Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa con sonde livello che si accende senza motivo


mrmo

Messaggi consigliati

Salve a tutti
Nel bagno della taverna, ho un pozzetto nel pavimento in cui é stata installata una camera di plastica che fa da collettore per gli scarichi e in cui é posata una pompa sommersa.

La pompa é controllata da un quadro tramite sonde (aste) di livello, che purtroppo si avvia anche senza aver raggiunto il livello di massimo.

Il bagno funziona da lavanderia, quindi principalmente é la lavatrice che scarica e in minima parte acqua da un lavabo, doccietta della vasca o sciacquone (plin plin e basta).

Un paio di mesi fa circa, a causa dello stesso motivo, ho smontato le aste e la gabbietta forata che le protegge e ho scrostato tutto. Ho anche crimpato dei nuovi capicorda per i contatti delle aste di livello.

Fino ad poco tempo fa sembrava andare tutto bene e la pompa faceva in automatico le sue accensioni rispettando i livelli massimo e minimo, ma poi ha iniziato di nuovo ad accendersi random continuando ad andare poi a vuoto fino allo spegnimento da quadro.

Volevo capire se risulta nella norma la necessitá di scrostare gabbietta e aste ogni 1-2 mesi, ma soprattutto se é possibile applicare un qualche sistema che possa impedire alla pompa di restare accesa nonostante il vuoto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Solitamente il difetto che lamenti è dovuto proprio all'umidità presente nel fissaggio delle sonde, che trae in inganno l'apparecchio rilevatore.

Le soluzioni non sono tante, o pulisci per bene il punto di ancoraggio delle sonde, lo asciughi e spruzzi il tutto con una bella dose di vernice (anche lungo il primo tratto di sonda) o tenti di regolare la sensibilità dell'apparecchio, o rinunci alle sonde e metti due pezzi di filo isolati, con un peso in fondo, e li colleghi direttamente all'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve Maurizio,

Grazie per i preziosi consigli.

Vado per la protezione dei contatti con vernice.
Salvo altri problemi o dubbi strada facendo, torneró a scrivere se la soluzione sará finalmente a lungo termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...