Vai al contenuto
PLC Forum

Consumi Elevati

wilser

Messaggi consigliati

In un appartamento medio grande ho unconsumo pari a 2450 kw ogni bimestre(dato riportato sulla bolletta),tenendo presente che la situazione e' simile alla mia come numero persone ,elettrodomestici etc(io consumo 600 kw ogni bimestre)cosa posso fare per fare qualche verifica di dispersione?COMPLIMENTI A TUTTI PER IL BELLISSIMO FORUM

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa prova a verificare il consumo subito a valle del contatore (pinza amperometrica) con tutti gli elettrodomestici spenti, potrebbe essere che qualcuno si sia attaccato sul tuo montante. Presumo che l'appartamento abbia il differenziale il che escluderebbe qualsiasi dispersione (in caso di dispersione apre il circuito) a meno che la dispersione sia a monte del differenziale stesso.... Puoi descrivere piu' dettagliatamente l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Wilser:

Ma il cavo tra il contatore e il centralino puoi descrivere com'e'? (lunghezza, tipologia, ha un ulteriore differenziale a monte? ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da un presupposto:

Ogni famiglia consuma in base ai propri stili di vita, io ad esempio cosumo circa 400-600 kW/h a bimestre nel periodo estivo, contro 1200-1600 kW/h nel bimestre invernale.

--------------------------------

Lo spazzolino elettrico è un elettrodomestico, ma ha un cosumo pressochè irrisorio, volendo sto 24h/24h a spazzolarmi i denti a costo quasi zero....

La lavatrice, ha una resistenza da oltre 1500 W, più lavi (peggio se a carico ridotto) più sale la bolletta.

Lo stesso per gli altri elettrodomestici di grossa potenza: phon, scaldabagno, forno elettrico, scaldino....

Prima di dire se la bolletta sia esagerata o no, occorre fare un analisi media dei periodi, a limite come già ti consigliava Mauro prima, di andare con pinza amperometrica a leggere gli assorbimenti dei vari elettrodomestici "importanti"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

scusate un tantino il ritardo del mio post.. :rolleyes:

un dubbio mi assale da un po' di tempo.e questo perchè l'enel lo ha detto ad una mia vicina.che vedendosi recapitare una bolletta fuori misura,quasi sveniva...un impianto elettrico ormai datato,con i fili rigidi,e magari con qualche filo un po' sottodimensionato,puo' portare ad un consumo di energia un po' piu' elevato del solito????

grazie del chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

I conduttori sottodimensionati danno luogo a perdite di potenza, ma in un impianto domestico non si arriva mai a perdite particolarmente rilevanti (sono comunque soldi persi, se si considerano gli effetti a lungo termine). Nei casi di grave sottodimensionamento, nel giro di qualche anno le perdite economiche sono molto superiori al prezzo di un bel montante da 16mmq.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
un impianto elettrico ormai datato,con i fili rigidi,e magari con qualche filo un po' sottodimensionato,puo' portare ad un consumo di energia un po' piu' elevato del solito????

un filo sottodimensionato non può aumentare i consumi, parola di Georg Ohm !

Link al commento
Condividi su altri siti

sono comunque soldi persi, se si considerano gli effetti a lungo termine

ciao ragazzi,

si pero' credo che nel giro di 2 mesi non ti fanno lievitare di molto la bolletta enel.

cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti