Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas extra intra 20 perdita acqua


Massimomm

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho una caldaia Immergas Extra Intra 20 e Da qualche giorno perde acqua nella parte inferiore, è una goccia costante ogni 30 secondi. 

Ho notato che la goccia cade da un piccolo fiorellino posto su un tubo che poi si unisce ad un altro 

Preciso che Il fiorellino è predisposto e non è una rottura del tubo

Non sono un esperto ma mi pare provenga dalla valvola a 3 vie

Come posso capire da dove proviene la perdita e come posso sistemarla? 

Devo cambiare la valvola a tre vie? 

 

Vi ringrazio molto per l attenzione e la risposta che volete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Buongiorno,
la caldaia e' una Immergas Extra Intra 20.
Allego 3 foto, in cui evidenzio da dove cade costantemente la goccia, 
e' un punto in cui e' presente un forellino predisposto, in cui posso far entrare la punta di un piccolo cacciavite fino a 3/4 millimetri
ne deduco che non e' si tratta di un foro nel tubo che si e' rotto o crepato
magari mi sbaglio ma non credo sia nemmeno la valvola di sicurezza

 

Vi ringrazio molto

Massimo

image.jpeg

IMG_20221027_110836-f.jpg

IMG_20221027_100351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel punto dove scende la goccia   non è un foro !  , Cioè è il foro della vite (grano ) in cui va inserita la brucola esagonale  da3 se non erro  , se guardi alla parte opposta della tre vie ne vedrai un'altra .

Entrambe fermano il gruppo acqua sulla tre vie .

Ora  se con questa perdita la pressione in caldaia non si abbassa , la perdita è nel gruppo acqua , mentre se si abbassa è nella tre vie .

Puoi scanciare il micro posto vicino alzandolo verso l'alto e vedere meglio da dove arriva.

 Stabilito questo si  procede nello smontaggio e revisione del gruppo incriminato.

 Ma in tutti e due i casi bisogna smontare tutto l'insieme  , compreso lo scambiatore secondario , anzi bisogna partire proprio da questo ultimo .

Non so se è chiaro.

Magari dopo si entra nel dettaglio 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

La ringrazio per la sua risposta.
Le confermo che con questa perdita la pressione in caldaia si abbassa, al puntio che devo caricare acqua ogni 3/4 giorni.
 

Non ho pero capito quando mi scrive  "Puoi scanciare il micro posto vicino alzandolo verso l'alto e vedere meglio da dove arriva."

Cosa intende per micro ?

 

La ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Micro interruttore   nero  con due fili , alla destra della perdita.  Inserito a sella di cavallo.

Visto che scende la pressione , devi revisionare la tre vie .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho anche verificato che : 

- Il vaso di espansione era senza aria, quindi ho svuotato l'impianto dall'acqua, ho riempito
il vaso di espansione a 0,9, dopo di che ho svuotato ancora l'acqua residua, 

e a caldaia spenta, la perdita continua seppur con meno intensitá 
 

Devo quindi cambiare le tre vie ?

 

La ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

devi revisionare la tre vie

Revisionare non è sostituire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la sua esperienza ha senso sostituire la caldaia per questo tipo di problema

dove non e' ben chiaro se il problema sono le tre vie o lo scambiatore ?

 

La ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massimomm ha scritto:

ha senso sostituire la caldaia

 

col costo di una caldaia ci compri dieci valvole complete, dimmi tu se ha senso o no

 

se ho ben presente il tipo di valvola quello è un punto in cui effettivamente può perdere lato primario perché è divisa in due parti come ti hanno detto e quello è il punto in cui si congiungono e c'è un singolo or a fare da tenuta

 

non so di preciso che valvola monti la tua ma sembra una giannoni, per un centone trovi la valvola intera ma probabilmente per risolvere basta anche il kit di revisione a 50€, occhio che quando la apri possono partire via dei pezzi, probabilmente comunque trovi anche l'esploso della caldaia dove si capisce anche come rimontarla

 

io purtroppo ho la extra 22 che è totalmente diversa e monta anche un altro tipo di valvola altrimenti gli esplosi te li caricavo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove l’ho scritto sto  possibile problema allo scambiatore!!!!

 

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Ma in tutti e due i casi bisogna smontare tutto l'insieme  , compreso lo scambiatore secondario

Ho parlato di smontare !!!

altrimenti non puoi togliere la tre vie.

che è l’unica a perdere .

che se vuoi non la cambi ma la revisioni .

spero di essere stato chiaro stavolta 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2022 alle 10:31 , Massimomm ha scritto:

Le chiedo se e' particolarmente complessa la sostituzione

 

quel che è complesso per me non è detto che lo sia per te, io posso dirti che ho sostituito una giannoni poco tempo fa, non lo avevo mai fatto, non ho trovato grandi difficoltà eccetto il raccordo di ingresso allo scambiatore sanitario completamente inchiodato dalla ruggine perché lo scambiatore era in ferro a differenza del resto della caldaia in rame, probabilmente anche tu dovrai tribolare in quel punto, con cannello e pazienza alla fine si è sbloccato, la valvola la avevo già tolta, aiuta il fatto che sia divisibile in due parti. 

 

Ho avuto più problemi a rimuovere lo scambiatore sanitario sulla mia per lo stesso motivo (raccordo inchiodato dal tempo), perché avevo spazi molto più stretti in cui lavorare, ma in quell'occasione ho avuto anche la fortuna di poter chiedere consiglio ad un tecnico esperto, anche se solo per telefono.

 

Alla fine gli stessi trucchetti li ho usati per allentare poi il dado bloccato nella seconda occasione. 

 

Il rimontaggio è andato liscio meno che per una guarnizione che si era rovinata nel montaggio, perdeva all'attacco da un pollice, quindi ho dovuto scaricare nuovamente la pressione in caldaia e sostituirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la risposta

 

Vi chiedo se la perdita nella valvola a tre vie o il gocciolamento della stessa,
puo'  provocare che la caldaia si accenda da sola e parte il riscaldamento nei termosifoni,

senza aprire alcun rubinetto dell'acqua calda e

nonostante il termostato sia impostato solo su acqua sanitaria e non riscaldamento

 

L'unico modo per fermarla e' mettere a OFF il termostato o spegnere la caldaia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no .

Controlla se il micro interruttore del sanitario  sia rimasto in on . Se è ok

Va sostituito il sensore riscaldamento. Che avvia la funzione antigelo erroneamente.

Se dovesse persistere ci sarà un problema alla scheda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche io ho pensato al Micro Interruttore, infatti l'ho staccato ho fatto delle prove

premendo il pulsante 1 e 2 volte pensando di sbloccarlo, ma quando l'ho rimontato 
la caldaia continua a partire da sola

 

Ho notato che toccando il micro a caldaia in funzione, la caldaia si spegne

per poi ripartire da sola, dopo qualche minuto

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai niente da sbloccare , il pulsante va controllato se funziona ,  con tester  ,   tenendo il micro inserito sulla tre vie  . In quanto anche se  funziona normalmente  sentendo il tic tac , non puoi sapere se quando è inserito in sede   viene premuto  per l'azzeramento..

Se non hai modo di testarlo , non puoi fare altro che spezzare un cavo dei due , renderti conto se si elimina il problema e poi riaccoppiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di staccare il micro dalla sua sede nelle tre vie e la caldaia

comunque si accende da sola,

non e' un test per capire che il problema non e' nel micro, e quindi escludere il micro dal problema ?

 

 


 

Modificato: da Massimomm
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimomm ha scritto:

Il fatto di staccare il micro dalla sua sede nelle tre vie e la caldaia

comunque si accende da sola,

non e' un test per capire che il problema non e' nel micro, e quindi escludere il micro dal problema ?

 

 


 

 Guarda che quell'interruttore sganciandolo dalla sede  avvia il processo per l'accensione del sanitario . Non il contrario  .

Spingendolo spegne .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Massimomm ha scritto:

che la caldaia si accenda da sola e parte il riscaldamento nei termosifoni,

 

la tua ha la spia che si accende quando apri l'acqua sanitaria?

 

se SI e la caldaia parte con la spia SPENTA = sonda riscaldamento al 100%

 

se SI e la caldaia quando parte ha la spia ACCESA = micro sanitaria rotto

 

se NO bisogna provare il micro come ti hanno detto, se risulta buono, è la sonda riscaldamento 

 

lo fece anche a me, dopo un periodo in cui spegneva inspiegabilmente il bruciatore durante un prelievo di acs una sera partì di punto in bianco a tutta canna senza chiamata dal termostato o prelievi sanitari in corso ( = funzione antigelo, ma con 10º fuori era impossibile che intervenisse, e poi in funzione antigelo scalda l'acqua fino a 45º, io avevo i radiatori bollenti). Totalmente andata, questo spiega anche gli spegnimenti con l'acs perché probabilmente l'elettronica riceveva l'errata informazione che l'acqua del primario si era riscaldata troppo.

 

Proprio questa estate invece mi si è rotto il micro sanitaria, la caldaia rimaneva accesa e visto che la tre vie era chiusa, riscaldava i radiatori... ho visto la spia accesa ed una volta verificato che l'alberino della membrana era ritratto la diagnosi era fatta 

Link al commento
Condividi su altri siti

 


Buongiorno, 

Vi chiedo se la sonda di riscaldamento e' quella evidenziata in rosso, nella seconda foto ?

 

Vi ringrazio

 

IMG_20221104_110251.thumb.jpg.de760fa4f251c8cff23c9e3fd0d79222.jpg

IMG_20221104_110330.thumb.jpg.9067123c779ac5486c58b65b569e8dea.jpg


 

Modificato: da Massimomm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...