Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno a legna per riscaldamento

Phil85

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo capire da chi macina meglio di me questa materia se, supponendo di avere legna gratuitamente, è fattibile collegare uno scaldabagno/boiler da 80litri alimentato a legna (es. Ariston SLE 80/3 Scaldacqua a Legna/Elettrico da pavimento ad accumulo) da collegare all'impianto di riscaldamento bypassando la caldaia a metano esistente e attivabile ad esempio da una pompa di circolazione indipendente dalla caldaia, o collegandola prima della caldaia in modo che se l'acqua arrivi già calda non parta il bruciatore a metano. Per la verità preferirei by-passarlo proprio.
Abito in un appartamento dove non posso installare una stufa a legna/pellet ma avrei materia prima (legna). Attualmente scaldo l'appartamento con pompa di calore aria/aria (split) con soddisfazione, consumo circa 1600 Kw/h anno per riscaldamento, ma avendo appunto legna questa potrebbe essere una integrazione/sostituzione con costo quasi nullo di materia prima.

Seconda ipotesi sostituire interamente la caldaia con un puffer combinato (sia per acs sia per riscaldamento) e alimentarlo con lo scaldabagno a legna. Un po' macchinoso lo so, non ho idea di quanti kw/h andrebbero dispersi così tra un passaggio e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove ci sta un boiler a legna ci sta anche una idrostufa a legna

un boiler a legna ha una camera di combustione pensata per scaldare solo il volume dell'accumulo quindi è praticamente impossibile scaldare un appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie adesso cerco, caldaie policombustibile di taglia piccola, non stufe perché il calore fuori andrebbe sprecato. Come idrocaldaie a multicombustibile finora ho visto solo cose di taglia grandina. Adesso cerco meglio, se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga

Link al commento
Condividi su altri siti