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PLC Forum


caldaia immergas


villaregina

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Buonpomeriggio a tutti e buona domenica.

Espongo il problema della mia caldaia immergas nike mini

All'apertura del rubinetto acqua calda, sento partire la caldaia.

Dopo all'incirca 3/4 secondi, la lancetta del manometro sale da 1.2 a 4 bar.

La caldaia va in blocco e il manometro riscende prima sotto 1bar per poi stabilizzarsi a 1.2bar

La velocità con cui la pressione sale e scende e il blocco caldaia, e' cosi rapido da non permettere l'apertura della valvola di sicurezza a 3bar

Questa mattina dopo piu' di 12 ore ho trovato sempre la pressione impianto a 1.2bar e nessuna perdita di acqua.

Subito dopo lo spegnimento, mi sembra di sentire come un gorgoglio e forse anche la lancetta termometro sale da 30 a 60°C ( sempre durante questi 10 secondi )

Dopo il blocco, il reset non viene effettuato, bisogna spegnere e riaccendere la caldaia.

Qualcuno che puo' darmi qualche dritta?

Grazie mille e buona domenica

 

image.jpeg

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vincenzo barberio

 

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per me è bloccata la pompa di circolazione.

Anche secondo me, o per qualche motivo non funziona. Prova a vedere cosa succede accendendo i caloriferi.

Modificato: da vincenzo barberio
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Buonasera a tutti e grazie per le Vostre risposte

Ho iniziato alcune verifiche come mi avete suggerito.

 

Se accendo i termosifoni, la caldaia si avvia.

Come per l'acqua sanitaria dopo pochi secondi si spegne con anomalia.

 

Ho provato a smontare la vite in ottone del circolatore e provato a girare l'albero per verificare se fosse bloccato.

Gira liberamente.

 

Ho provato con i puntali del tester sulla scheda elettronica.

La parte con freccia rossa indica il connettore che arriva sul circolatore.

Se avvio la caldaia, non trovo 230V.

Come se la scheda non alimenta la pompa.

Ho provato ad inserire i puntali anche sul cablaggio circolatore ma nulla.

I fori sono il 2° e 3° dall'alto. Il primo e' per la terra.

Non so se l'avvio deve essere immediato, oppure deve attendere delle determinate condizioni per l'input al circolatore

I pochi secondi a disposizione prima del blocco non mi permettono di inserire correttamente i puntali ( forse )

Sempre qui nelle discussioni sul forum, ho letto che potrebbe essere anche il condensatore.

Come potrei testare solo il circolatore? E quindi dare la colpa alla scheda ?

Suggerimenti?

Grazie  a tutti

 

 

scheda.jpg

circolatore.jpg

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vincenzo barberio

Salve

 Per testare il solo circolatore, puoi collegarvi direttamente la corrente di rete dopo averlo disconnesso dalla scheda. Se in questo modo il circolatore non gira ma emette sol un ronzio, probabilmente il condensatore è avariato. Diversamente prima di effettuare tali prove potresti sostituire direttamente il condensatore dal costo di pochi euro.

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oltre che provare il circolatore con la tensione diretta, puoi anche provare a collegare una lampadina al posto del circolatore e vedere se si accende, se NO probabilmente è il relè sulla scheda, da quel che ne so sulle schede delle caldaie spesso si consumano i contatti dei relè per i molti cicli di accensione e spegnimento. 

 

Non ho idea della sequenza sulla tua ma sulla mia è il circolatore a partire per primo, a seguire la ventola, poi se pressostato da ok si apre valvola gas e scintillatore.

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È questa la sequenza 

9 minuti fa, Darlington ha scritto:

è il circolatore a partire per primo, a seguire la ventola, poi se pressostato da ok si apre valvola gas e scintillatore.

 

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Buongiorno,

ho provato ad alimentare il circolatore direttamente e secondo me gira.

Toccandolo con la mano sulla parte esterna, si sente la vibrazione all'interno ( come se girasse )

Presumo che il problema sia sulla scheda.

Forse il rele' indicato da Darlington.

Ho smontato la scheda per portarla da qualcuno piu' capace di me.

Potete aiutarmi a capire quale dovrebbe essere il rele' colpevole di non alimentare la porta del circolatore evidenziata con una freccia gialla?

Ho cercato anche una scheda nuova, ci vogliono all'incirca 180euro.

Consigli per spendere meno?

Non vorrei accanirmi troppo su una caldaia di 17 anni.

Anche se in verità non e' messa male e non mi ha dato tanti problemi in questi anni

Grazie e buona giornata

scheda1.jpg

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vincenzo barberio

.

16 ore fa, villaregina ha scritto:

Ho provato a smontare la vite in ottone del circolatore e provato a girare l'albero per verificare se fosse bloccato

Prova ad alimentare nuovamente la pompa e dopo aver tolto il tappo infila un cacciavite per verificare il funzionamento della stessa.Comunque io farei anche la prova suggerita da Darlington.

10 ore fa, Darlington ha scritto:

oltre che provare il circolatore con la tensione diretta, puoi anche provare a collegare una lampadina al posto del circolatore

Per quanto riguarda il relè, per identificarlo bisogna seguire la pista che esce dal connettore indicato con la freccia gialla.

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Ciao Vincenzo, sono venuto da un tipo che vende ricambi elettronici.

Il tipo dice di conoscere la scheda e dice che il relè è quello centrale nero..

Sotto alla scheda ci sono 3 rettangolari di colore nero.

Mi dice anche che il condensatore piccolo e tondo di colore blu vicino al fusibile chiamato PTC 1 è andato.

Effettivamente è nero, come esploso.

Ma non sa che valore ha.

Non riesco a trovare nulla in rete.

Quindi sono fermo perché non so che fare.

Puoi aiutarmi?

Grazie

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Si, il tipo dice che non riesce a capire da quei pochi numeri scritti.

Allego delle foto fatte con piu' luce del componente incriminato

Grazie 

condensatore.jpg

PTC1.jpg

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nessuno dei due è un condensatore, il picci è un PTC come riportato nella serigrafia ed è normale che si annerisca un po' visto che deve scaldare, il grande è una VDR e quando si danneggiano lo fanno in maniera vistosa. Probabilmente sono correlati alla protezione da extratensioni, io li lascerei stare

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Buonasera,

si il PTC e' una protezione da sovratensione ( sigla C880 - 0439 - 120 )

sono riuscito a risalire alla sigla dopo averlo pulito con un bastoncino per orecchie

il tipo lo ha cambiato ( PTC ) con uno compatibile

ha cambiato anche il rele' centrale ( seguendo la pista, ha detto che quello portava al connettore alimentazione circolatore )

non ha voluto cambiare gli altri 2 esterni ( per non togliermi soldi inutilmente ha detto )

ho rimontato il tutto ma non e' cambiato niente

apro l'acqua - parte la scintilla - apre il gas e si avvia - dopo 4secondi il blocco 

in quel lasso di tempo provo a mettere la mano sul circolatore, ma non sento nessun tipo di vibrazione ( quella che sentivo quando ho alimentato direttamente la pompa )

Pensate che devo cambiare anche gli altri 2 rele' ?

O ci sarà qualcosa prima del rele' di alimentazione che si e' rotto ?

Domani provo a cambiare anche il condensatore sul circolatore

Grazie

 

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Buonsera a tutti.

Aggiorno la situazione con le prove effettuate.

Il problema era sul connettore della scheda.

Sono arrivato alla conclusione dopo aver provato ad alimentare il circolatore direttamente dal connettore staccato dalla scheda e avviare la caldaia

Ho visto che funzionava.

Avessi fatto prima questa prova.

Ho portato la scheda da un altro riparatore che mi ha cambiato i 3 relè visibili nella foto e il transistor subito sotto a quello centrale.

Per il relè cambiato dal primo riparatore non mi ha dato una spiegazione. 

In piu' ha sistemato alcune piste e ristagnato qualcosa.

Ho dimenticato di fare una foto dove si vede la riparazione posteriore.

Da ieri funziona e speriamo duri almeno un altro inverno.

Spero sia di aiuto per qualcuno che ancora ha questo tipo di caldaia e/o scheda e il mio stesso problema.

Per i piu' esperti ( non e' il mio caso ) il tutto si puo' riparare con una spesa intorno ai 10 euro.

Io ne ho spesi un po' di piu' e ho perso piu' tempo per mia inesperienza.

Volevo ringraziare tutti gli amici del forum per i preziosi consigli e disponibilità.

Penso si puo' chiudere la discussione.

Grazie a tutti e buona serata.

scheda.jpg

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