Vai al contenuto
PLC Forum

Attivazione telefono Rotor "II EDIZIONE"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa ho acquistato un vecchio telefono Rotor della SIP da utilizzare come oggetto di arredamento. Dopo averlo acquistato ho provveduto ad aprirlo per effettuare una pulizia completa e con mia sorpresa all'interno non manca alcun componente. Ho quindi pensato di effettuare qualche ricerca per procedere con un eventuale attivazione e abilitazione al fine di poterlo usare come telefono fisso a casa. Da quello che ho capito è necessaria di sicuro una "suoneria aggiuntiva" da collegare sulla scheda sui punti "SI" ed "S" ma non riesco a trovare alcun riferimento alla procedura di attivazione e alla polarità del doppino telefonico, da quello che ho capito i 2 cavi del doppino andrebbero collegati ai punti "a" e "b" della scheda. 

Allego una foto della scheda principale del telefono (nella speranza che si possa effettuare la conversione)

Grazie :)

IMG_6699.jpg

• 7 months later...

Inserita:
Il 18/10/2022 alle 09:37 , rdb89 ha scritto:

poterlo usare come telefono fisso a casa

Che io sappia, questi Apparecchi, per funzionare, necessitano di una Batteria interna da

6V 1,2Ah, che veniva attestata tramite un connettore verde ;

Quindi funzionavano mediante 2 Coppie (4 fili A - B e S1 - S ) ed  una particolare Scheda

in Centrale  che gestisse anche i vari Criteri e la corrente  necessaria alla ricarica  . 

-

Un mio amico li installava, ma intorno al 2000 sono stati sostituiti con altri tipi  . 

[ Mi ha detto che  ai Morsetti Da e Db si poteva collegare un Apparecchio Derivato ad uso

dei Gestori del locale o un' eventuale Soneria

(i Morsetti C1 e C2 dovrebbero servire per attivare  la Soneria a riposo ed escluderla durante

la conversazione ). 

Collegando solo i fili  A e B si poteva rispondere alle telefonate in arrivo, ma erano disabilitate

ovviamente quelle in partenza . 

- Presumibilmente dovrebbe funzionare così anche collegato ad una normale Linea di casa  ] 

Dopo tutti questi anni non  ricorda altro . 

-

Buon pomeriggio ! 

Inserita:

Pergius, forse non hai notato la data, sono trascorsi 7 mesi dalla richiesta.

E presumibile che rdb89 nel frattempo o ha risolto il problema, oppure ha abbandonato l'idea.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...