Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas extra intra 20 perdita acqua


Massimomm

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho una caldaia Immergas Extra Intra 20 e Da qualche giorno perde acqua nella parte inferiore, è una goccia costante ogni 30 secondi. 

Ho notato che la goccia cade da un piccolo fiorellino posto su un tubo che poi si unisce ad un altro 

Preciso che Il fiorellino è predisposto e non è una rottura del tubo

Non sono un esperto ma mi pare provenga dalla valvola a 3 vie

Come posso capire da dove proviene la perdita e come posso sistemarla? 

Devo cambiare la valvola a tre vie? 

 

Vi ringrazio molto per l attenzione e la risposta che volete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Buongiorno,
la caldaia e' una Immergas Extra Intra 20.
Allego 3 foto, in cui evidenzio da dove cade costantemente la goccia, 
e' un punto in cui e' presente un forellino predisposto, in cui posso far entrare la punta di un piccolo cacciavite fino a 3/4 millimetri
ne deduco che non e' si tratta di un foro nel tubo che si e' rotto o crepato
magari mi sbaglio ma non credo sia nemmeno la valvola di sicurezza

 

Vi ringrazio molto

Massimo

image.jpeg

IMG_20221027_110836-f.jpg

IMG_20221027_100351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel punto dove scende la goccia   non è un foro !  , Cioè è il foro della vite (grano ) in cui va inserita la brucola esagonale  da3 se non erro  , se guardi alla parte opposta della tre vie ne vedrai un'altra .

Entrambe fermano il gruppo acqua sulla tre vie .

Ora  se con questa perdita la pressione in caldaia non si abbassa , la perdita è nel gruppo acqua , mentre se si abbassa è nella tre vie .

Puoi scanciare il micro posto vicino alzandolo verso l'alto e vedere meglio da dove arriva.

 Stabilito questo si  procede nello smontaggio e revisione del gruppo incriminato.

 Ma in tutti e due i casi bisogna smontare tutto l'insieme  , compreso lo scambiatore secondario , anzi bisogna partire proprio da questo ultimo .