Vai al contenuto
PLC Forum

Lo sportello si apre da solo dopo l'avvio: Siemens SN75M030EU/2

esco

Messaggi consigliati

E' una Siemens SN75M030EU/2 da incasso, indipendentemente dal programma di lavaggio impostato, dopo pochi minuti dall'avvio, senza alcun intervento esterno, apre lo sportello (pochi millimetri, forse 5-10 mm) e quindi blocca il lavaggio. Durante i primi minuti di funzionamento si avvia correttamente il carico dell'acqua e sembra "normale", ma per evitare l'apertura spontanea dello sportello devo mettere due sedie appoggiate contro lo sportellò... ed il programma di lavaggio si svolge fino al termine.

Ho immaginato un problema di carico o dei cestelli, ma tutto sembra corretto. Non saprei cos'altro controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma lo fa da sempre questo difetto o da un po’?

da pochi giorni, la macchina è in servizio da 11 anni circa

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ha per caso il sistema di apertura automatico a fine ciclo?  

no, a fine ciclo ha un programma di "asciugatura" al termine del quale invia 3 segnali acustici e spegne il led rosso che si riflette sul pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i "piccoli guasti" indicati nel pieghevole Siemens associato alle istruzioni di questa lavastoviglie, l'apertura spontanea dello sportello non c'è... devo concludere che non è un "piccolo guasto"?

Piccoli guasti lavastoviglie Siemens SN75M030EU:2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, esco ha scritto:

da pochi giorni, la macchina è in servizio da 11 anni circa

Forse non è più in piano, o forse ora lo è ed il pannello applicato è troppo pesante, solitamente hanno un range di pesi supportati.

Controllare stato cerniere e "gancio" centrale.

Ma succede anche da spenta, giusto? In caso provare a caricarla di stoviglie, lasciandola spenta, e verificare se si apre, provare anche senza carico e vedere se si apre comunque.

Altra prova è togliere il pannello e provare per qualche giorno se succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima andava bene da lungo tempo e adesso si apre con solo la forza di spinta dell'acqua , potrebbe essere la serratura o qualche molla della porta che ha ceduto .

Aprendola a mano devi fare un po' di forza o viene via alla minima tirata.?

Se viene facile , come ti è stato già detto controlla la serratura  ,  gancio e sistema di aggancio  nella porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello sullo sportello è di legno da sempre sostenuto senza problemi e la porta è ben chiusa da "fermo". Ma in effetti, leggendovi, mi è sorto il dubbio si sia spostata, quindi gli ho dato un colpo/assestamento "a caso"... e dopo ho fatto partire un lavaggio e, per ora, ancora non si è aperto spontaneamente lo sportello.

Tra le istruzioni ho notato che per alcuni modelli di questa serie è previsto il blocco sicurezza bambini: non ricordo di averlo avuto ma, considerato quanto accaduto, immagino possa essere utile (indipendentemente dai bambini): secondo voi come posso controllare se è acquistabile come ricambio/accessorio per questo modello? 

Schermata 2022-10-19 alle 14.58.30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti