7grado Inserito: 1 giugno 2003 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2003 :ph34r: Tanto per iniziare un saluto a tutti.....Devo mettere a posto un robot a due assi comandati da due semplici inverter, la precisione richiesta è di 1 cm.Chi ha fatto il programma penso che ha fatto un po di confusione sulla gestione degli impulsi dell' encoder. Ogni motore ha il suo encoder 1024imp.che vengono gestiti da un plc omron cqm1 con cpu 43-v1 e v1 sta per due ingressi-uscita per conteggio veloce direttamente montati sul modulo della cpu. E adesso viene il problema, l'assistenza della omron mi a specificato che la cpu lavora in bcd e che quindi io dovrei se possibile fare i calcoli in bcd. Ma sugli ingressi 232 e 234, che sono i corrispettivi encoder, viene visualizzato un valore accompagato dalla dicitura hex, che dovrebbe essere esadecimle. Ma allora la base qual è?? un altro problema e che non trovo l'operazione movl che sta per muovi doppia parola e o cercato dappertutto, ah il software di gestione è il syswin 3.4 l'ultimo. Tutto cio comporta che quando vado a modificare dei valori per aumentare o diminuire degli spostamenti non ho un riscontro reale , del tipo,o troppo o poco o niente.Ma sui vecchi thosiba mdr40 o s7200 ecc. gestire degli encoder anche a livello impegnato non era cosi astratto, cera un riscontro reale delle modifiche fatte. è possibile che non posso trattare le informazioni in Reale? Mi piacerebbe approfondire il discorso delle basi in bcd e esadecimale dove posso trovare qual'cosa qui in rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 1 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2003 ciaoattento a non confondere "visualizzazione " con "conversione"se c'e' scritto hex non significa che il numero in quel canale sia hex!!!!per essere certo di cosa fa il sistema prendi l'encoder e fai fare un giro completo dalla rappresentazione binaria di quel numero capirai se e' bcd o altro (dovrebbe essere bcd)se hai problemi scrivi che daro' un occhiata (anchio ho lavorato con quelle cpu)ciao dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 3 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2003 Ho lavorato anche io con quella cpu e con la nuova versione CQM1H+ inner board(plb21) diciamo che la gestione non è semplicissima...i numeri che vedi sui canali PV sono in bcd...per avere dei riscontri immediati dovresti trasformare i millimetri che ti servono in impulsi sapendo che 1024 impulsi corrispondono a un giro del motore(tieni in considerazione il fattore di riduzione del motore)....Io ho memorizzato tutte le posizioni in DM e poi le ho richiamate successivamente con l'istruzione transfer(se non mi ricordo male).L'istruzione movl mi sa che non esiste per cqm1(se non mi ricordo male) puoi utilizzare l'istruzione transfer un po più laboriosa in quanto devi specificare il canale di partenza il canale di arrivo e le word da trasferire.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 3 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2003 Per copiare un blocco di 2 o piu'DM va bene la XFER(70)Questo esempio copia DM0 e DM1 rispettivamente in DM100 e DM101:LD ONXFER #0002 DM0000 DM0100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliomacc Inserita: 3 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2003 Saluti a Tutti per quanto riguarda il fatto di vedere il valore con la dicitura HEX credo propio che abbia ragione Dario per l'istruzione MOV è la n° 21 e la puoi usare per muovere dei valori costanti digitando # prima del valore oppure puoi utilizzarla per spostare i valori tra DM , oppure per impostare valori a contatori o Timer.Spero di essere stato di aiuto Elio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 3 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2003 Scusami l'istruzione come dice dago e XFER(mi ero dimenticato) con questa puoi trasferire dei blocchi di memoria(nel tuo caso2 )da un banco ad un altro mentre se usi l'istruzione MOV puoi trasferire solo una dm alla volta quindi nel tuo caso la devi usare due volte per trasmettere una posizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7grado Inserita: 3 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2003 grazie a tutti dell'aiuto provero subito. quindi se il campo di lavoro è in base bcd non devo convertire nulla per fare addizioni ecc.. ma per sapere qualcosa in piu del bcd e esaecimale dove posso andare a sbirciare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7grado Inserita: 4 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2003 Funzionaaaaa..... Ma dico io, si può mettere un valore su una word e a fianco del valore appare in automatico hex che sta per esadecimale ed invece scopro (grazie a voi) che la base è in bcd.Che poi il programma funzionava, solo che se lo andavo a modificare ne veniva fuori un film. Va be che io non sono un fulmine di guerra ma anche la omron!!!!!!!!! a presto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 4 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2003 Se vuoi monitorare il valore dei due canali insieme basta che metti nella zona monitor variabili la visualizzazione come BCD doppia Lunghezza dei canali 232 e 234 rispettivamente.Se devi impostare un valore , ti metti in monitor sul canale BCD doppia lunghezza (specificando il primo canale) e quando imposti un valore lo imposti in Long per 2 canali.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 4 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2003 E' vero, il valore e' BCD,ma aspettati di vedere una F davanti al numero per i valori negativi.Se ad esempio lo usi come encoder lineare il range e' compreso tra F8388607 a 08388607, la "F" davanti al numero indica i valori negativi.Da quello che ho capito io dei PLC Omron il valore rappresentato in realta' e' sempre esadecimale e interpretato come BCD o HEX a seconda delle funzioni utilizzate.Personalmente questa cosa nei PLC Omron non l'ho mai capita.La maggior parte delle funzioni sono "orientate" al formato BCD per poivedersi visualizzato FFFF, magari in corrispondenza di un valore fuori range. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dada Inserita: 30 luglio 2003 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2003 ciao a tuttivedo che i dubbi sulla lettura encoder sono gia' stati superati, visto che usi un cqm1 con il Syswin3.4 vorrei (magari inutilmente ma, credimi ci ho sbattuto il naso) metterti in guardia sull'utilizzo di memorie tipo eprom (es. m27c256 etc.) nel caso in cui tu sia obbligato a salvare i DM di setup insieme al programma ladder nel momento in cui crei un file .hex da spedire a un programmatore di eprom.Sorpresa tutti i dm di setup vengono shiftati in avanti di 8 DM....ebbene si il tuo setup va a p............. devi salvare il setup shiftato indietro di 8 DM. Per quanto riguarda la confusione tra hex e bcd visualizzati o reali prova a usare il CX programmer su un plc tipo CJmagari usando nelle schede di posizionamento assi interpolati tipo NC-413 poi vedi che li si piange davvero pero' .....che divertimento quando vedi i brushless girare!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati