Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra E Montaggio Lavabo


dadolo64

Messaggi consigliati

Parto dal primo argomento, più semplice spero, ho provato con un tester da pochi euro a nisurare la tensione tra fase e neutro e mi da 221 volt in tutti i punti dove ho fatto la misura (prese, centralino e scatole derivazione) poi ho provato a misurare la tensione tra fase e terra nel centralino, ovviamente prima del differenziale, mi aspettavo un valore più basso invece mi da 223 volt, a prescindere che la differenza è irrisoria come può essere?

Secondo quesito, ieri sono venuti a montarmi un lavabo che non ha il rubinetto in centro, ma in un lato e fatalità dal lato del punto luce (interruttore del bagno) secondo l'idraulico che l'ha montato non è a norma perchè è a meno di 60 cm dal rubinetto, sono 53, e non si può andare oltre, quindi mi ha detto che dovrei cambiare il mobile o spostare l'interuttore :( ha ragione? ed oltre a queste due ipotesi può esserci qualche altra soluzione?

Grazie. Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti rispondo alla seconda domanda: quello che ti ha detto l'idraulico è falso perchè non esiste nessuna distanza minima dei componenti elettrici nei confronti dei lavandini, ma neanche dei bidet nè delle tazze del wc (semmai può esistere il buon senso).

Esiste invece una distanza minima che è appunto di 60 cm. (di qui probabilmente l'equivoco) dal bordo (non dal rubinetto) di piatto doccia e vasca da bagno.

Le distanze minime nei bagni sono concepite per impedire che una persona che si trova a piedi nudi sul bagnato, quindi in una condizione di estrema suscettibilità alle folgorazioni a causa della ridotta resistenza verso terra, possa venire contemporaneamente in contatto con parti elettriche in tensione. La norma parte evidentemente dal presupposto che nessuno si metta con i piedi a mollo nel lavandino o nel bidet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia normale perchè la misura della tensione fase-terra tiene conto solo della caduta di tensione sul cavo della fase mentre quella fase-neutro tiene conto anche della caduta di tensione sul cavo neutro. Proverò a misurarla anche a casa mia.

Per quanto riguarda il lavabo, non ci sono delle restrizioni particolari, i 60 cm sono considerati dal piano doccia o dalla vasca da bagno (vedi http://www.elektro.it/bagni_docce/bagni_docce_01.html)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...