Vai al contenuto
PLC Forum

Copiare codici telecomando quarzo

Carlos_85

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un telecomando quarzato 30.875 (allego foto) che ormai inizia a non funzionare bene, devo avvicinarmi al cancello a pochi cm per riuscire ad aprirlo.

Ho acquistato 2 nuovi telecomandi sempre quarzati 30.875 (allego foto) ma non riesco in alcun modo a copiare i codici.

E' probabile che il telecomando originale non sia master e quindi non trasmette i dati?

Come posso risolvere?

Oggi ho chiamato la ditta che si occupa del cancello elettrico condominiale e mi hanno detto che possono sintonizzare i telecomandi solo loro tramite una procedura al pc e che quindi dovrei buttare i miei telecomandi e comprarli da loro.

C'è qualcosa che non mi torna...

Esiste un modo per sintonizzare 2 telecomandi nuovi in autonomia? 

grazie

WhatsApp Image 2022-10-19 at 00.22.54 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-10-19 at 00.22.54.jpeg

Modificato: da Carlos_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlos_85,

51 minuti fa, Carlos_85 ha scritto:

ho un telecomando quarzato 30.875............

Il radiocomando originale è un NICE K1M e probabilmente come quasi tutti quelli quarzati con il tempo si è starato, potresti provare (tanto ormai "perso per perso"), a girare leggermente il potenziometro che si trova subito a sinistra del pulsante e vedere se riesci a "beccare" la frequenza corretta, probabilmente basta che lo tocchi appena appena, (non chiedermi in quale senso perché è impossibile dirlo), servirebbe un misuratore di spettro, casomai se hai a "portata di mano" un radiotecnico che ripara televisori, di solito loro ce l'hanno e trovi subito la frequenza corretta. 

59 minuti fa, Carlos_85 ha scritto:

Ho acquistato 2 nuovi telecomandi sempre quarzati 30.875 (allego foto) ma non riesco in alcun modo a copiare i codici.

Non è detto che quelli siano compatibili, anche se usano la stessa frequenza.

Te li davano per compatibili nel sito o negozio dove li hai comprati?

1 ora fa, Carlos_85 ha scritto:

E' probabile che il telecomando originale non sia master e quindi non trasmette i dati?

All'epoca dell'invenzione del K1M non esistevano radiocomandi Master e Slave, è un semplice "codice fisso".

Come posso risolvere?

Se vuoi ho trovato QUESTO, non so se sia "un avanzo di magazzino" o se ne abbiano fatto una scorta infinita.

Oppure c'è anche QUESTO che danno per compatibile al 100%, non chiedermi se sia vero o meno, non lo so.

Oggi ho chiamato la ditta che si occupa del cancello elettrico condominiale e mi hanno detto che possono sintonizzare i telecomandi solo loro tramite una procedura al pc e che quindi dovrei buttare i miei telecomandi e comprarli da loro.

E fa bene a non "tornarti", quei radiocomandi non sapevano nemmeno cosa fosse un computer, le possibilità sono tre;

- una buona scorta di radiocomandi originali NICE K1M;

- radiocomandi compatibili di altra marca;

- l'esistenza nell'automazione di un'altra scheda ricevente con una frequenza più attuale a 433 o 868MHz e di conseguenza i radiocomandi hanno tutt'altro funzionamento, magari sono rolling code e quindi sì, potrebbero essere anche programmabili tramite PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73

intanto grazie per l'esaustiva risposta.

Te li davano per compatibili nel sito o negozio dove li hai comprati?

Li ho presi online e mi hanno solo detto che bastava essere sicuri della frequenza che doveva essere uguale.

Posso provare a tarare ma adesso il problema (non so come sia stato possibile perchè è un telecomando che non veniva toccato da mesi) è che cliccando sul pulsantino giallo non vedo piu accendersi il led. Ho pure installato una pila nuova ma niente.

Posso provare a ripassare tutti i contatti sul retro della scheda con un saldatore?

Il telecomando che mi indichi nel link è però un 30.900, andrebbe bene lo stesso?

Praticamente se non si riesce a programmare i 2 telecomandi nuovi, li posso buttare o posso provare a vedere se nel forum servono a qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Carlos_85 ha scritto:

Li ho presi online e mi hanno solo detto che bastava essere sicuri della frequenza che doveva essere uguale.

Purtroppo, non sempre è così, anzi, anche se a codice fisso non sono tutti compatibili.

Posso provare a tarare ma adesso il problema (non so come sia stato possibile perchè è un telecomando che non veniva toccato da mesi) è che cliccando sul pulsantino giallo non vedo piu accendersi il led. Ho pure installato una pila nuova ma niente.

Posso provare a ripassare tutti i contatti sul retro della scheda con un saldatore?

Prova, male non fa

Il telecomando che mi indichi nel link è però un 30.900, andrebbe bene lo stesso?

In teoria è uguale all'originale, non saprei essere più preciso.

Altrimenti c'è quello nel secondo link che ha la frequenza di 30.875MHz.

Praticamente se non si riesce a programmare i 2 telecomandi nuovi, li posso buttare o posso provare a vedere se nel forum servono a qualcuno?

Qui nel forum c'era (non so se sia ancora attiva) la sezione "compro / vendo / scambio" (o un servizio del genere), casomai invia un messaggio ai moderatori, ma sono sicuro che non puoi postare la richiesta qui, casomai mettili in vendita su qualche altro sito apposito per questo tipo di servizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 19/10/2022 alle 00:30 , Carlos_85 ha scritto:

Buonasera a tutti,

ho un telecomando quarzato 30.875 (allego foto) che ormai inizia a non funzionare bene, devo avvicinarmi al cancello a pochi cm per riuscire ad aprirlo.

Come posso risolvere?

Esiste un modo per sintonizzare 2 telecomandi nuovi in autonomia? 

grazie

WhatsApp Image 2022-10-19 at 00.22.54 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-10-19 at 00.22.54.jpeg

La frequenza 30.875 credo sia abilitata in deroga, ossia la tengono viva per l'estesa diffusione di telecomandi di quella frequenza. Quindi è destinata ad essere comunque abbandonata. Io chiederei se i telecomandi che vogliono darti sono 433 o 868Mhz giusto per spendere correttamente (magari c'è già una seconda ricevente a quella frequenza), altrimenti, con un tecnico verificare se quel telecomandi trasmette...ed eventualmente controllare il segnale(se non presente cambiare il quarzo) oppure se è starata ruotare lievemente quel piccolo potenziometro.

magari ti costa più il tecnico che non 2 telecomandi nuovi(se sono onesti).

Su quelli nuovi, non è detto che siano compatibili col tuo vecchio.

Modificato: da nomore
Link al commento
Condividi su altri siti