Vai al contenuto
PLC Forum

Collettore termosifoni con valvole elettriche

Ludovico_B

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i lettori!

premetto che non sono pratico di questo campo, pertanto vi chiedo clemenza qualora notaste errori terminologici o altro di sbagliato.

La mia necessità è quella di aprire e chiudere 5 termosifoni elettricamente, in vista del fatto che si tratta di un impianto di riscaldamento installato in un immobile adibito a strutture ricettiva.

non vorrei utilizzare delle valvole termostatò che Smart (quelle da montare sul singolo termosifone), visto che sono certo di avere poi problemi di modifiche manuali da parte degli ospiti; 

L’idea che mi è venuta quindi è quella di installare un collettore a 5 vie con delle valvole elettriche, che poi controllerei con dei relé Smart integrati in un sistema domotico.

chiedo però delucidazioni riguardo la fattibilità e le componenti necessarie a livello idraulico (collettore e valvole elettriche) visto che cercando online vengono fuori solo sistemi di riscaldamento a pavimento.

ringrazio anticipatamente per l’attenzione e per l’aiuto 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi anche usare un collettore per riscaldamento a pavimento con le testine

Lo metti sull'andata, per il ritorno puoi usare un collettore in linea senza nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

GraZie per la risposta 😊 in questo caso quindi andrei a sostituire solo uno dei due collettori, (ho già due collettori a 5 vie standard). Le testine poi come funzionano? Cioè hanno un contatto normalmente chiuso, che quindi quando viene alimentato apre la mandata?
potrei chiederti in questo caso quale monteresti? (Non so se qui si possono consigliare Marche e modelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le testine puoi accenderle come vuoi, anche un semplice interruttore

hanno poi un micro di fine corsa che può attivare la caldaia o una pompa così parte solo con un circuito aperto.

Di marche ce ne sono veramente tante, puoi chiedere a una rivendita della tua zona

Link al commento
Condividi su altri siti