Vai al contenuto
PLC Forum

Biasi Rinnova In Plus: manometro pressione a zero ... per due volte

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, improvvisamente e di mattina sul display della caldaia in titolo compariva l'errore 04: il manometro pressione era a zero ed ho dovuto ripristinare agendo sull'apposita valvola posizionata in basso alla caldaia. Il problema si è verificato per due mattine di seguito: poi tutto ha ripreso a funzionare come atteso.

Mi aspettavo ci fosse una perdita da qualche parte (es. su qualche temosifone o sulla centralina tubi riscaldamento), ma non ho trovato alcun problema.

Avete idea di cosa possa aver causato il problema esattamente per due giornate di seguito? Grazie.

• 1 month later...

Inserita:

Rieccomi, forse ho capito qualcosa: negli ultimi due giorni ho avviato i termosifoni per un paio di ore e l'indomani mattina la caldaia era sempre in blocco con l'errore 04 sul display.

Ho ripristinato la pressione impianto a 1bar con l'apposita valvola in basso alla caldaia: mentra la caldaia riscaldava i termosifoni, notavo che esce acqua dal vaso di espansione (parte in rosso in alto a destra in immagine) ed il manometro arrivava a 3bar.

Ho letto che nel vaso di espansione c'è una membrana, possibile sia rotta?

a.jpg

Inserita: (modificato)

Eh sì.

Quand'è l'ultima volta che hai fatto fare manutenzione alla caldaia?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Se esce acqua e la pressione sale a tre  , il vaso va sostituito .

Inserita:
5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quand'è l'ultima volta che hai fatto fare manutenzione alla caldaia?

Acquistata in dicembre 2021 con sconto in fattura, ha meno di un anno.

Inserita:

Falla riparare in garanzia , non metterci mano.

• 3 weeks later...
Inserita:

Il tecnico è passato ed ha solo rimesso a pressione il vaso di espansione: tutto ok da due settimane, mi diceva che se ci sono di nuovo problemi va cambiato.

Sto monitorando la pressione indicata sul manometro a freddo: ogni mattina è sempre a 1.2bar. Spero di aver risolto.

Saluto e ringrazio per il supporto.

Inserita:

Grazie per la condivisione 👍