itCyberDream Inserito: 18 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2022 Buonasera a tutti, mi sto approcciando all'installazione di un kit faac per cancello scorrevole che vorrei domotizzare con un sonoff o relè similare. Ho una combinazione di motore C720 e scheda elettronica di controllo E721, purtroppo sono un neofita nel campo dei motori per cancelli. Ho il seguente layout della scheda E721: Suppongo che per installare un semplice pulsante o un relè WiFi (come sonoff o similari con contatto pulito - modalità "trigger") si debba agire sui collegamenti della morsettiera J13. Studiando un po' lo schema credo si debba usare i morsetti J13-2 e J13-3. Vi chiedo di aiutarmi perché non vorrei creare danni irreversibili. Per il pulsante c'è poco da aggiungere, mentre per il sonoff vi riporto, di seguito, lo schema di funzionamento: L'idea per la sua alimentazione è quella di sfruttare la 24 Vac che viene generata da un piccolo trasformatore installato nel case del motore. Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darmi un aiuto in questa piccola "impresa". Saluti 👋 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 Salve , per come la vedo io le automazioni son cosa seria...che se mal concepite hanno potenziale terribile in termini di possibili incidenti. Detto questo non ho mai trovato giusto azionare un automazione da un app su un telefono chissà dove, ma anzi trovo necessario aver sempre a vista ciò che si và ad azionare! Comunque puramente allo scopo di analizzare il tutto io direi che hai già 24 volt senza aggiungere altri trasformatori e il sonoff impostato come on/off impulsivo deve agire sui contatti "open A" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itCyberDream Inserita: 18 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 8 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Salve , per come la vedo io le automazioni son cosa seria...che se mal concepite hanno potenziale terribile in termini di possibili incidenti. Detto questo non ho mai trovato giusto azionare un automazione da un app su un telefono chissà dove, ma anzi trovo necessario aver sempre a vista ciò che si và ad azionare! Comunque puramente allo scopo di analizzare il tutto io direi che hai già 24 volt senza aggiungere altri trasformatori e il sonoff impostato come on/off impulsivo deve agire sui contatti "open A" Buonasera @mrgianfranco, ti ringrazio per la celere e cortese risposta. L'esigenza dell'automazione nasce dal fatto che devo combinare l'apertura di 2 cancelli contemporaneamente (interno ed esterno) e questo mi faciliterebbe molto l'operazione soprattutto la mattina presto visto che il segnale del telecomando non arriva se non sono proprio sotto al cancello. Ad ogni buon conto condivido la tua logia del "vedere" cosa si attiva, infatti lo scopo non è aprire il cancello stando lontani. Comunque domani farò la prova e ti farò sapere l'esito 😉 Ti ringrazio ancora per l'aiuto. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itCyberDream Inserita: 28 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2023 (modificato) Il 18/10/2022 alle 10:38 , mrgianfranco ha scritto: Salve , per come la vedo io le automazioni son cosa seria...che se mal concepite hanno potenziale terribile in termini di possibili incidenti. Detto questo non ho mai trovato giusto azionare un automazione da un app su un telefono chissà dove, ma anzi trovo necessario aver sempre a vista ciò che si và ad azionare! Comunque puramente allo scopo di analizzare il tutto io direi che hai già 24 volt senza aggiungere altri trasformatori e il sonoff impostato come on/off impulsivo deve agire sui contatti "open A" Ciao @mrgianfranco, dopo un pò di prove, ho saggiato che tutto funziona perfettamente. Ti ringrazio per l'aiuto. Avrei un altro quesito che riguarda la mia installazione: avrei bisogno di sapere se c'è un modo per evitare che il cancello si chiuda automaticamente dopo il mio passaggio dalla fotocellula. Mi capita, infatti, spesso di fare manovra con l'auto e di passare per poi accorgermi che, una volta passato e in un punto dove non ingaggio le fotocellule, il cancello mi si chiuda in automatico. C'è un modo per evitare che si richiuda in automatico dopo il passaggio dalla fotocellula?? Vi riassumo alcune info sull'installazione: motore FAAC C720 con scheda E721; fotocellule a bus-2easy; attuale logica di funzionamento del cancello: "S" - automatica "sicurezze" ovvero: Grazie per l'aiuto! 😀 Modificato: 28 gennaio 2023 da itCyberDream Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2023 Salve e le altre logiche come sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2023 Non ho ben capito, intendi installare il patacchino e non portare alcun filo di controllo in casa? Ci arriva la wifi fino al cancello? Se tiri i comandi in casa puoi mettere anche il patacchino in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 1 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2023 Il 28/1/2023 alle 18:23 , itCyberDream ha scritto: C'è un modo per evitare che si richiuda in automatico dopo il passaggio dalla fotocellula?? Si, imposta la logica A, che non solo conta il tempo impostato, ma lo ricarica ad ogni passaggio dalla fotocellula… nel senso, ad ogni passaggio riparte il conteggio dal principio… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itCyberDream Inserita: 7 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2023 (modificato) Il 30/1/2023 alle 09:52 , mrgianfranco ha scritto: Salve e le altre logiche come sono? Di seguito le logiche accettate dalla E721 (grazie per l'interessamento @mrgianfranco 😁) Il 30/1/2023 alle 10:06 , Dumah Brazorf ha scritto: Non ho ben capito, intendi installare il patacchino e non portare alcun filo di controllo in casa? Ci arriva la wifi fino al cancello? Se tiri i comandi in casa puoi mettere anche il patacchino in casa. Ti ringrazio per la risposta @Dumah Brazorf. Inizialmente avevo bisogno di domotizzare il cancello. Fortunatamente grazie ai consigli di @mrgianfranco ho velocemente risolto il problema ed ora il cancello lo controllo anche con App. Il problema che ho ora è che quando passo dalla fotocellula il cancello si richiude istantaneamente. Il 1/2/2023 alle 21:14 , ElettrOil ha scritto: Si, imposta la logica A, che non solo conta il tempo impostato, ma lo ricarica ad ogni passaggio dalla fotocellula… nel senso, ad ogni passaggio riparte il conteggio dal principio… Grazie mille per l'interessamento. Appena smette di nevicare provo subito la logica anche se, a memoria, ricordavo di averle già provate tutte: probabilmente questa mi sarà sfuggita. A mio avviso le fotocellule bus-2easy non agiscono su "Open A" poichè si collegano ad un bus dedicato, ma magari mi sbaglio. Appena faccio ti aggiorno, grazie ancora @ElettrOil! Modificato: 7 febbraio 2023 da itCyberDream Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2023 2 ore fa, itCyberDream ha scritto: A mio avviso le fotocellule bus-2easy non agiscono su "Open A" poichè si collegano ad un bus dedicato, ma magari mi sbaglio. È chiaro che non agiscono sul openA, ma se leggi la tabella che hai postato, la logica A prevede, che a cancello in pausa, le fotocellule configurate come fswcl ricalcolino il tempo… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itCyberDream Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 Il 7/2/2023 alle 13:18 , ElettrOil ha scritto: È chiaro che non agiscono sul openA, ma se leggi la tabella che hai postato, la logica A prevede, che a cancello in pausa, le fotocellule configurate come fswcl ricalcolino il tempo… Vado subito a testare la logica A. Grazie @ElettrOil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itCyberDream Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 Il 7/2/2023 alle 13:18 , ElettrOil ha scritto: È chiaro che non agiscono sul openA, ma se leggi la tabella che hai postato, la logica A prevede, che a cancello in pausa, le fotocellule configurate come fswcl ricalcolino il tempo… Funziona perfettamente. Grazie mille @ElettrOil. Non avevo inteso che i sensori agissero sulla logica FSWCL (non si finisce mai di imparare. Precedentemente non aspettavo che il cancello fosse completamente aperto, motivo per il quale la logica pensavo non andasse. Grazie ancora, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati