Vai al contenuto
PLC Forum

stanezza su impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Seguito Post precedenti "interruttori magnetotermici e interruttori differenziali", grazie al vostro aiuto sono riuscito ad ammodernare il quadro elettrico a casa di mio figlio, però ho notato una stranezza. Dall'uscitta dell'interruttore termico da 16 A parte una coppia di fili che dopo un percorso di 15 metri arriva ad una piccola centralina composta da un termico Bticino FCM1C16 e un differenziale ABB F202 A 25A, che vanno ad alimentare una pompa aspirante che utilizza l'estate come autoclave, il garage e dopo un percorso di 25 mt l'apricancello automatico. la mia domanda e risposta è stata forse il vecchio proprietario li ha installati perchè la centralina di casa era un pò attempata ora che l'ho rimodernata li lascio o conviene toglierli. Grazie

Inserita:

l'ha fatto per separare l'impianto esterno evitando di rimanere al buio in caso di problemi fuori.

il non averlo fatto nel quadro generale immagino sia un problema di spazio nei tubi e nel centralino, o di costi per usare meno rame.

Inserita:
50 minuti fa, reka ha scritto:

l'ha fatto per separare l'impianto esterno evitando di rimanere al buio in caso di problemi fuori.

il non averlo fatto nel quadro generale immagino sia un problema di spazio nei tubi e nel centralino, o di costi per usare meno rame.

Allora mi consiglia di lasciare tutto cosi o collegarmi al termico generale. Faccio questa domanda perchè non mi è chiara la funzione del differenziale visto che in caso di dispersione dovrebbe scattare il differenziale a monte o è dovuto a causa della distanza degli utilizzatori, mentre il termico si perchè funziona anche da interruttore e quindi interrompe la linea..

Inserita:

se il lavoro è stato fatto bene quel differenziale dovrebbe essere coordinato con quello ne quadro generale e quindi saltare solo lui in caso di guasto esterno.

piuttoato il magnetotermico C16 serve solo come interruttore perchè uguale a quello nel quadro quindi saltano entrambi probabilmente

Inserita:
8 minuti fa, reka ha scritto:

se il lavoro è stato fatto bene quel differenziale dovrebbe essere coordinato con quello ne quadro generale e quindi saltare solo lui in caso di guasto esterno.

piuttoato il magnetotermico C16 serve solo come interruttore perchè uguale a quello nel quadro quindi saltano entrambi probabilmente

Grazie allora lascio tutto cosi.