MarcoPau Inserito: 18 ottobre 2022 Segnala Inserito: 18 ottobre 2022 Ciao a tutti, in casa ho montato tre relè Vimar 03991 e ho notato che uno di questi, se stacco e riattacco la corrente, accende automaticamente la lampadina. Inizialmente non avevo dato importanza a questa cosa, fintantoché non mi son reso conto che di tanto in tanto, di notte, capitano delle brevi perdite di tensione. Il guaio è che 'sti relè sono nelle camere da letto, quindi i risvegli sono un po'... antipatici 😄 Si tratterà semplicemente di considerare il relè difettato e sostituirlo o ci può essere dell'altro in gioco? Grazieee!
reka Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Inserita: 18 ottobre 2022 non conosco il relè ma è anche possibile un cablaggio sbagliato.. se ocntinui a premere il pulsante risponde bene o perde colpi?
patatino59 Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Inserita: 18 ottobre 2022 Credo più ad un disturbo sulla linea del o dei pulsanti che lo comandano. Potresti provare ad abbassarne la sensibilità mettendo un condensatore antidisturbo tra la linea del pulsante e un polo di alimentazione. (Fase se hai i pulsanti sul neutro, e neutro se hai i pulsanti sulla fase)
MarcoPau Inserita: 18 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2022 1 ora fa, reka ha scritto: non conosco il relè ma è anche possibile un cablaggio sbagliato.. se ocntinui a premere il pulsante risponde bene o perde colpi? Funziona correttamente ma mi hai dato uno spunto molto valido: a comandare il relè c'è un pulsante assiale vimar plana coi doppi morsetti NO+NC, vuoi vedere che quel relè è stato cablato sul NC e quando si ridà tensione parte la lampadina?
Messaggi consigliati