Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Linee elettriche appartamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono un elettricista, mentre stavo rifacendo l'impianto elettrico in un appartamento, mi sono accorto che passavano su una parete interna dell'appartamento,due linee montanti degli appartamenti dei piani superiore. 

Come mi devo comportare con l'amministratore del condominio.

Maurizio Colombi
Inserita:

A volte la parete è molto sottile, a volte chi ha realizzato le tracce era più comodo passare "dentro" rispetto a "fuori", a volte per ragioni logistiche non è stato possibile passare dall'altra parte... non è, né il primo, né l'ultimo caso, che problemi dovrebbe dare in futuro?

6 ore fa, Tarquini ha scritto:

Come mi devo comportare con l'amministratore del condominio.

È l'ultima persona a cui possa interessare qualcosa...

Inserita:

io vorrei sapere se c'è una norma che vieti di far passare le montanti all'interno degli appartamenti e se  posso rilasciare la di.co del mio impianto..

Secondo me è pericoloso che ci siano delle linee non protette dal mio centralino appartamento, anche perchè staccando l'interruttore generale del mio appartamento ci sono dei cavi in tensione che portano l'alimentazione agli appartamenti superiori

Inserita:
2 minuti fa, Tarquini ha scritto:

linee non protette

Dovrebbero essere protette da cto cto se son dentro un vano inaccessibile o murate 

Inserita:

ma sono pareti interne o perimetrali almeno?

ci sono anche scatole ispezionabili all'interno?

Maurizio Colombi
Inserita:

Se passa il tubo con le linee all'interno, non te ne può fregare un bel niente.