macipc Inserito: 16 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2008 salve ragazzi il mio quesito e' questo:vorrei fare accendere le luci appena entro dal portoncino di casa con il rilevatore di presenza da incasso L4431 della livingcollegandolo in parallelo ad un pulsante che a sua volta comanda un rele' a commutazione, volevo sapere se la cosa era fattibile e se (poiche' il rilevatore e' temporizzato) allo scadere del tempo stabilito il rele' si diseccita spegnendomi automaticamente le luci?Grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 16 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2008 ciao,si si può fare,dovresti dire che tipo di relè c'è ( temporizzato , passo passo ....)ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 16 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2008 Certo ma devi usare un relè passo passo elettronico, specifico che accetta il comando mantenuto della temporizzazione e non solo quello impulsivo dei pulsanti...Ne ho usati della ABB da guida din ma ci sono anche della finder..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macipc Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2008 grazie per le risposte il rele' a commutazione comandato dal pulsante e' della finder penso sia passo passo per gigiborga puoi essere un po piu' chiaro nel senso che il rilevatore mi deve comandare questo rele' passo passo elettronico che a sua volta deve essere collegato al pulsante o cos'altro e cortesemente mi puoi dire se questo tipo di rele' l4330 sempre della living se puo' andare bene grazierele' l4330 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2008 Quello della living non và bene, appena recupero i codici ti so dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2008 Per esempio ci sono dei relè elettronici passo passo della ABB serie E 260 codice EA775-5 hanno un contatto NO sono modulari e puoi metterlo dove ora hai il passo passo elettromeccanico. Li comandi sia col pulsante che col rilevatore, ovviamente finchè il rilevatore chiude il contatto (ha una temporizzazione) se premi il pulsante non succede nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2008 ma invece di usare L4431 usi L4432, che ha già la possibilità di usare i pulsanti, l'unico difetto e che sono temporizzaticiaosimo891 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2008 Puoi tenere i pulsanti che hai già e il rilevatore living, ti serve solo un relè passo passo elettronico che accetta comando mantenuto e anche impulsivo, ora ti ho dato un codice della ABB ma se vai da un rivenditore e gli spieghi saprà darti il pezzo giusto magari di altra marca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 scusate ma non sarebbe più comodo / semplice sostituire il vecchio relè con uno per luci scale ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 Certo se può sopportare il comando mantenuto, però sembra che coi pulsanti voglia accendere e spegnere a piacere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 Certo se può sopportare il comando mantenuto,quale comando mantenuito ? macipc parla di pulsante con il quale eccita il suo buon vecchio relè !!Non ci sono problemi... bisogna vedere se gli va bene !! ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 Quello del rilevatore di presenza già temporizzato.Non puoi usarlo con un relè P-P normale. E se lo usi col temp. luci scale avrai la doppia temporizzazione e dovrai regolare il tempo sul rilevatore minore di quello sul relè luci scale..comunque potrebbe andargli bene se vuole la temporizzazione anche coi pulsanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 ok ok,io intendevo solamente sostituire l'attuale relè con uno per luci scale, eliminando così il rilevatore...ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati