kniko2 Inserito: 20 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2022 Salve a tutti un consiglio su un impianto 220 trifase 20 Kw(pizzeria ) che a breve sara' trasformato in 380..,scarsa reperibilita dei differenziali tripolari,avendo trovato uno in magazzino un puro 63A 300Ma sarebbe sottodimensionato di circa una decina di Ampere ,provvisoriamente ci potrebbe stare?di quadripolari ho piu scelta oviamente ma il discorsso del ponticello sul neutro non mi ha mai convinto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Seconda discussione nascosta. Attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kniko2 Inserita: 20 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 si ho chiesto scusa perche avevo inviato per due volte ,non sapevo come cancellare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 20 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 3 ore fa, kniko2 ha scritto: provvisoriamente ci potrebbe stare? Se la pizzeria è disposta ad assorbire una decina di Ampere in meno del previsto... Ovviamente se è un differenziale puro dovrai proteggerlo con una magnetotermico da 63A. P.S. giusto per curiosità, in che zona d'Italia sei per avere la 220V trifase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kniko2 Inserita: 21 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2022 Roma,solo qui penso sia rimasta questa "storia", comunque ho sempre pensato che per il differenziale puro il valore di intensità che transita ha il limite solo su la portata dei suoi contatti , certo con più di 70A non posso certo mettere un 40 A,,si la parte termica e già protetta Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2022 Perdonami, ma non capisco il senso di questa affermazione. 11 ore fa, kniko2 ha scritto: il discorsso del ponticello sul neutro non mi ha mai convinto Adesso sei in trifase a 220 e non ti serve il neutro, poi passerai a trifase 380 e ti servirà il neutro... metti subito un quadripolare della taglia giusta e sei apposto per sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kniko2 Inserita: 21 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2022 quadripolare che non sente una fase..o neutro..come si comporta?in altre occasioni (rare) dove ho messo provvisoriamente un quadripolare in trifase 220 ho sempre ponticellato in entrata il neutro ,ma erano come ripeto situazioni molto provvisorie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2022 6 ore fa, kniko2 ha scritto: ,ma erano come ripeto situazioni molto provvisorie Ma, da come hai detto, anche questa sembra una situazione provvisoria: Il 20/10/2022 alle 19:04 , kniko2 ha scritto: che a breve sara' trasformato in 380 quindi, vista la Il 20/10/2022 alle 19:04 , kniko2 ha scritto: scarsa reperibilita dei differenziali tripolari, perchè ostinarsi ad installarne uno non idoneo, per poi sostituirlo con uno idoneo. Personalmente preferirei acquistarlo già pronto per il futuro, ma ognuno fa quello che crede meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kniko2 Inserita: 22 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2022 (modificato) le situazioni provvisorie che accennavo in passato erano perlopiu corrente di cantiere,qui c'e un locale gia in funzione ,con personale cioe provvisorio perche stanno cominciando i lavori in zona per la 380 ma conoscendo i tempi di areti non so quantificare il provvisorio,per non idoneo appunto chiedevo pareri se era meglio mettere un tripolare con 10 A in meno come portata o un quadripolare ponticellato di giusto amperaggio Modificato: 22 ottobre 2022 da kniko2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 22 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2022 Un tripolare sottodimensionato si brucia. Un quadripolare usato con soli tre poli, probabilmente, funziona lo stesso. Se vuoi esserne sicuro scrivi una mail al produttore e chiediglielo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 22 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2022 i quadripolari vengono costruiti in molte taglie. come gia' detto da Colombi stai sprecando tempo e denaro per un apparecchio che a breve potrai portarlo solo in discarica. al quadripolare non importa nulla se un polo non viene per il momento utilizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 Il 20/10/2022 alle 19:04 , kniko2 ha scritto: ma il discorsso del ponticello sul neutro non mi ha mai convinto Di solito le istruzioni specificano quali Morsetti devono essere alimentati, per garantire il Funzionamento del Tasto di Prova ed altri circuiti interni, e gli eventuali Cavallotti necessari mediante cavetto o Resistore di valore prescritto. > Empiricamente, si procede per tentativi : Si alimentano 2 soli Morsetti alla volta con 230V Verificando se in una o più coppie azionare il tasto provochi lo Sgancio. Il Cavallotto è necessario quando in esercizio venga a mancare Alimentazione ad uno dei Morsetti individuati. - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati