Vai al contenuto
PLC Forum

far circolare acqua di riscaldamento senza accendere il bruciatore

evifacri

Messaggi consigliati

Salve

Sono Fausto di MO

ho una caldaia zeus maior della immergas

vorrei fa circolare l'acqua di riscaldamento dei termosifoni senza che si accenda il bruciatore, ma che comunque si accenda con l'acqua sanitaria

questo perchè voglio avere la possibilità di riscaldare l'acqua di riscaldamento con una piastra ad induzione appoggiata ad un termo in ghisa.

è un esperimeto a cui sono interessato visto che ho un impianto fotovoltaico da 6kWp

ovviamente accenderei la piastra solo quando vi è il sole.

il problema sussiste quando metto il termostato caldaia a zero ma questa si accende ugualmente.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ammettendo che la ghisa di quei termo sia adatta all'induzione quanta superficie di contatto pensi di ottenere?

e poi hai idea di quanta potenza avrai disponibile di quei 6kWp in inverno? poca e solo nelle ore centrali, quando serve meno scaldare..

Link al commento
Condividi su altri siti

la piastra a induzione è 2000kw, i termo si attaccano molto bene alle calamite, e in inverno anche se nelle ore centrali produco 1500w potrei accontentarmi.

mi serve solo come incremento alla caldaia nelle ore col sole.

e specifico , è sempre un esperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso non usi la corrente per altro, dei 1500 te ne rimarranno meno, la pompa stessa consuma..

comunque anche se la ghisa va bene il problema è la superficie di scambio, non credo che avendo delle strisce a contatto si riesca a indurre molta potenza..

se hai già la piastra prima di altro fai la prova.

poi se proprio vuoi se il circolatore è 230V non ci vuole molto a farlo funzionare senza passare dal controllo della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Si uso la corrente per altro ma non 1500w

in ogni modo vorrei fare una prova ugualmente

per la prova posso collegare il circolatore direttamente ad una presa, chiedevo se vi era un sistema da agire sulla scheda elettronica per non far partire

il bruciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh immagino basti scollegare la valvola gas ma credo che vada in errore, in pratica vorresti mantenere i controlli della caldaia ma scaldando con l'induzione? non credo sia fattibile facilmente.. per quello che vuoi fare tu devi bypassare tutto e alimentare direttamente il circolatore e io eviterei di farlo maneggiando la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti