Vai al contenuto
PLC Forum

differenziale tripolare 63 A

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

un consiglio su un impianto 220 trifase 20 Kw(pizzeria ) che a breve sara' trasformato in 380..,scarsa reperibilita dei differenziali tripolari,avendo trovato uno in magazzino un puro  63A  300Ma sarebbe sottodimensionato di circa una decina di Ampere  ,provvisoriamente ci potrebbe stare?di quadripolari ho piu scelta oviamente ma il discorsso del ponticello sul neutro non mi ha mai convinto 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kniko2 ha scritto:

provvisoriamente ci potrebbe stare?

Se la pizzeria è disposta ad assorbire una decina di Ampere in meno del previsto...
Ovviamente se è un differenziale puro dovrai proteggerlo con una magnetotermico da 63A.

P.S. giusto per curiosità, in che zona d'Italia sei per avere la 220V trifase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roma,solo qui penso sia rimasta questa "storia", comunque ho sempre pensato che per  il differenziale puro il valore di intensità che transita ha il limite solo su la portata dei suoi contatti , certo con più di 70A non posso certo mettere un 40 A,,si la parte termica e già protetta 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perdonami, ma non capisco il senso di questa affermazione.

11 ore fa, kniko2 ha scritto:

il discorsso del ponticello sul neutro non mi ha mai convinto 

Adesso sei in trifase a 220 e non ti serve il neutro, poi passerai a trifase 380 e ti servirà il neutro... metti subito un quadripolare della taglia giusta e sei apposto per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

quadripolare che non sente una fase..o neutro..come si comporta?in altre occasioni (rare) dove ho messo provvisoriamente un quadripolare in trifase 220 ho sempre ponticellato in  entrata il neutro ,ma erano come ripeto situazioni molto provvisorie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, kniko2 ha scritto:

,ma erano come ripeto situazioni molto provvisorie

Ma, da come hai detto, anche questa sembra una situazione provvisoria:

Il 20/10/2022 alle 19:04 , kniko2 ha scritto:

che a breve sara' trasformato in 380

quindi, vista la

scarsa reperibilita dei differenziali tripolari,

perchè ostinarsi ad installarne uno non idoneo, per poi sostituirlo con uno idoneo. Personalmente preferirei acquistarlo già pronto per il futuro, ma ognuno fa quello che crede meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

le situazioni provvisorie che accennavo in passato erano perlopiu corrente di cantiere,qui c'e un locale gia in funzione ,con personale  cioe provvisorio perche stanno cominciando i lavori in zona per la 380 ma conoscendo i tempi di areti non so quantificare il provvisorio,per non idoneo appunto chiedevo pareri se era meglio mettere un tripolare con 10 A in meno come portata o un quadripolare ponticellato di giusto amperaggio

Modificato: da kniko2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un tripolare sottodimensionato si brucia.
Un quadripolare usato con soli tre poli, probabilmente, funziona lo stesso. Se vuoi esserne sicuro scrivi una mail al produttore e chiediglielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i  quadripolari vengono  costruiti in molte taglie. come gia' detto da Colombi stai sprecando  tempo e denaro per un apparecchio che a breve potrai portarlo solo in discarica.

al quadripolare non importa nulla se un polo  non viene per il momento utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il discorsso del ponticello sul neutro non mi ha mai convinto 

Di solito le istruzioni specificano quali Morsetti devono essere alimentati,

per garantire il Funzionamento del Tasto di Prova ed altri  circuiti interni, e 

gli eventuali Cavallotti necessari mediante cavetto o Resistore di valore prescritto. 

>

Empiricamente, si procede per tentativi

Si alimentano 2  soli Morsetti alla volta con 230V

Verificando se in una o più  coppie azionare il tasto provochi lo Sgancio. 

Il Cavallotto è necessario quando in esercizio venga a mancare  Alimentazione ad uno

dei Morsetti individuati. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti