Vai al contenuto
PLC Forum


immergas mini eolo perde pressione


anguspap

Messaggi consigliati

salve a tutti,ho questo problema,la caldaia in questione in due -tre  giorni scende di pressione da 1,2  a 0,6 fino a scendere ancora.

prove fatte.

controllato vaso espansione,ok

sostituito vaso espansione e successivo controllo,tutto ok ma problema invariato.

chiuso mandata e ritorno riscaldamento con due tappi e  pressione rimane stabile.

controllato jolly del circolatore caldaia ,nessuna goccia.

controllato giunture collettori,valvole e detentori dei termo,valvole spurgo termo,nessun trasudamento.

si intravede in cantina leggera macchia sotto probabile passaggio tubi però nonostante intonaco sbriciolino è asciutto,visto che cala così

in fretta almeno la mano bagnatina secondo me dovrebbe restare e invece no.

la casa è su due piani ma la caldaia è nel piano alto e dovrebbe essere già lei nel punto alto(lo dico pensando a possibili punti alti

che creano aria nel circuito,già capitato).

oltre a chiedere se posso fare altre prove chiedo:se fosse ostruito il tubo che va al vaso d espansione potrebbe darmi questo problema?

la logica direbbe che perde lungo un tubo ma non dovrebbe manifestarsi in modo più evidente visto che a scendere ci mette abbastanza poco?

grazie del tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve,

Se hai dubbi sul tubo che va al vaso di espansione, accendi i termosifoni (se non già fatto) e controlla che la pressione non si alzi in modo anomalo. Per quanto riguarda la perdita, a volte dipende dallo scambiatore primario forato, ma in questo caso la goccia scorre sul bruciatore per poi evaporare. Prova a vedere se tra le lamelle dello stesso si notano ossidazioni di colore verde. 

Link al commento
Condividi su altri siti

provato a sostituire la valvola di sicurezza? anche io avevo la pressione che calava da sola su immergas, in occasione di un'altra manutenzione ho sostituito la valvola e la pressione non è più calata da sola. Ovviamente anche io perdite visibili nessuna e vaso di espansione ok... sospetto che la valvola avesse la battuta oramai secca e perdesse qualcosa in pressione, magari poco e magari evaporava subito, ma tanto bastava perché in un paio di settimane la pressione scendesse visibilmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...