Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Su Spina...si Può?

asatamaran

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

sono nuovo e mi permetto di intromettermi qui per chiedere a qualche esperto come ottenere un risultato nell' impianto elettrico della mia nuova camera presa in affitto da studente.

Ciò che vorrei ottenere è che un interruttore (che ho trovato staccato) tolga o dia corrente ad una presa nella quale inserirò una lampada (che illumini la stanza quando entro dato che non c'è lampadario) senza togliere la corrente al resto dell'impianto (cioè solo un'altra presa dall'altra parte della camera dove ho il pc e la lampada da studio). Tutto l'impianto è esterno con le canaline.

La situazione è la seguente.

Dalla rete arrivano 2 cavi.

Chiamiamoli BIANCO A e BIANCO B.

La presa in oggetto chiamiamola PRESA 1 (è una bticino magic che ha 2 buchi per fase, 2 buchi per ritorno, 2 per la massa a terra).

Il BIANCO A è attaccato con un BLU (che porta all'altra presa, chiamiamola PRESA 2) e non è inserito nella PRESA 1.

il BIANCO B è attaccato: con un GRIGIO (che porta alla PRESA 2) e con un NERO che porta all'interruttore. tutti e 3 sono nel buco basso di destra della PRESA 1.

Dall'interruttore parte un'altro fìlo VIOLA che è a penzoloni dentro al scatola della spina.

Sia il NERO che il VIOLA nell'interruttore sono attaccati nei due buchi in alto (anche l'interruttore è un bticino magic).

Con questa configurazione posso ottenere ciò che voglio? come?

Vi ringrazio nella speranza di avere una risposta e non risultare troppo rompiballe!

Asa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici dove sei, faccio prima a venire a guardare di persona :lol: , sinceramente nonostante l'accuratezza della tua descrizione non ci ho capito molto.

In pratica quello che devi fare è estremamente semplice, cerco di spiegartelo in parole povere.

Allora, tu vuoi abilitare una presa (che comanderà una luce) da un' interruttore, la cosa più semplice è: Individuare fase e neutro della linea prese, eseguire una derivzione da questa linea verso un interruttore, che se bipolare interrompe entrambi i conduttori fase e neutro, dall' uscita dell' interruttore portare i due fili + il filo di terra alla presa interessata, la quale avrà collegati solo questi ultimi conduttori, e dovrà quindi essere priva di eventuali ulteriori collegamenti.

Il problema è verificare che le tubazioni murate consentano questo percorso... :rolleyes: inquanto non ho ben capito dove si trova l'interruttore rispetto alla presa che vuoi comandare.

In ogni caso qualsiasi prova intendi fare o qualsiasi scatola intendi aprire, non dimenticarti di togliere tensione all' impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

che celerità! grazie.

chiarisco: l'interruttore è su una scatola esterna, come la presa. il collegamento tra le due scatole ( e quindi tra presa e interruttore) è tramite canalina esterna.

Facendo però come dici tu però ottengo il risultato che isolo la presa dall'altra parte della stanza, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo però come dici tu però ottengo il risultato che isolo la presa dall'altra parte della stanza, o sbaglio?

E non era quello che volevi? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

no! sennò come faccio a romperti nel forum? :P il pc è attaccato là!

dalla linea di casa, cioè dal muro escono solo 2 fili (che sono fase e neutro a ragione), neanche la massa a terra, perchè la casa è vecchiotta.

da questi 2 fili si alimentano 2 prese nei 2 angoli della stanza. una va bene così com'è, l'altra la vorrei subordinata al suddetto interruttore. mi chiedo innanzitutto se si possa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare, ti propongo il metodo più semplice utilizzando un linguaggio altrettanto semplice.

Prendi un interruttore bipolare da 16A, il quale permette di interrompere sia fase che neutro, quindi avrà quattro morsetti, cioè due per la linea in ingresso (uno per la fase e l'altro per il neutro) e due per l'uscita (sempre uno per la fase e l'altro per il neutro). La presa che vuoi comandare ha due fili collegati, perchè hai detto che la terra non c'è, quindi i due fili saranno la fase ed il neutro, da interrompere. Staccali dalla presa e collegali ai morsetti di ingresso dell'interruttore, ai morsetti di uscita di quest'ultimo collegherai la presa stessa tramite due pezzi di filo (della stessa sezione di quelli della linea). In questo modo, i due fili che prima arrivavano direttamente alla presa, adesso passano attraverso l'interruttore ;)

Massima prudenza ed attenzione ai collegamenti!!!

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...mentre per la presa che non dev'essere azionata dall'interruttore faccio una derivazione "diretta" prima di far arrivare i cavi all'interruttore, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattin, con la luce del sole e quindi potendo staccare il generale, ho fatto il lavoro ed è tutto come pensavo.

grazie ad attilio che con il concetto di "derivazione dalla linea prese" mi ha fatto capire che dovevo trattare le due prese separatamente come due circuitini indipendenti (anche se attingono allo stesso generatore)

grazie ad lb 81 che mi ha fatto nascere il corretto sospetto che fosse un deviatore il mio usato come interruttore.

per la cronaca: era un deviatore monopolare e mi sono premurato di interrompere la fase e non il neutro per le raccomandazioni trovate in giro circa il rischio di avere un utilizzatore sempre sotto tensione.

alla fine... ho imparato in fretta no?

ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti