Vai al contenuto
PLC Forum

Biasi Rinnova In Plus: manometro pressione a zero ... per due volte

antoniob

Messaggi consigliati

Salve, improvvisamente e di mattina sul display della caldaia in titolo compariva l'errore 04: il manometro pressione era a zero ed ho dovuto ripristinare agendo sull'apposita valvola posizionata in basso alla caldaia. Il problema si è verificato per due mattine di seguito: poi tutto ha ripreso a funzionare come atteso.

Mi aspettavo ci fosse una perdita da qualche parte (es. su qualche temosifone o sulla centralina tubi riscaldamento), ma non ho trovato alcun problema.

Avete idea di cosa possa aver causato il problema esattamente per due giornate di seguito? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Rieccomi, forse ho capito qualcosa: negli ultimi due giorni ho avviato i termosifoni per un paio di ore e l'indomani mattina la caldaia era sempre in blocco con l'errore 04 sul display.

Ho ripristinato la pressione impianto a 1bar con l'apposita valvola in basso alla caldaia: mentra la caldaia riscaldava i termosifoni, notavo che esce acqua dal vaso di espansione (parte in rosso in alto a destra in immagine) ed il manometro arrivava a 3bar.

Ho letto che nel vaso di espansione c'è una membrana, possibile sia rotta?

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quand'è l'ultima volta che hai fatto fare manutenzione alla caldaia?

Acquistata in dicembre 2021 con sconto in fattura, ha meno di un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il tecnico è passato ed ha solo rimesso a pressione il vaso di espansione: tutto ok da due settimane, mi diceva che se ci sono di nuovo problemi va cambiato.

Sto monitorando la pressione indicata sul manometro a freddo: ogni mattina è sempre a 1.2bar. Spero di aver risolto.

Saluto e ringrazio per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti