Vai al contenuto
PLC Forum

fotecellule came

mithe

Messaggi consigliati

salve a tutti...vordei avere un informazione....ho montato 2 coppie di fotocellule modello DIR marca came collegandole come da schema allegato....ora non capidco perché non intervengono in nessun caso al.mio passaggio...una coppia l ho collegata su C1 e l altra su C3....potete aiutarmi....???devo cambiare qualche dip switch nella scheda???Grazie 

IMG_20221021_215151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mithe,

51 minuti fa, mithe ha scritto:

ora non capidco perché non intervengono in nessun caso al.mio passaggio...una coppia l ho collegata su C1 e l altra su C3....

- Di quale scheda madre stiamo parlando?

- Se passi la mano attraverso le fotocellule, lo senti il relè che scatta nella Ricevente?

- Il fusibile sulle TX è integro?

- Arrivano i 24VAC sui morsetti 2 e 10 della RX?

- Sei sicuro che siano allineate?

Casomai posta qualche foto che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

scheda madre Zl180 motore ATI...si se passo la mano sento scattare la fotocellula....sono allineate perfetamente perche sono state montate nella stessa posizione di altre fotocellule monrate precedenremente....fusibile ok e tensione presenre

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 21/10/2022 alle 22:16 , mithe ha scritto:

ho montato 2 coppie di fotocellule

I contatti vanno messi in serie, se li colleghi in parallelo tutte e due le foto (rx) devono essere interrotte nel fascio, devi collegarle tutte e due in un solo ingresso C1 o C3.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

hquindi in emtrambe le fotocellule il filo  da NC lo porto  su C1??cosi facendo però mi si accende la spia C3  sulla centrale ZT180,devo pontarla??

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, mithe ha scritto:

hquindi in emtrambe le fotocellule il filo  da NC lo porto  su C1??..........

No, devi collegarle in serie tra loro, guarda lo schema "Collegamento di 2 COPPIE in RIAPERTURA DURANTE LA CHIUSURA":

https://www.labelhabitation.com/media/notices_pdf/came-notice-dir-photocellule.pdf

37 minuti fa, mithe ha scritto:

cosi facendo però mi si accende la spia C3  sulla centrale ZT180,devo pontarla??

Se le fotocellule sono una interna e l'altra esterna, allora è meglio se segui lo schema " Collegamento di 2 COPPIE: una in RIAPERTURA DURANTE LA CHIUSURA (A) e una in STOP PARZIALE (B)"

Comunque ripeto nuovamente:

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ripeto:

Il 21/10/2022 alle 23:14 , ROBY 73 ha scritto:

Casomai posta qualche foto che ci capiamo meglio

Sia delle fotocellule e anche della centrale, collegamenti vari ed impostazioni, poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok manderò le foto però sabato prossimo perché prima non potrò ....

comunque sono gia collegate in quel modo come ho visto nel tuo schema.......

non capisco se sbaglio qualcos altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mithe ha scritto:

comunque sono gia collegate in quel modo come ho visto nel tuo schema.......

Quale schema intendi dei due?  Quello "Collegamento di 2 COPPIE: una in RIAPERTURA DURANTE LA CHIUSURA (A) e una in STOP PARZIALE (B)"

Rileggendo meglio il tuo primo messaggio:

Il 21/10/2022 alle 22:16 , mithe ha scritto:

ho montato 2 coppie di fotocellule modello DIR marca came collegandole come da schema allegato....ora non capidco perché non intervengono in nessun caso al.mio passaggio...una coppia l ho collegata su C1 e l altra su C3....

Ma entrambe le coppie hanno lo stesso effetto o solo una?

E se è solo una, l'altra funziona correttamente o no?

Comunque se guardi il manuale della ZL180 alla descrizione dei dip-switch a pag. 13:

7 OFF - Riapertura in fase di chiusura - Le fotocellule, rilevando un ostacolo durante la fase di chiusura dell’anta, provocano l’inversione di marcia fi no alla completa apertura; inserire dispositivo di sicurezza sul morsetto (2-C1); se non utilizzato, selezionare il dip in ON.

8 OFF - Stop parziale - Arresto del cancello se in movimento con conseguente predis posi zione alla chiusura automatica, inserire dispositivo di sicurezza sul morsetto (2-C3); se non utilizzato, selezionare il dip in ON.

Per questo insisto nel vedere la centrale e ti ho chiesto come sono impostati i dip-switch

Inoltre, controlla anche i led C1 e C3 al momento che copri le fotocellule, vedi pag. 19:

- «C1» Led di colore giallo. Normalmente spento. Accesso e con led PROG lampeggiante, segnala la presenza di oggetti tra le fotocellule (collegate in funzione di RIAPERTURA DURANTE LA CHIUSURA) oppure il loro mancato funzionamento;

- «C3» Led di colore giallo. Normalmente spento. Accesso e con led PROG lampeggiante, segnala la presenza di oggetti tra le fotocellule (collegate in funzione di STOP PARZIALE) oppure il loro mancato funzionamento.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho collegato lo schema "riapertura durante la chiusura

"

e le fotocellule lo fanno dntrambe le coppie....tra

poco ti faccio la foto dei dip switch 

Link al commento
Condividi su altri siti