Phil85 Inserito: 22 ottobre 2022 Segnala Inserito: 22 ottobre 2022 Quote Buongiorno, volevo capire da chi macina meglio di me questa materia se, supponendo di avere legna gratuitamente, è fattibile collegare uno scaldabagno/boiler da 80litri alimentato a legna (es. Ariston SLE 80/3 Scaldacqua a Legna/Elettrico da pavimento ad accumulo) da collegare all'impianto di riscaldamento bypassando la caldaia a metano esistente e attivabile ad esempio da una pompa di circolazione indipendente dalla caldaia, o collegandola prima della caldaia in modo che se l'acqua arrivi già calda non parta il bruciatore a metano. Per la verità preferirei by-passarlo proprio. Abito in un appartamento dove non posso installare una stufa a legna/pellet ma avrei materia prima (legna). Attualmente scaldo l'appartamento con pompa di calore aria/aria (split) con soddisfazione, consumo circa 1600 Kw/h anno per riscaldamento, ma avendo appunto legna questa potrebbe essere una integrazione/sostituzione con costo quasi nullo di materia prima. Seconda ipotesi sostituire interamente la caldaia con un puffer combinato (sia per acs sia per riscaldamento) e alimentarlo con lo scaldabagno a legna. Un po' macchinoso lo so, non ho idea di quanti kw/h andrebbero dispersi così tra un passaggio e l'altro.
click0 Inserita: 23 ottobre 2022 Segnala Inserita: 23 ottobre 2022 dove ci sta un boiler a legna ci sta anche una idrostufa a legna un boiler a legna ha una camera di combustione pensata per scaldare solo il volume dell'accumulo quindi è praticamente impossibile scaldare un appartamento
Phil85 Inserita: 23 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2022 Ok grazie adesso cerco, caldaie policombustibile di taglia piccola, non stufe perché il calore fuori andrebbe sprecato. Come idrocaldaie a multicombustibile finora ho visto solo cose di taglia grandina. Adesso cerco meglio, se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga
Messaggi consigliati