evifacri Inserito: 18 ottobre 2022 Segnala Inserito: 18 ottobre 2022 Salve Sono Fausto di MO ho una caldaia zeus maior della immergas vorrei fa circolare l'acqua di riscaldamento dei termosifoni senza che si accenda il bruciatore, ma che comunque si accenda con l'acqua sanitaria questo perchè voglio avere la possibilità di riscaldare l'acqua di riscaldamento con una piastra ad induzione appoggiata ad un termo in ghisa. è un esperimeto a cui sono interessato visto che ho un impianto fotovoltaico da 6kWp ovviamente accenderei la piastra solo quando vi è il sole. il problema sussiste quando metto il termostato caldaia a zero ma questa si accende ugualmente. ciao a tutti
reka Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Inserita: 18 ottobre 2022 ammettendo che la ghisa di quei termo sia adatta all'induzione quanta superficie di contatto pensi di ottenere? e poi hai idea di quanta potenza avrai disponibile di quei 6kWp in inverno? poca e solo nelle ore centrali, quando serve meno scaldare..
evifacri Inserita: 18 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2022 la piastra a induzione è 2000kw, i termo si attaccano molto bene alle calamite, e in inverno anche se nelle ore centrali produco 1500w potrei accontentarmi. mi serve solo come incremento alla caldaia nelle ore col sole. e specifico , è sempre un esperimento.
reka Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Inserita: 18 ottobre 2022 Ma adesso non usi la corrente per altro, dei 1500 te ne rimarranno meno, la pompa stessa consuma.. comunque anche se la ghisa va bene il problema è la superficie di scambio, non credo che avendo delle strisce a contatto si riesca a indurre molta potenza.. se hai già la piastra prima di altro fai la prova. poi se proprio vuoi se il circolatore è 230V non ci vuole molto a farlo funzionare senza passare dal controllo della caldaia
evifacri Inserita: 20 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2022 Si uso la corrente per altro ma non 1500w in ogni modo vorrei fare una prova ugualmente per la prova posso collegare il circolatore direttamente ad una presa, chiedevo se vi era un sistema da agire sulla scheda elettronica per non far partire il bruciatore.
reka Inserita: 20 ottobre 2022 Segnala Inserita: 20 ottobre 2022 beh immagino basti scollegare la valvola gas ma credo che vada in errore, in pratica vorresti mantenere i controlli della caldaia ma scaldando con l'induzione? non credo sia fattibile facilmente.. per quello che vuoi fare tu devi bypassare tutto e alimentare direttamente il circolatore e io eviterei di farlo maneggiando la scheda.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora