Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Ecotec Plus VMW 306-1-5 Problema passaggio da riscaldamento a sanitaria quando apro l'acqua fredda e improvvisi stop ACS


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti 

 

ormai è più di un anno che combatto con questa caldaia e non se ne riesce a venire a capo. La problematica è la seguente:

 

La caldaia ha delle impostazioni in relazione alla lettura del flusso per l'attivazione della modalità ACS. In particolare è possibile installare la partenza della caldaia a 1,5 l/s per il funzionamento istantaneo e 3,7 l/s per la partenza "ritardata" di 2 secondi.

Lo scorso inverno mi succedeva che, all'utilizzo di acqua fredda in uno qualunque dei rubinetti di casa, la probabile depressione che si andava a creare sulle linee veniva percepita dalla caldaia come una richiesta ACS, vista anche l'attivazione su bassissima portata, e mi fermava continuamente il riscaldamento.

Inizialmente mi avevano installato una valvola di non ritorno sulla linea di ingresso acqua fredda e un riduttore di pressione, ma la problematica non era stata risolta. Successivamente è intervenuta vaillant che ha consigliato la modifica del parametro che vi indicavo sopra. Il problema però è che avendo i miscelatori termostatici, succede che nella miscelazione gli stessi vadano a "regolare" l'acqua calda probabilmente al punto di avere in alcuni momenti portate inferiori ai 3,7 l/s con conseguente spegnimento della caldaia che, considerata anche la lunghezza di alcune linee, comporta poi l'arrivo di sola acqua fredda specialmente durante le docce.

La caldaia purtroppo non è dotata di accumulo e l'aggiunta è l'aggiunta sarebbe difficile a causa di spazi ridotti, tale soluzione avrebbe probabilmente tamponato il problema. 

Ora dato che chiunque stia provando non ne viene a capo, Mi chiedevo se fosse il caso di provare ad inserire in prossimità dell'ingresso dell'acqua fredda, un piccolo vaso di espansione da 1 o 2 litri per provare a contrastare la depressione che si crea in prossimità della caldaia nel momento dell'apertura del rubinetto dell'acqua fredda (o non so se sia il caso di installarla sull'uscita della caldaia parte acqua calda ma credo che li sicuramente potrei avere problemi di calcare ecc).

La depressione che si crea è bassa (circa 0,2/,0,3 bar al momento dell'apertura) però probabilmente è così veloce da essere percepita a 1,5 l/s in caso di funzionamento sulla modalità istantanea.

 

Attendo vostri preziosi consigli visto l'approssimarsi ormai dell'inverno

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...