Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Rs422/485


edionese

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la comunicazione tra un PC in cui è installata una scheda per la comunicazione RS422/RS485 e un PLC Omron CQM1H in cui uso la com2 della scheda aggiuntiva SCB41, in cui si può scegliere tra comunicazione RS422 e 485. Ho scelto la RS422, ho impostato lo switch a 4-wire e quello del "Term" a ON, (comunque ho provato anche con le altre combinazioni), e ho provato, usando TXD e RXD, a comunicare con il PC. Questo mi fà una richiesta a cui devo rispondere inviando un codice a barre. Il problema è che solo poche volte vedo arrivare la sua richiesta (comunque ogni volta che questa avviene si accende il led giallo della comm2). Continuo a interrogare l'ingresso ma non vedo nulla 4 volte su 5, anche se il led si accende sempre. Non riesco a capire da cosa possa dipendere (ci vorranno resistenze di terminazione? non sono già a bordo? il cavo è lungo 4 mt., non dovrebbe avere problemi, lo schermo da una parte è attaccato a una massa e all'involucro (PC), dall'altra solo all'involucro). Chi può aiutarmi? Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

La RS422 della scheda che stai usando in realta' si comporta come una RS485 ossia devi aspettare almeno 3ms per inviare una risposta altrimenti se la perde perche' e' ancora in trasmissione e non ha commutato sulla ricezione.

Per mettere a punto il protocollo con il software CX Protocol hai la possibilita' di monitorare i dati in arrivo ed in entrata (anch'io ero diventato scemo per lo stesso problema)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...