plozio Inserito: 19 ottobre 2022 Segnala Inserito: 19 ottobre 2022 Seguito Post precedenti "interruttori magnetotermici e interruttori differenziali", grazie al vostro aiuto sono riuscito ad ammodernare il quadro elettrico a casa di mio figlio, però ho notato una stranezza. Dall'uscitta dell'interruttore termico da 16 A parte una coppia di fili che dopo un percorso di 15 metri arriva ad una piccola centralina composta da un termico Bticino FCM1C16 e un differenziale ABB F202 A 25A, che vanno ad alimentare una pompa aspirante che utilizza l'estate come autoclave, il garage e dopo un percorso di 25 mt l'apricancello automatico. la mia domanda e risposta è stata forse il vecchio proprietario li ha installati perchè la centralina di casa era un pò attempata ora che l'ho rimodernata li lascio o conviene toglierli. Grazie
reka Inserita: 19 ottobre 2022 Segnala Inserita: 19 ottobre 2022 l'ha fatto per separare l'impianto esterno evitando di rimanere al buio in caso di problemi fuori. il non averlo fatto nel quadro generale immagino sia un problema di spazio nei tubi e nel centralino, o di costi per usare meno rame.
plozio Inserita: 19 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2022 50 minuti fa, reka ha scritto: l'ha fatto per separare l'impianto esterno evitando di rimanere al buio in caso di problemi fuori. il non averlo fatto nel quadro generale immagino sia un problema di spazio nei tubi e nel centralino, o di costi per usare meno rame. Allora mi consiglia di lasciare tutto cosi o collegarmi al termico generale. Faccio questa domanda perchè non mi è chiara la funzione del differenziale visto che in caso di dispersione dovrebbe scattare il differenziale a monte o è dovuto a causa della distanza degli utilizzatori, mentre il termico si perchè funziona anche da interruttore e quindi interrompe la linea..
reka Inserita: 19 ottobre 2022 Segnala Inserita: 19 ottobre 2022 se il lavoro è stato fatto bene quel differenziale dovrebbe essere coordinato con quello ne quadro generale e quindi saltare solo lui in caso di guasto esterno. piuttoato il magnetotermico C16 serve solo come interruttore perchè uguale a quello nel quadro quindi saltano entrambi probabilmente
plozio Inserita: 19 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2022 8 minuti fa, reka ha scritto: se il lavoro è stato fatto bene quel differenziale dovrebbe essere coordinato con quello ne quadro generale e quindi saltare solo lui in caso di guasto esterno. piuttoato il magnetotermico C16 serve solo come interruttore perchè uguale a quello nel quadro quindi saltano entrambi probabilmente Grazie allora lascio tutto cosi.
Messaggi consigliati