione amatoriale allora si possono considerare anche azionamenti stepper. Sul mercato trovi molti plotter hobbystici, per taglio in sagoma 2D, che fanno uso di stepper

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una sagomatrice CNC per il taglio di polistirolo a 2 assi. In più vorrei un vostro parere riguardo la scelta di motori passo passo piuttosto che brushless

Come ti ha già detto Livio, dipende da cosa ci vuoi fare con quella sagomatrice e quanto sei disposto a spendere.

Se hai bisogno di prestazioni di un certo livello (velocità, precisione) ti sconsiglierei i motori passo passo.

Ormai quasi tutti i CNC offrono pacchetti integrati (CNC-azionamenti-motori brushless) completamente digitali ad alte prestazioni e facilmente parametrizzabili alle varie meccaniche di macchina.

Queste soluzioni ti fanno risparmiare tempo e grattacapi implementativi che, a mio parere, compensano ampiamente i costi maggiori.

Stesso discorso vale per la scelta del CNC. Nel tuo caso, essendo una 2 assi, esistono controlli numerici non particolarmente sofisticati ma a prezzi decenti che ti permettono di fare quello che desideri.

Personalmente, ma per deformazione professionale, ti sconsiglierei l'utilizzo di PLC con moduli e funzioni di gestione assi, ma ti direi di utilizzare un CNC vero. Questo ti permetterebbe di avere a disposizione un interpolatore evoluto e un interprete di G code all'altezza.

Per quanto riguarda la marca devi vedere tu in base al prezzo e le prestazioni. Io in passato avevo fatto qualcosa su Tex, che è italiano e abbastanza economico, altrimenti, sempre rimanendo in Italia, D.Electron che è molto potente e prestazionale; penso costi di più, però magari nella tua configurazione relativamente semplice ha dei prezzi appetibili.

Altrimenti hai l'imbarazzo della scelta: Fanuc, Fagor, Mitsubishi, Heidenhain, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sarà aggiunto un terzo asse. A questo punto, essendo un'applicazione professionale da mettere sul mercato punterò a motori brushless con maggiore affidabilità e soprattutto punterò ad una soluzione integrata. In base alla vostra esperienza sapreste indicarmi una soluzione commerciale/azienda con buon rapporto qualità prezzo che mi fornisca una soluzione integrata: CAD-CAM / scheda CNC /azionamento ? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo informazioni progettuali più precise non me la sento di darti consigli se non quello di contattare i marchi che ti ho elencato nella mia precedente risposta. Tutti fanno egregiamente quello che chiedi; forse TEX, ma non sono sicuro, potrebbe essere il più economico, non penso abbia però pacchetti integrati CNC + azionamenti digitali.

Nota su CAD/CAM:

I CNC in genere eseguono programmi ISO che possono essere scritti manualmente, con utility più o meno sofisticate, o risultanti da elaborazioni da disegni tramite l'utilizzo di CAD/CAM però in genere di terze parti.

Tutti i produttori di CAM sono in grado di fornire pacchetti personalizzati per i CNC più conosciuti. Quindi, nel tuo caso, ti direi di contattare i fornitori di CAD/CAM, di illustrare le tue esigenze mettendoli in grado di farti le offerte.

In ogni caso la scelta del CNC, se rimani sulle marche più note, può rimanere indipendente dalla scelta del CAD/CAM.

Link al commento
Condividi su altri siti