maxmix69 Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 5 minuti fa, xblitz ha scritto: scommetto che lui la sa la formula per calcolare quanta corrente assorbe il tuo condensatore Ovviamente, pure se completamente diversa da quella che intende lui che non ha capito nemmeno la differenza tra continua e alternata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 18 minuti fa, xblitz ha scritto: vedrai che a domani 'sto post non ci arriva. Probabile, a meno che l'amico non cambi linea di comportamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indianaj0ns Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 Ok, scusa, hai ragione te... Sono stato fortunato allora che il magnetotermico abbia staccato nella frazione di secondo che caricava e non nella frazione di secondo che scaricava e quindi che io l'abbia trovato carico... Grazie comunque, se non risponderai ulteriormente... 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indianaj0ns Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 Ok maxmix69, ho fatto ricerche e avevi ragione che si scarica in base alla frequenza in corrente alternata... ragione per cui mi scuso. Ho anche capito che un condensatore non va' mai attaccato ad una tensione "da solo", ma sempre con un resistore in serie che gli limiti la corrente di carica (questa corrente raggiunge valori altissimi, che potrebbero anche distruggere il condensatore). Nel mio caso il resistore va messa sulla fase? Quale dei due fili tra rosso e giallo? Sopra ci sono tre lettere X, O (o zero) e L? A cosa si riferiscono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 (modificato) Se pensi che il tuo condensatore faccia da serbatoio sei fuori strada, essendo collegato in AC, praticamente si caricherebbe e scaricherebbe 50 volte al secondo, se non scoppia. Puoi fare delle prove con una lampadina alogena o con un Phon, in serie ad uno dei poli (non importa quale) e vedrai che rimarrà sempre accesa, confermando la presenza di forte corrente circolante. Se facessi lo stesso esperimento in DC la lampadina farebbe un lampo per poi spegnersi poco dopo. In corrente alternata il condensatore è come una resistenza di basso valore, e il tuo NON va collegato alla lavastoviglie !!! Se hai un problema sulla lavastoviglie NON lo risolverai col tuo condensatore ! Devi trovare la dispersione e sostituire il pezzo difettoso ! Modificato: 24 ottobre 2022 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 (modificato) Sembra una discussione con un sordo: tutti stanno cercando di avvisarlo del pericolo ma lui non sente.😟 Ora la chiudiamo perchè è inutile proseguire. indianaj0ns se tu sei minorenne, o maggiorenne ma "minus habentes", avrai un tutore, se sei maggiorenne e capace di intendere e volere, come dicono i legulei, sei responsabile di quello che fai. Il forum è moralmente e legalmente dalla parte della ragione avendo tutti i partecipanti alla discussione cercato di dissuaderti dal tuo insano proposito. Di seguito ti riassumo i dati elettrici del tuo "accrocchio" che ne sconsigliano l'uso. Al momento dell'inserzione del condensatore, che è scarico, la sua corrente istantanea è limitata solo dalla resistenza della rete elettrica che lo alimenta che, presumibilmente, è dell'ordine di qualche decimo di ohm, quindi tende a valori di qualche centianio di ampère! Fortunamente per te interviene il protettore MGT. Quel condensatore, ad ogni inserzione, subisce un stress che ne riduce drasticamente la vita! Quindi è ipotizzabile una sua dipartita che può anche essere pirotecnica. Un condensatore di capacità pari a 600µF nominali, alla frequenza di 50Hz, presenta una reattanza pari a circa 5,31 ohm che, essendo inserito in una rete avente una tensione di 230V nominali, farà circolare una corrente di circa 43A. Essendo il cosphi praticamente 0 la potenza assorbita è totalmente reattiva quindi, per tua fortuna il contatore non la registra. Però il protettore MGT interviene velocemente, sempre per tua fortuna. Quel condensatore, una volta caricato, se non c'è qualche cosa che lo scarica velocemente, è un dispositivo abbastanza pericoloso; un contatto accidentale con i suoi terminali potrebbe infliggerti una seria ferita. Non lo scrivo solo per ragionamento teorico ma, purtroppo, mi è capitato di assistere ad un fatto simile ed il malcapitato riportò una grave ustione alla mano. Da ultimo, ma non ultimo, è totalmente inutile per far funzionare correttamente la lavastoviglie, come ti ho scritto da subito e come ti hanno scritto anche gli altri partecipanti alla discussione. Aggiungere ancora qualche cosa è del tutto inutile, vista la tua cocciutaggine nel non voler ascoltare chi ha conoscenze di elettrotecnica teorico-pratiche ben oltre le nozioni elementari, nozioni che tu nemmeno hai. Modificato: 24 ottobre 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati