Vai al contenuto
PLC Forum

immergas super eolo vip acqua sanitaria difficoltà attivazione microinterruttore

Ninomarzano

Messaggi consigliati

Buongiorno, alla caldaia in oggetto ho provveduto a cambiare la membrana ( aveva un taglietto ) della valvola a tre vie completa di spillo che attua il micro interruttore che accende la caldaia, ma essa si accende solo se il flusso del rubinetto è al massimo o quasi, basta chiudere leggermente ed ecco che il micro viene rilasciato e inibisce l'accensione. Ho provato a cambiare anche la cartuccia che si trova subito dopo la membrana, con un kit apposito ( 3014175 ) ma non è cambiata la situazione, prima di rimontare il kit di revisione è stata eseguita una pulizia interna della valvola con scotch brite facendo ridiventare giallo oro l'ottone. Adesso per utilizzare l'acqua calda sanitaria, in attesa di risolvere, attivo il termostato ambiente e accendo i termosifoni e così facendo l'acqua calda ridiventa disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho misurata, ma almeno un paio di bar è sicuro che ci siano, inoltre il flusso dell'acqua è buono ed abbondante a rubinetto tutto aperto.

Il micro viene rilasciato, quando chiudo parzialmente il rubinetto e quindi ritengo che sia efficiente, se no non si accenderebbe nemmeno aprendo il rubinetto alla massima portata. Sembra che sia poca, la depressione creata dall'apertura del rubinetto che fa gonfiare la membrana che a sua volta tramite il piattello e lo spillo attuano il micro che dà il consenso alla partenza della caldaia in sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, la membrana l'ho comprata da Arbo completa di stelo e piattello ma era senza confezione, gli portai la membrana vecchia per non sbagliare, mentre la cartuccia era in una confezione orginale immergas con codice 3014175. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Alla fine chi faceva uscire a stento lo spillo, che attiva, il micro interruttore che fa accendere la fiamma, per l'acqua sanitaria è il gruppo otturatore bypass, esso è situato all'interno della valvola a tre vie e si smonta rimuovendo il tubo, diametro 14, che va dalla tre vie fin sotto il boilerino. Si è provveduto a pulirlo con uno spazzolino dei denti vecchio e viakal, inoltre anche la sede è stata pulita e disincrostata. Ora basta aprire poco il rubinetto e quasi subito la caldaia accende e rimane accesa anche con un basso flusso in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti