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PLC Forum


Cancello 2 ante BFT con Phobos BT A40 24V Thalia Autoset KO


Massimo26

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Ciao a tutti voi di plcforum,

sono nuovo del forum e sono alla ricerca di aiuto su questa mia nuova installazione, nuova perchè non ho mai installato prodotti BFT, questa è la prima volta e mi sono assicurato di fare tutta l'installazione seguendo passo-passo le istruzioni. Ho programmato la centralina Thalia con i Phobos A BT, 2 motori, apertura all'interno e come automatico residenziale, ma alla partenza dell'autoset, con ante chiuse, il cancello chiude, cioè spinge sul fermo di chiusura e poi va in KO test. Premetto che ho anche regolato i finecorsa magnetici come segnato sul manuale, anche se sono entrambi a fine guida (soprattutto a cancello chiuso) sono a 3/4 mm dal fermo magnetico.

Ho provato a farlo lavorare programmandolo come apertura in esterno ( che non è il suo movimento corretto visto anche dalle foto che ho allegato) ma parte l'autoset e apre correttamente, ma poi alla chiusura (nonostante abbia impostato il tempo di chiusura con sfasamento della seconda anta a 15sec) dopo 3 sec fa partire comunque la seconda anta e spesso si incontrano o a volte la seconda arriva a chiudersi prima di quella che dovrebbe andare in battuta.

Ho provato a fare diversi tentativi ma non ho mai avuto successo e l'autotest mi va in KO (... e vorrei capire perché non lavora correttamente all'apertura come "interna") e volevo chiedervi se qualcuno mi può dare suggerimenti o potrebbe avere intuito un qualche mio errore nella lavorazione fatta.

Volevo anche comunicarvi che ho cablato le fotocellule esterne come da schema per "non verificate" e quelle interne come schema "verificate" però non so se questo potrebbe essere il problema, perché non ho trovato uno schema che mi faccia vedere il collegamento che ho fatto io, cioè con una coppia verificata ed una no. Ho visto dagli schemi che ho sono safe 1 (1coppia/2coppie/3coppie ecc) o safe 2 idem come per safe 1

L'ultima richiesta è la seguente se qualcuno mi può spiegare come far tornare la Thalia al settaggio di fabbrica?

 

Per il momento ho scritto tutto quello che mi è venuto in mente e mi dispiace di essere stato tanto prolisso, però spero possiate avere più informazioni possibili per potermi aiutare.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostro aiuto/consiglio e vi auguro a tutti un buon fine settimana.

Ciao

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Ciao Massimo26,

4 ore fa, Massimo26 ha scritto:

..........alla partenza dell'autoset, con ante chiuse, il cancello chiude, cioè spinge sul fermo di chiusura e poi va in KO test..............

Non è che per caso hai semplicemente invertito la polarità dei motori sui morsetti 10-11 e 14-15?

Se fosse così, è normale che i motori partono in chiusura anziché in apertura, inverti i fili blu e marrone di ogni motore.

 

4 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Ho provato a farlo lavorare programmandolo come apertura in esterno............

Naturalmente riportalo all'impostazione originale.

 

4 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Volevo anche comunicarvi che ho cablato le fotocellule esterne come da schema per "non verificate" e quelle interne come schema "verificate"

Sarebbe il caso di collegarle / impostarle entrambe nello stresso modo (meglio se "verificate"), così c'è solo confusione, poi vedi tu.

Occhio alla polarità di tutte le fotocellule che con il gruppo batterie tampone come nel tuo caso, dev'essere preciso, altrimenti non funziona più niente e rischi di mandare in corto la scheda facendo saltare il fusibile.

 

4 ore fa, Massimo26 ha scritto:

L'ultima richiesta è la seguente se qualcuno mi può spiegare come far tornare la Thalia al settaggio di fabbrica?

C'è scritto nel manuale:

8.4) MENU DEFAULT (default)
Riporta la centrale ai valori preimpostati dei DEFAULT. Dopo il ripristino è necessario effettuare un nuovo AUTOSET

 

 

 

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Grazie ROBY 73,

grazie per avermi risposto in tempi così rapidi, domattina provo a ricontrollare le polarità sui motori con il tester, perché riguardo i collegamenti, ho rispettato i + e - come da schema e con colorazioni adeguate.

Per quanto riguarda le fotocellule, il collegamento che mi consigli è quello dell'immagine, giusto? 

L'ultima gentilezza che volevo chiederti è la seguente, così, per non sbagliare nel prossimo percorso autoset:

  • controllo motori ed eventualmente inverto cablaggi di alimentazione,
  • rifaccio i collegamenti su fotocellule
  • porto la scheda in default così da ripartire da zero
  • programmo nei parametri le fotocellule con SAFE 1 = 1 (giusto?)
  • faccio partire l'autoset

Per il momento comunque ti ringrazio veramente tanto per il tuo supporto, ciao e buonanotte.

 

Collegamento fotocellule verificate.jpg

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2 ore fa, Massimo26 ha scritto:

domattina provo a ricontrollare le polarità sui motori con il tester, perché riguardo i collegamenti, ho rispettato i + e - come da schema e con colorazioni adeguate

Ok.

Eventualmente solo per scrupolo e/o per curiosità, prova a togliere il gruppo batterie tampone e collegare solo la centrale THALIA, non vorrei fosse questo che crea "noie", ma non è obbligatorio, è appunto solo una mia curiosità.

 

2 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Per quanto riguarda le fotocellule, il collegamento che mi consigli è quello dell'immagine, giusto? 

No, è il secondo schema, quello al centro dei tre.

Naturalmente per una coppia (di solito quelle esterne), dovrai usare l'ingresso SAFE1 (morsetti 72-73, impostato come "Logica SAFE= 5 - Ingresso configurato come Phot cl test, fotocellula verificata attiva solo in chiusura).

L'altra coppia (di solito quella interna) userai l'ingresso SAFE 2 (morsetti 74-75, impostato come "Logica SAFE= 1- Ingresso configurato come Phot test, fotocellula verificata; le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura), vedi tabella "Configurazione degli ingressi di sicurezza", il resto dei collegamenti rimane così com'è nello schema, a meno che tu non debba installare anche dei bordi sensibili e allora può andar bene anche lo schema che hai cerchiato.

 

L'ultima gentilezza che volevo chiederti è la seguente, così, per non sbagliare nel prossimo percorso autoset:

  • controllo motori ed eventualmente inverto cablaggi di alimentazione,  --->> Sì esatto
  • rifaccio i collegamenti su fotocellule --->> Sì esatto
  • porto la scheda in default così da ripartire da zero --->> Sì esatto
  • programmo nei parametri le fotocellule con SAFE 1 = 1 (giusto?) --->> Circa, ho descritto le impostazioni corrette sopra
  • faccio partire l'autoset --->> Sì esatto.

 

Ricordati che per entrare in programmazione devi premere il tasto "OK" due volte di seguito come indicato nell'angolo in alto a sinistra nella prima pagina della tabella "ACCESSO AI MUNU'  Fig. 1".

 

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73
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Ciao ROBY 73,

 questa mattina ho proceduto come segue:

  • verificato tutte le connessioni e le polarità , salvo il collegamento delle fotocellule che ho rifatto su tuo consiglio, per il resto tutto era ok.
  • Ho sconnesso la batteria tampone e ripristinato il collegamento originale su TAHLIA
  • Lanciato il comando "DEFAULT" per ripristinare come da impostazioni di fabbrica
  • Le fotocellule le ho collegate come segue:
  1. Fotocellule esterne (intese quelle sui piantoni del cancello), con schema image.jpeg.6edd04c0f952dec83bfa0fe0000b4798.jpegma impostando successivamente SAFE 1= 5
  2. Fotocellule interne (intese quelle distanti dal cancello, su colonnine) con schemaimage.jpeg.ef8237f65bbd2fae9c57e1b702b95e2b.jpeg  impostando successivamente SAFE 2= 1

Quindi sul morsetto 50 della scheda avevo tutti i -24V, sul 51 i due + delle RX sul 70 i due 3 delle RX e per il resto come vedi da schema.

  • Ho fatto partire l'autotest e mi da KO senza nemmeno muovermi i motori
  • Ho provato a scollegare le fotocellule, tutte, e a ripristinare i ponti e a riportare i parametri di SAFE 1 e SAFE 2 a 0 ed ho lanciato l'autotest. A questo punto i motori sono partiti ma come sempre in chiusura. Allora ho provato ad invertire le polarità e sempre in autotest si sono aperti, ma praticamente assieme e una volta aperte le ante, è partito prima il motore 1 che il 2...anche su questo ho controllato di non averli invertiti in fase di cablaggio, ma sembra che questa centralina sia tutta invertita.

Purtroppo non ho potuto fare ulteriori test per questioni di tempo, ma domani ritorno sul pezzo e mi rimetto all'opera.

A questo  punto ti volevo chiedere

ma le due coppie di fotocellule non vanno collegate con la serie, come da schema?image.thumb.jpeg.a188ad20b49090050f02f21dd4509ece.jpeg

Poi mi chiedo anche come mai i motori mi partono assieme...domani proverò a lavorare sugli sfasamenti in apertura e chiusura, e anche su eventuale  M1 ed M2...

Comunque questa centralina mi sta facendo abbastanza impazzire, ma devo farla funzionare ehehe.

 

Io comunque ti ringrazio per il supporto che mi stai dando e lo apprezzo molto.

Se ti venisse in mente qualche cos'altro, io sono aperto a qualsiasi consiglio.

Grazie mille

 

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5 ore fa, Massimo26 ha scritto:

questa mattina ho proceduto come segue:

  • verificato tutte le connessioni e le polarità , salvo il collegamento delle fotocellule che ho rifatto su tuo consiglio, per il resto tutto era ok.
  • Ho sconnesso la batteria tampone e ripristinato il collegamento originale su TAHLIA
  • Lanciato il comando "DEFAULT" per ripristinare come da impostazioni di fabbrica
  • Le fotocellule le ho collegate come segue:...................
  1.   impostando successivamente SAFE 2= 1

Quindi sul morsetto 50 della scheda avevo tutti i -24V, sul 51 i due + delle RX sul 70 i due 3 delle RX e per il resto come vedi da schema.

E fin qui ci siamo.

 

5 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Ho fatto partire l'autotest e mi da KO senza nemmeno muovermi i motori

Ma il display cosa ti dice in quel momento?

Non è che per caso ti indichi una di queste diciture PhoT; Ph oP; Ph cL?

Perché se dici che i motori non partono e:

5 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Ho provato a scollegare le fotocellule, tutte, e a ripristinare i ponti e a riportare i parametri di SAFE 1 e SAFE 2 a 0 ed ho lanciato l'autotest. A questo punto i motori sono partiti.........(apertura o chiusura che sia per il momento è indifferente)

significa che in teoria la centrale non ha alcun consenso che dovrebbe essere dato appunto dalle fotocellule.

 

5 ore fa, Massimo26 ha scritto:

A questo punto i motori sono partiti ma come sempre in chiusura. Allora ho provato ad invertire le polarità e sempre in autotest si sono aperti, ma praticamente assieme e una volta aperte le ante, è partito prima il motore 1 che il 2...anche su questo ho controllato di non averli invertiti in fase di cablaggio, ma sembra che questa centralina sia tutta invertita.

Sei sicuro di aver collegato i fili dei finecorsa sui morsetti corretti 42-43 rispettando i relativi motori?

Inoltre, dopo che hai eseguito il default della centrale e prima di partire con l'Autoset, hai impostato il tipo di motore corretto nel Menù Logiche = "7- KUSTOS BT A - PHOBOS BT A"?

 

5 ore fa, Massimo26 ha scritto:

A questo  punto ti volevo chiedere

ma le due coppie di fotocellule non vanno collegate con la serie, come da schema?

A parte il fatto che a me quel collegamento non piace, ma al di là di questo che può essere soggettivo, hai detto fin dall'inizio che:

Il 22/10/2022 alle 18:03 , Massimo26 ha scritto:

sono alla ricerca di aiuto su questa mia nuova installazione, nuova perchè non ho mai installato prodotti BFT, questa è la prima volta

non so cosa installi solitamente invece che BFT, però il principio di funzionamento non cambia, che l'automazione sia di una marca o di un'altra e/o che le fotocellule siano collegate in modo "classico" o "verificato" (o "con o senza Test" come la chiamano altri produttori, ma il principio non cambia).

Cioè, quello che intendo dire, seguendo appunto il collegamento che hai cerchiato, quindi con le due coppie di fotocellule in serie:

- se le imposti solo in chiusura, entrambe le coppie funzionano correttamente perché se le attraversi quando arrivi dalla strada i cancelli si riaprono e l'auto può proseguire la corsa;

- nella stessa condizione in apertura non succede nulla e fin qui va tutto bene.

- Il "problema" però nasce con la coppia interna (quelle sulle colonnine), in fase di apertura quando stai uscendo di casa, se le attraversi le ante continuano ad aprirsi rischiando così che si scontrino con l'automobile se non sei veloce a fare retromarcia, giusto?  Per questo è bene che si fermino in qualsiasi caso e semmai solo una volta liberato il varco le ante proseguano la corsa e quindi per questo è bene dividere le due coppie impostandole in modo di funzionamento diverso, giusto?

Per questo preferisco (se la centrale lo permette), separare le due coppie su due ingressi diversi ed impostarli in modo diverso come nel tuo caso.

Certo, è anche vero che l'utente di turno dovrebbe stare attento a quello che fa ed attendere che le ante abbiano finito la corsa completa prima di attraversare il varco, ma del resto, chi è che lo fa? Nessuno o ben pochi e considera che tu come installatore devi fare in tutti in modi, tutto il possibile per evitare eventuali incidenti. 

Per questo servirebbero anche le coste sensibili sulle ante e volendo in questi casi usare una Thalia-P che ha 6 ingressi SAFE.

 

5 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Poi mi chiedo anche come mai i motori mi partono assieme...domani proverò a lavorare sugli sfasamenti in apertura e chiusura, e anche su eventuale  M1 ed M2...

Rivedi appunto i tempi di sfasamento e le direzioni dei motori, qui non saprei cosa dirti di preciso senza vedere nulla.

 

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73
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1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

E fin qui ci siamo.

 

Ma il display cosa ti dice in quel momento?

Il display dopo aver fatto partire il countdown, 3,2,1 ...KO e basta

Non è che per caso ti indichi una di queste diciture PhoT; Ph oP; Ph cL?

Non mi indica nessuna dicitura

Perché se dici che i motori non partono e:

significa che in teoria la centrale non ha alcun consenso che dovrebbe essere dato appunto dalle fotocellule.

Io, sulle fotocellule ho ripristinato i ponti come in originale

 

Sei sicuro di aver collegato i fili dei finecorsa sui morsetti corretti 42-43 rispettando i relativi motori?

Si, e quando ho provato ad invertire i motori, ho invertito anche i sensori

Inoltre, dopo che hai eseguito il default della centrale e prima di partire con l'Autoset, hai impostato il tipo di motore corretto nel Menù Logiche = "7- KUSTOS BT A - PHOBOS BT A"

Si, l'unica cosa che non ho fatto, è stato quello di verificare i tempi di sfasamento.

 

A parte il fatto che a me quel collegamento non piace, ma al di là di questo che può essere soggettivo, hai detto fin dall'inizio che:

non so cosa installi solitamente invece che BFT (Installo CAME a volte FAAC e ho installato anche Bieffematic), però il principio di funzionamento non cambia, che l'automazione sia di una marca o di un'altra e/o che le fotocellule siano collegate in modo "classico" o "verificato" (o "con o senza Test" come la chiamano altri produttori, ma il principio non cambia).(Si ,lo so, è per questo che faccio fatica a capire cos'ha di strano questa centralina)

Cioè, quello che intendo dire, seguendo appunto il collegamento che hai cerchiato, quindi con le due coppie di fotocellule in serie:

- se le imposti solo in chiusura, entrambe le coppie funzionano correttamente perché se le attraversi quando arrivi dalla strada i cancelli si riaprono e l'auto può proseguire la corsa;

- nella stessa condizione in apertura non succede nulla e fin qui va tutto bene.

- Il "problema" però nasce con la coppia interna (quelle sulle colonnine), in fase di apertura quando stai uscendo di casa, se le attraversi le ante continuano ad aprirsi rischiando così che si scontrino con l'automobile se non sei veloce a fare retromarcia, giusto?  Per questo è bene che si fermino in qualsiasi caso e semmai solo una volta liberato il varco le ante proseguano la corsa e quindi per questo è bene dividere le due coppie impostandole in modo di funzionamento diverso, giusto? La mia intenzione è proprio quella di avere questa configurazione  e di far si che le ante si fermino all'arrivo con il veicolo dall'interno

Per questo preferisco (se la centrale lo permette), separare le due coppie su due ingressi diversi ed impostarli in modo diverso come nel tuo caso.

Certo, è anche vero che l'utente di turno dovrebbe stare attento a quello che fa ed attendere che le ante abbiano finito la corsa completa prima di attraversare il varco, ma del resto, chi è che lo fa? Nessuno o ben pochi e considera che tu come installatore devi fare in tutti in modi, tutto il possibile per evitare eventuali incidenti. Esatto

Per questo servirebbero anche le coste sensibili sulle ante e volendo in questi casi usare una Thalia-P che ha 6 ingressi SAFE.

 

Rivedi appunto i tempi di sfasamento e le direzioni dei motori, qui non saprei cosa dirti di preciso senza vedere nulla. Oggi mi rimetto all'opera e vedo che cosa riesco a capire e spero di trovare la soluzione, per il momento grazie

 

Ciao prego

 

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23 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Oggi mi rimetto all'opera e vedo che cosa riesco a capire e spero di trovare la soluzione,

Ti auguro davvero di venirne a capo, in teoria non ci dovrebbe essere nulla di così "strano"

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Ciao Roby 73, 

volevo comunicarti che sono riuscito a farlo funzionare. Le fotocellule collegate come mi hai indicato (verificate), svolgono il lavoro nel modo corretto. Il cancello ha una sensibilità ottima in caso di scontro con un ostacolo e apre e chiude in modo rapido. L'unica pecca è che dopo aver rivisto tutto l'impianto e provato diversi cablaggi, sono riuscito a farlo funzionare ma con l'alimentazione dei motori invertita rispetto allo schema e è impostato come apertura esterna, ma lui si apre all'interno. Ho provato a invertire, riprogrammare, verificare i sensori ma non c'è stato verso di farlo funzionare quindi penso di aver fatto tutto il possibile. Ora funziona, il cliente è contento e pure io. Grazie del supporto.

P.S:

Ora, per non farmi mancare nulla, ho in stallato assieme al BFT anche un bell'impiantino URMET con inoltro di chiamata.....e mi sta facendo divertire eheheh...

Ciao, grazie ancora e buon fine settimana.

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4 ore fa, Massimo26 ha scritto:

L'unica pecca è che dopo aver rivisto tutto l'impianto e provato diversi cablaggi, sono riuscito a farlo funzionare ma con l'alimentazione dei motori invertita rispetto allo schema e è impostato come apertura esterna, ma lui si apre all'interno.

Bo, sinceramente non so cosa dirti per "questa situazione", comunque l'importante è che funzioni

 

4 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Ho provato a invertire, riprogrammare, verificare i sensori...........

Con "sensori" intendi i finecorsa per caso?

 

4 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Le fotocellule collegate come mi hai indicato (verificate), svolgono il lavoro nel modo corretto.

Buono 👍

 

4 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Ora funziona, il cliente è contento e pure io.

Ottimo così direi.

Prego di niente

 

4 ore fa, Massimo26 ha scritto:

P.S:

Ora, per non farmi mancare nulla, ho in stallato assieme al BFT anche un bell'impiantino URMET con inoltro di chiamata.....e mi sta facendo divertire eheheh...

Se vuoi apri una discussione nell'apposita sezione:

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

Presumo non io perché non sono esperto di Urmet, ma sicuramente troverai aiuto

 

Ciao

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Ciao Roby 73,

si, per sensori intendevo i finecorsa magnetici dei motori.

Per quanto riguarda Urmet, vedo se riesco a configurarlo nel modo corretto, altrimenti ho visto che c'è una sezione che tratta di URMET e probabilmente farò alcune domande li.

Grazie ancora e buona domenica

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7 ore fa, Massimo26 ha scritto:

Per quanto riguarda Urmet, vedo se riesco a configurarlo nel modo corretto, altrimenti ho visto che c'è una sezione che tratta di URMET e probabilmente farò alcune domande li.

La sezione non è in particolare per Urmet, è per la citofonia / videocitofonia in generale ed è quella che ti ho già indicato sopra.

Prego ciao

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Il 30/10/2022 alle 18:15 , ROBY 73 ha scritto:

La sezione non è in particolare per Urmet, è per la citofonia / videocitofonia in generale ed è quella che ti ho già indicato sopra.

Prego ciao

Grazie 

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