Steffff75 Inserito: 23 ottobre 2022 Segnala Inserito: 23 ottobre 2022 Buongiorno, sono un tecnico elettronico, quindi confidando nelle mie capacità ho smontato il vecchio citofono terranno dopo avergli dato un' occhiata e ho montato subito il nuovo seguendo gli schemi un po' a memoria.....chiaramente non funziona! Attualmente pulsanti apertura porta e luci ok (questo due fili esterni) fonia ok, il ronzatore che funzionava prima che trovassi il collegamento corretto della fonia non funziona più. Ponticellato 6/10, l'impianto è preistorico e ha: un rosso e un nero per la fonia, due fili per il ronzatore messi insieme (campanello giù e fuori dalla porta immagino) un filo apertura porta, poi due gialli e tre fili insieme che reputo il comune. Per far funzionare la fonia ho messo provando un giallo con questi, l'altro libero, ma non funziona più il ronzatore qualsiasi collegamento faccia...il ronzatore è ok... Ho il mio tester ma non so cosa cercare esattamente Nella foto per far funzionare l'audio ho ho poi inserito un giallo sul 6/10....ma quanti fili c'era??? Grazie a tutti
ROBY 73 Inserita: 23 ottobre 2022 Segnala Inserita: 23 ottobre 2022 Ciao Steffff75, 2 ore fa, Steffff75 ha scritto: ...........ho montato subito il nuovo seguendo gli schemi un po' a memoria.....chiaramente non funziona! E invece di andare "un po' a memoria", non potevi seguirli completamente gli schemi? 😁 3 ore fa, Steffff75 ha scritto: Ponticellato 6/10, l'impianto è preistorico e ha: un rosso e un nero per la fonia, due fili per il ronzatore.......... Invece di "mille parole", posta un paio di foto fatte bene dei vecchi collegamenti nel Terraneo che ci capiamo meglio, poi ne riparliamo Inoltre, quei due fili collegati al ronzatore, metti un morsetto invece di quella "porcheria" di giunzione, anche perché c'è il pezzetto di filo nero che ha la guaina schiacciata. E invece di avere tre fili (due rossi e ponte nero) sul morsetto 10, collega un rosso sul 6 e l'altro sul 10 lasciando il ponte che è un lavoro più pulito L'hai chiuso il coperchio e agganciato la cornetta per fare le prove? Presumo quasi di no, perché hai il citofono volante, almeno una vite potevi metterla sul tassello, anche se provvisoria.
Steffff75 Inserita: 23 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2022 eh se avevo fatto foto mica scrivevo sul sito😅, il collegamento raffazzonato è figlio di mille prove, chiaro che poi ripulisco tutto, il citofono ha già entrambe le viti....perchè agganciare la cornetta? c'è la possibilità che il campanello giu sia escluso con la cornetta sollevata? in pratica ho 1 filo blu che è quello del portone, si attiva chiudendo il contatto con il 10 1 nero mic in 1 rosso mic out 2 blu campanello alla porta semplicemente ponticellano il contatto ca che posso anche pensarci dopo 1 rosso piccolo (massa impianto sembra) 2 gialli di cui uno collegandolo a ca fa suonare il campanello, quindi immagino che per suonare il buzzer abbia bisogno che gli arrivi su ca 15vac, l'altro collegandolo al ponticello 6/10 fa funzionare il mic in/out 1 rosso grosso che sono certo che era il campanello giù perchè era sul 6 del terraneo insieme ad un blu grosso (campanello porta) come funziona un impianto? schiaccio il pulsante giu e mi arriva una tensione sul rosso grosso? non arriva oppure sto misurando il riferimento sagliato? di più non so dire, non so come erano collegati prima, aquindi chiedo che prove posso fare e se c'è uno schema di come è fatto l'impianto che mi possa aiutare grazie
ROBY 73 Inserita: 23 ottobre 2022 Segnala Inserita: 23 ottobre 2022 3 ore fa, Steffff75 ha scritto: eh se avevo fatto foto mica scrivevo sul sito😅 Ah ok, adesso ho capito meglio il perché "sei andato a memoria". 3 ore fa, Steffff75 ha scritto: aquindi chiedo che prove posso fare e se c'è uno schema di come è fatto l'impianto che mi possa aiutare Questo: https://catalogue.bticino.com/app/webroot/low_res/276468_507507_T1802A.pdf è lo schema base dell'alimentatore 672 BTicino e degli impianti 4+n come il tuo, ma per trovare i fili giusti puoi farlo solo tu, eventualmente vai da un vicino (o anche due) e chiedigli di poter fare una foto al suo citofono per capire se i colori dei fili sono uguali.
Steffff75 Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2022 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ah ok, adesso ho capito meglio il perché "sei andato a memoria". Questo: https://catalogue.bticino.com/app/webroot/low_res/276468_507507_T1802A.pdf è lo schema base dell'alimentatore 672 BTicino e degli impianti 4+n come il tuo, ma per trovare i fili giusti puoi farlo solo tu, eventualmente vai da un vicino (o anche due) e chiedigli di poter fare una foto al suo citofono per capire se i colori dei fili sono uguali. i vicini hanno ancora la cornetta, e luce scale e apriporta le hanno su una presa....grazie per le info e gli schemi, cerco di risolvere se trovo una scatolina di derivazione da qualche parte, loro al piano inferiore hanno tutti fili diversi....quando mi hanno fatto il lavoro in fase di ristrutturazione hanno sicuramente giuntato con quello che avevano a disposizione...
ROBY 73 Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Inserita: 24 ottobre 2022 4 ore fa, Steffff75 ha scritto: i vicini hanno ancora la cornetta, e luce scale e apriporta le hanno su una presa........... Ah ok, quindi devi "sbatterti" un po andando un po' a casaccio, oppure prendere un tester ed uno spezzone di filo che arrivi dall'appartamento del vicino (magnanimo e paziente) fino al tuo e battere la continuità degli stessi. Anche se i vicini hanno ancora i classici pulsanti a parete, i fili sono sempre gli stessi, sempre pulsanti rimangono, che siano sul muro o sul citofono. L'unico filo diverso per tutti sarà quello del campanello che potresti ricavare dal pulsante del campanello nel pianerottolo, sempre che sia lo stesso campanello / ronzatore a suonare. Facci sapere gli sviluppi
Steffff75 Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2022 allora, aprendo varie scatoline ho parzialmente capito il funzionamento e i fattacci....i cavi erano stati tutti giuntati, quindi studia studia ho individuato la luce scale (vabbe contatto esterno facile) apriporta (ha un alimentazione probabilmentea 12vac che premendo il pulsante dell'urmet 1133/15 si contocircuita un contatto verso massa (9/10 del citofono) fonia entrante fonia uscente ok, quello che era rosa diventato giuntato rosso sull'1, quello che era verde giuntato diventato nero sul 2 e uno tra il bianco e il nero che giuntati sono diventati entrambi gialli (ringrazio sentitamente l'elettricista) sul 6....il giallo giuntato diventato rosso grosso sul 6.....il giallo avanzato (bianco o nero iniziale??) messo anchesso sul 6...il campanello giu funziona. nota che non ho fatto il ponticello 10/6 come indicato da urmet, io inizio a credere che non fosse compatibile con il mio impianto, oppure cè comunque un errore di cablaggi perchè non so ora come ultima cosa far funzionare il campanello fuori dalla porta, ipoteticamente montato in parallelo all'altro campanello, ma da schema sembra che il 12 vac arrivi al citofono solo al suono del campanello, quindi una massa la trovo ma come faccio a portare il 12 a ca? E, anche se è vero che ora tutto funziona, nelle varie prove precedenti avevo trovato un filo giallo che appoggiandolo a ca faceva funzionare il buzzer, ma se lo stacco da dove è ora non funziona più il campanello giù, e se lo giunto al' campanello esterno non funziona comunque, come se per funzionare quello giù avesse necessità di avere questo punto a massa.... dallo schema che mi hai mandato è semplice, anche se non si vede dove va il 6 del terraneo600(internamente) forse davvero non è compatibile... scusa il dilungarsi e l'arcobaleno di colori, ma con questo sto lottando 😅
ROBY 73 Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Inserita: 25 ottobre 2022 (modificato) 4 ore fa, Steffff75 ha scritto: ...........(ringrazio sentitamente l'elettricista)............. Ah beh, per gli anni in cui è stato fatto quell'impianto era "normale amministrazione" usare pressoché qualsiasi sezione e/o colore di filo "uscisse dallo scaffale del furgone", ben pochi usavano un unico cavo multicoppia, oppure sempre gli stessi colori. 4 ore fa, Steffff75 ha scritto: ............dallo schema che mi hai mandato è semplice, anche se non si vede dove va il 6 del terraneo600(internamente) forse davvero non è compatibile... Sì, sì, tranquilla che è compatibile senza problemi. Casomai se non riesci a far funzionare il ronzatore collegando il morsetto CA, lascialo vuoto e scollega i due fili neri che escono dalla schedina del citofono stesso, li isoli e porti al ronzatore i fili che probabilmente fanno parte di un circuito a sé rispetto a quello della fonia. Lascia perdere anche il ponte tra 6 e 10 come hai già verificato. Potrebbe esserci un alimentatore per la parte fonica ed un normale trasformatore per i circuiti dei campanelli e apri porta / cancello, non ci sarebbe nulla di strano, nei vecchi impianti facevano spesso così. 4 ore fa, Steffff75 ha scritto: scusa il dilungarsi e l'arcobaleno di colori, ma con questo sto lottando 😅 Guarda, come se ci stessimo guardando "sulle palle degli occhi": <<Giuro che ti credo sulla parola>> 😂, ad un certo punto mi sono perso davvero Modificato: 25 ottobre 2022 da ROBY 73
Messaggi consigliati