Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Alla Base Dei Montanti Condominiali

arkanoid1

Messaggi consigliati

Nei quadretti a valle dei contatori per l'alimentazione dei montanti privati condomniali Voi di solito che interruttore mettete per un contratto tipo di 3KW?

Fermo restando la protezione del cavo che deve essere garantita, alcuni mettono interruttori da 16, altri da 32 (forse in previsione di futuri ampliamenti) forse perchè con quello da 16 magari scatta per termica prima del contatore... Voi che filosofia avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i nuovi impianti preferisco interruttori da 32A con montanti da 10mmq. Nel caso di montanti preesistenti, se da 4mmq utilizzo interruttori da 20A, se da 6mmq scelgo una In pari a 25A.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

aprofitto di questa discussione per porvi una domanda, a voi è mai capitato di fare l'impianto elettrico di un condominio e poco dopo essere chimati visto che un appartamento era perennemente senza corrente, ho sostituito il quadrettino a fianco del contatore con uno a chiave e il tutto è andato a posto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aprofitto di questa discussione per porvi una domanda, a voi è mai capitato di fare l'impianto elettrico di un condominio e poco dopo essere chimati visto che un appartamento era perennemente senza corrente, ho sostituito il quadrettino a fianco del contatore con uno a chiave e il tutto è andato a posto

Mi è capitata una cosa del genere, ma si trattava dell'impianto autoclave condominiale, e l'impianto elettrico non l'avevo realizzato personalmente. Alcuni condomini staccavano sempre l'interruttore perchè l'elettropompa produceva molto rumore quando entrava in funzione, arrecando disturbo in orario notturno. Gli altri vicini non sapevano niente, e pensavano ad un sovraccarico, quindi si erano rivolti all'amministratore, il quale mi aveva contattato. Tutto era dovuto ad un problema al motore: i cuscinetti erano talmente consumati che il rotore strisciava sullo statore :ph34r:

Ho sostituito il motore e, per evitare problemi futuri, ho installato un quadro con serratura. Non era conveniente sostituire solo i cuscinetti, il motore era ridotto male.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Da 16A sicuramente non và bene. Potrebbe staccare prima o in concomitanza del MGTDiff dell'appartamento e costringere il cliente ad andare nel vano contatori a riattaccare. Futuri ampliamenti? Se nell'insieme nell'appartamento non è predisposto alcunchè in termini di linee la predisposizione è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti