Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Radio Telefunken Little Melody R197 - gruppo sintonia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Mi hanno portato la radio in oggetto: mancano la testina del giradischi ed una valvola EF89, ma la parte audio funziona (toccando lo spinotto dove si inserisce la testina si sente forte e chiaro il classico ronzio). In attesa che arrivino i ricambi ho sostituito la cordicella spezzata del gruppo di sintonia che fa scorrere i due cilindri di ferrite all'interno delle bobine.

Due domande:

1) che tipo di colla mi suggerite per fissare i cilindri alla cordicella? Ho provato il frena-filetti Loctite 243 ma non ce la fa...

2) é molto critica la loro posizione? L'ho segnata sulla cordicella rotta per avere un riferimento, ma temo sia un po' approssimativo.

Grazie in anticipo.

R197_a.thumb.JPG.7692223f11f396744deca13caa193f00.JPG

R197_b.JPG.aed16d489ab10ca3cc7b9912400e768c.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

credo che con un po' d'Attak in un paio (non di più) di punti della scanalatura ,e dopo aver allineato frequenza sulla scala parlante ed emittente nota,dovresti risolvere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie Riccardo, oggi passo all'azione.

Già che ci siamo... sto comprando la EF89 da un venditore francese, scrive che i tubi in vendita sono stati provati con un Metrix LX109A: "Courant anode Ia, pente S, gaz, court-circuits". Mi piacerebbe sapere di più su quello strumento, se non andiamo troppo off topic. Anche perché ho una scatola piena di valvole con la sigla cancellata, e mi chiedevo se potrebbe essere utile per identificarle

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dipende dal tempo necessario per ammortizzarlo. Io al massimo posso comprare un altro CH341 🤣

Inserita:

Per carità, nemmeno io ho intenzione di comprarlo... a meno che non trovi un'occasione irripetibile tipo laboratorio che svende tutto. Ero curioso di capire come funziona, tutto qui.

Il 23/10/2022 alle 15:03 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

dipende dal tempo necessario per ammortizzarlo. Io al massimo posso comprare un altro CH341 🤣

Ah, ho capito. Vuoi programmare la EPROM delle valvole 😂 

Inserita:

E' arrivata la EF89 ma la radio non riceve in alcuna gamma (antenne AM e FM collegate). Sul condensatore di filtro ci sono 210 volts di anodica e sui filamenti ci sono 6,5 volts. In posizione Fono il segnale audio esce forte e chiaro toccando il contatto della testina mancante. Grazie in anticipo per i suggerimenti...

57081306_TelefunkenLittleMelodyR197.thumb.png.bbb0d944e185b009f875bc2669a6ece6.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci vorrebbe un generatore modulato AM FM. Le tensioni sulla convertitrice ci sono? E sulla griglia schermo della EF89?

Inserita:

Grande Riccardo. Come da te ipotizzato c'era una resistenza da 100 kohm interrotta tra l'alimentazione ed il piedino 2 della EF89. Ora l'FM si sente perfettamente: stasera proverò onde corte e medie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

👍

Inserita:
Il 20/10/2022 alle 13:56 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

dopo aver allineato frequenza sulla scala parlante ed emittente nota

Dunque, l'indicatore di sintonia é montato correttamente e coincide a fondo corsa sia destra che sinistra, però la gamma FM é tutta spostata in avanti di circa 6 Mhz: invece di 88-102 circa ricevo le stazioni da 94 a 108 Mhz.

Ho scoperto che il gruppo sintonia in oggetto e in foto - quello con la cordicella e le barrette di ferrite - serve solo per onde medie e corte: la gamma FM viene sintonizzata da un altro gruppo comandato dalla camma meccanica e dall'ingranaggio della puleggia di sintonia, visibili in alto a sinistra nella prima foto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

auguri allora per l'allineamento dell'oscillatore locale

Inserita:

Ma come ha potuto stararsi da solo? A meno che qualcuno non ci avesse pasticciato in precedenza... ma dagli strati di polvere che ricoprivano l'apparecchio mi sembra poco probabile.

Se il rischio é quello di far danni peggiori preferisco rimontarla così com'é.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse l'allineamento è più meccanico che  elettrico.Io proverei a ritoccare C15,ovviamente segnandosi la posizione iniziale

Inserita:

Ho cercato di cambiare la posizione di aggancio tra camma e ingranaggio: ovviamente le stazioni si spostano verso la posizione corretta, ma il fondo corsa va a finire in mezzo alla scala di sintonia.

Provo il tuo suggerimento, grazie mille come sempre.