antoniob Inserito: 21 ottobre 2022 Segnala Inserito: 21 ottobre 2022 Salve, improvvisamente e di mattina sul display della caldaia in titolo compariva l'errore 04: il manometro pressione era a zero ed ho dovuto ripristinare agendo sull'apposita valvola posizionata in basso alla caldaia. Il problema si è verificato per due mattine di seguito: poi tutto ha ripreso a funzionare come atteso. Mi aspettavo ci fosse una perdita da qualche parte (es. su qualche temosifone o sulla centralina tubi riscaldamento), ma non ho trovato alcun problema. Avete idea di cosa possa aver causato il problema esattamente per due giornate di seguito? Grazie.
antoniob Inserita: 28 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2022 Rieccomi, forse ho capito qualcosa: negli ultimi due giorni ho avviato i termosifoni per un paio di ore e l'indomani mattina la caldaia era sempre in blocco con l'errore 04 sul display. Ho ripristinato la pressione impianto a 1bar con l'apposita valvola in basso alla caldaia: mentra la caldaia riscaldava i termosifoni, notavo che esce acqua dal vaso di espansione (parte in rosso in alto a destra in immagine) ed il manometro arrivava a 3bar. Ho letto che nel vaso di espansione c'è una membrana, possibile sia rotta?
Dumah Brazorf Inserita: 28 novembre 2022 Segnala Inserita: 28 novembre 2022 (modificato) Eh sì. Quand'è l'ultima volta che hai fatto fare manutenzione alla caldaia? Modificato: 28 novembre 2022 da Dumah Brazorf
Stefano Dalmo Inserita: 28 novembre 2022 Segnala Inserita: 28 novembre 2022 Se esce acqua e la pressione sale a tre , il vaso va sostituito .
antoniob Inserita: 28 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2022 5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Quand'è l'ultima volta che hai fatto fare manutenzione alla caldaia? Acquistata in dicembre 2021 con sconto in fattura, ha meno di un anno.
Stefano Dalmo Inserita: 28 novembre 2022 Segnala Inserita: 28 novembre 2022 Falla riparare in garanzia , non metterci mano.
antoniob Inserita: 14 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2022 Il tecnico è passato ed ha solo rimesso a pressione il vaso di espansione: tutto ok da due settimane, mi diceva che se ci sono di nuovo problemi va cambiato. Sto monitorando la pressione indicata sul manometro a freddo: ogni mattina è sempre a 1.2bar. Spero di aver risolto. Saluto e ringrazio per il supporto.
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2022 Segnala Inserita: 14 dicembre 2022 Grazie per la condivisione 👍
Messaggi consigliati