arkanoid1 Inserito: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2008 (modificato) Quando le cantine sono alimentate ognuna dal proprio contatore valgono le stesse regole che per i montanti condomniali ad esempio conduttura in cavo doppio isolamento dal contatore alla cantina, oppure è ammessso derogare ad esempio posare piu' utenti in un unico tubo a parete con cavi N07-V-K ? Voi come fate?Grazie Modificato: 19 febbraio 2008 da arkanoid1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 non esistono cantine per le norme....ciò che vale vale sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkanoid1 Inserita: 19 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 (modificato) Beh per i montanti esiste la possibilità che si utilizzi l'interruttore dell'ente fornitore (è ammesso dalla normativa in alcuni casi) ente che non garantisce nulla e che potrebbe di sua sponte cambiare l'interruttore senza nemmeno avvisare per cui la norma potrebbe preoccuparsi di ridurre al minimo le possibilità di guasti che potrebbero provocare danni o incidenti e imporre il doppio isoalmento, tubazioni separate ecc, mentre le cantine se protette ognuna da interruttore magnetotermico differenziale..........Ma Voi lo trattate sempre come il montante? Scusate se mi ripeto ma è importante.Grazie Modificato: 19 febbraio 2008 da arkanoid1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 Personalmente dove è possibile parto dal contatore con una linea dedicata e protetta da Mt differenziale per la cantina/ garage Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2008 e che potrebbe di sua sponte cambiare l'interruttore senza nemmeno avvisare Non solo, potrebbe anche toglierlo (sul contratto è scritto che l'Enel ha la facoltà di installare il limitatore, ma non l'obbligo)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2008 LB, intendi il limitatore elettronico, o l'interruttore magnetotermico o sezionatore di riarmo? Se mi levano il limitatore come faccio a capire quando sforo per molto tempo sulla potenza contrattuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2008 all'ente fornitore importa solo che in base al contratto tu possa prelevare la potenza sopra citata. (le loro linee sono protette).l'unica parte importante è il limitatore elettronico, ho già visto accoppiato molti tipi di interruttori e se non sbaglio ho già visto anche dei sezionatori sotto carico.Se io devo certificare un impianto non chiedo a uno cosa fa o vuole fare, devo essere sicuro che ciò che ho fatto io sia corretto in tutto.imporre il doppio isoalmento,storia già trattata in altre discussioni se non c'è possibilità di contatti indiretti non serve il diff. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati