Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni per nuova installazione fotovoltaico Plug & Play

Fonzy69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutte/i,
apro questa discussione perché vorrei installare nel mio appartamento un sistema fotovoltaico Plug & Play ma, prima di comprarlo avrei qualche domanda da porre alla comunità. In rete onestamente ho trovato tutto e il contrario di tutto e quindi vorrei cercare qualche informazione più chiara.

Domanda 1: stando a quanto detto riassunto da @Semplice 1 in questo messaggio dobbiamo dichiarare l'impianto al distributore (è corretto??) dell'energia in modo che riprogrammi il contatore per renderlo effettivamente bi-direzionale. La domanda è, in che modo si può fare questa dichiarazione e a chi esattamente?

Domanda 2 (forse la più complessa): ho visto in rete che ci sono impianti già pronti di vari prezzi (300, 400, 600 Euro), come capire quale ha il miglior rapporto qualità prezzo?

Domanda 3: curiosando su Aliexpress ho visto che esistono impianti che partono anche da alcune decine di Euro, qualcuno li conosce e sa quanto siano affidabili?

Domanda 4: secondo voi è anche possibile autocostruirselo un impianto del genere?

Se volete posso suddividere le domande in topic diversi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Fonzy69 ha scritto:

Se volete posso suddividere le domande in topic diversi 🙂

No per adesso aspettiamo le risposte così, ci pensiamo noi a dividere le risposte, però per evitare noie, io prima di cominciare i lavori parlerei col tuo gestore per spiegare quello che vuoi fare e loro ti diranno come funziona il contatore, è inutile fare lavori all insaputa di chi poi deciderà tutto alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rientri nei limiti dei 740/800w l'unica cosa che devi avere è un contatore di immissione ed emissione, quello con le 2 freccette. Poi, comunicare al gestore l'impianto. Non devi afare altro. Se superi la potenza , allora c'è un'altra procedura. Ci sono kit pronti con inverter incorporato e 2 pannelli da 1,70x1,00. ovviamente senza accumulo. In presenza di sole, risparmieresti circa il 15/20% all'anno. 

Modificato: da robertcan
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti, il 15/20% di risparmio mi sembra anche un risparmio interessante...

Sto cercando di prendere contatto con il mio gestore per capire cosa può fare il mio contatore, anche se, ho notato che ha le due freccette contrapposte (simbolo della bidirezionalità). Questo immagino significhi che, nella peggiore delle ipotesi, una volta denunciato l'impianto, sarà sufficiente un loro intervento da remoto per renderlo effettivamente bi-direzionale.

Adesso un ulteriore dilemma è: quale il miglior prodotto per rapporto qualità prezzo? E' possibile creare un impianto affidabile con il fai da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy69

Per tutti gli Adempimenti 

Tratto dalla pubblicità di "ENEL-X" :

https://www.enel.it/it/luce-e-gas/elettrificazione/usi-consumi/fotovoltaico-balcone

Gli adempimenti da attuare consistono: 

• Nella comunicazione preventiva al condominio riguardo l’installazione di un impianto fotovoltaico destinato al servizio del proprio appartamento ex art 1122 bis cc. 
  • Nell’invio al tuo distributore elettrico di zona della Comunicazione Unica (allegata alla Delibera ARERA n. 315/2020/R/eel)

Per poter beneficiare della detrazione fiscale è inoltre necessario l’invio di:

• una comunicazione all’ENEA;
  • una comunicazione dell’opzione per il contributo sotto forma di sconto all’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui il contribuente scelga di optare per il contributo sotto forma di sconto in fattura e non desideri utilizzare la detrazione direttamente in dichiarazione dei redditi.

--------------------------------------------------------------------------------------

PER LA "COMUNICAZIONE UNICA"

Puoi vedere la attuale Normativa Tecnico/Amministrativa per il caso degli "Impianti da Balcone" (sotto gli 800 Wp e Plug&play sino a 350 W) :

https://www.arera.it/allegati/docs/20/315-20.pdf

Leggi a partire da pag. 12.

-------------------------------------------------------

Per ottenere l'installazione oppure la riprogrammazione del Contatore (da Monodirezionale a Bidirezionale) :

Alla pag. 16 troverai :

6ter.3

Le richieste di connessione tramite Comunicazione Unica sono presentate all’impresa distributrice nella cui rete insiste il punto di connessione già esistente di cui al comma 6ter.1 inviando esclusivamente il modulo di cui all’Allegato 1 e i relativi allegati. Non è previsto il pagamento di alcun corrispettivo per le richieste di connessione presentate tramite Comunicazione Unica.

Alle pag. 20-21 troverai lo stampato della RICHIESTA DI CONNESSIONE (che sarebbe la "COMUNICAZIONE UNICA") da inoltrare a E-Distribuzione (il Proprietario e Gestore del Contatore) oppure altro nominativo in zone particolari (vedere le notizie che solitamente sono riportate nelle Bollette o anche come è "marchiato" il Contatore Elettronico).

--------------------------------------------------------

PER LA "COMUNICAZIONE ENEA"

La detta "Comunicazione" serve per poter usufruire dei vari tipi di "agevolazioni" (sicuramente quella del 50% sconto Irpef in 10 anni, e anche tutto l'altro esistente).

Bisogna entrare nel Portale di ENEA : https://detrazionifiscali.enea.it/

Ci si deve registrare e poi vedere quale può essere il "percorso" da seguire.

Di più non saprei dire dato che io sino ad ora non ho mai avuto bisogno di eseguire nessuna "pratica".

---------------------------------------------------------

Per fortuna che sono stati previsti ADEMPIMENTI SEMPLIFICATI ...  !!!

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la comunicazione unica pochi giorni fa' e devo confermare che la procedura è alquanto ferraginosa.

Il mio distributore è Enel distribuzione e posso dirti come funziona con loro.

Ti dico solo che per impianti fino a 0,35 kWp i ducumenti da compilare li trovi lì e una volta compilati li carichi sul portale allegando la scansione di un documento e la scansione della ricevuta di una raccomandata che dovrai spedire o in alternativa la ricevuta di invio triamite pec.

Invece per impianti da 0,35 a 0,8 kWp serve pure lo schema unifilare dell' istallazione e la dichiarazione di conformità dell'inverter.

Quanto ho scritto è un riassunto veloce in realta'  ci si deve perdere un po' di tempo e di imprecazioni.

Alla fine di tutta la procedura è passato qualche giorno dovrebbero comunicare loro se la rocedura è andata a buon fine o bisogna comunicare altro, io ancora non ho ricevuto nulla.

Per quanto riguarda il recupero fiscale non posso aiutarti.

Posso dirti che mi è stato di grande aiuto un video trovato su you tube di Paolo Aliverti in cui spiega passo passo la rocedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefaro74 ha scritto:

Quanto ho scritto è un riassunto veloce in realta'  ci si deve perdere un po' di tempo e di imprecazioni.

Se il tuo distributore di energia è lo stesso acui ti rivolgi per ottenere l'impianto ti risparmi tutto l'iter burocratico.

Qundo mi ero informato con ENEL acquistavo energia proprio da ENEL. Peccato che ENEL pubblicizzasse molto questi impianti ma, nella pratica, non dava seguito alle proposte.

Ora per energia elettrica e gas mi rifornisco da ENI Plenitude che punta solo sul foto voltaico da tetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti.

Mi sembra di capire che:

Il condominio, deve essere solo informato dell'installazione e nulla può eccepire a patto che l'installazione non impatti sugli altri condomini, giusto? avendo io un giardino privato installerei li il pannello e quindi una volta fatta la comunicazione all'amministratore, sarei a posto.

Per quanto riguarda la comunicazione UNICA al mio distributore invece si complica la cosa, sopratutto se volessi farmi io un impianto col Fai da Te... stando alle dichiarazioni che dovrei fare probabilmente servirà una certificazione di conformità dell'impianto. Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal regolamento condominiale...  Nel mio si condiderano già approvate l'istallazione di pompe di calore, caldaie e climatizzatori a patto che non modifichino l'impatto estetico... Per sicurezza prima di acquistare il kit parlane con l'amministratore, potrebbe anche farti chiedere l'autorizzazione in assemblea.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il condominio, deve essere solo informato dell'installazione e nulla può eccepire a patto che l'installazione non impatti sugli altri condomini, giusto? a

Non sono d’accordo, o meglio devi chiedere non qui ma al tuo amministratore di condominio, che è l’unico responsabile, se lui dice si vai tranquillo, se lui dice che la tua installazione deve prescindere da un voto di assemblea probabilmente sei fottuto.

Se invece hai proprio paura di questa funesta eventualità e li vuoi mettere davanti al fatto compiuto, preparati alle conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non sono d’accordo, o meglio devi chiedere non qui ma al tuo amministratore di condominio, che è l’unico responsabile, se lui dice si vai tranquillo, se lui dice che la tua installazione deve prescindere da un voto di assemblea probabilmente sei fottuto.

Se invece hai proprio paura di questa funesta eventualità e li vuoi mettere davanti al fatto compiuto, preparati alle conseguenze.

Il codice civile recita: È consentita l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell'interessato.

Credo che valga di più il codice civile di qualsiasi regolamento condominiale... addirittura mi sembra di capire che, previa comunicazione all'amministratore, si possa usare il lastrico solare "condominiale" per installarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Anche ì clima ognuno ha diritto a montarli, eppure a volte il condominio o il comune si oppone, resta il fatto che se si ha paura anche solo a fare una telefonata a chi il condominio lo gestisce, sotto sotto in realtà si ha paura che tutte le parole dei codici alla fine non servano.

Chiamalo e poi ci dici, noi non siamo il tuo amministratore di condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condominio per esempio non può vietare il possesso di animali,diverso se è presente un regolamento contrattuale..   Noi abbiamo votato perché un condomino voleva detenere una coppia di pitoni non essendo "considerati" animali da compagnia... Come detto informati prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy69

Fai come ti hanno consigliato e contatta l'Amministratore ...

6 ore fa, Fonzy69 ha scritto:

Il codice civile recita: È consentita l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell'interessato.

Vale per tutti gli Stati del Mondo, ma particolarmente nel nostro, la considerazione di base : Per ogni Diritto esiste sempre un Rovescio !

Anzi , ancora meglio : Per ogni Diritto esistono infiniti Rovesci (altrimenti la pletora dei nostri Avvocati sarebbero già morti di fame da tempo) !

------------------------------------------------

Allora diciamo pure che , sopra a qualsiasi cosa, ci sarebbe la nostra COSTITUZIONE !

Però, in ogni "Articolo" di questa, si capisce facilmente (quando non sia pure scritto a chiare lettere), che qualsiasi asserito "Diritto" dovrà per forza trovare una sua Regolamentazione Applicativa di Legge.

-------------------------------------

ARTICOLO 1

L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

-------------------------------------

Pregevolissima enunciazione di principio !

L'unico punto incontrovertibile (forse) è che  il nostro Sistema è fondato sul LAVORO (anche se di forme di "lavoro" se ne conoscono di non proprio specchiata virtù e molti Stati del Mondo vi si dedicano alacremente e con ottimi risultati, per loro).

Sulle forme di "Repubblica democratica", esiste un vastissimo repertorio mondiale ...

Per "La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. " non servono spiegazioni dato che è un circolo vizioso di belle parole.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sarà sicuramente una scocciatura ma meglio scendere a terra (dalle alte quote) e sentire l'Amministratore !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2022 alle 21:27 , Fonzy69 ha scritto:

Grazie dei suggerimenti, il 15/20% di risparmio mi sembra anche un risparmio interessante...

Su tutto il resto degli aspetti burocratici non mi pronuncio, ma su questo SI.

15/20 % di risparmio ????????? Sei sicuro ?????

Un risparmio simile si ottiene SE monti un impianto all'incirca di pari potenza del tuo contatore e che sia ben esposto (in realtà arrivi anche ad un buon 30% e forse anche qualcosina in più).

Quanto consumi in casa all'anno? Se fai parte di una famiglia media italiana, all'incirca consumerai 3.500 Kwh all'anno per cui significa che un 15/20 % sarebbero 525/700 Kwh all'anno.

Onestamente per un pannello la cui potenza è di 0.35Kw di picco che si ottengono solo in condizione di esposizione e inclinazione corretta e NON inclinato a quasi 90° (cioè verticale) e non si sa bene con quale orientamento verso sud, ottenere una produzione annua intorno ai 600 Kwh annui direi che è praticamente impossibile....

Verifica con i simulatori come questo  https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/ e vedrai (è molto preciso, ci azzecca tranquillamente). A casa mia, facendo finta di avere una perfetta esposizione a SUD, un impianto simile produrrebbe circa 310 Kwh annui.

Quello che scrivono nelle varie pubblicità è da prendere mooooooooooooolto con le pinze!!!!!!!!

Se invece il tuo consumo annuo è contenuto a 2.000 Kwh (che la vedo molto dura per una famiglia normale, non impossibile...ma molto dura con tutto ciò che abbiamo di acceso oggi in un appartamento) E l'impianto è ben orientato a SUD, allora ti potresti aspettare una produzione come quella da simulatore e ambire ad un 15% di risparmio...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Su tutto il resto degli aspetti burocratici non mi pronuncio, ma su questo SI.

15/20 % di risparmio ????????? Sei sicuro ?????

Un risparmio simile si ottiene SE monti un impianto all'incirca di pari potenza del tuo contatore e che sia ben esposto (in realtà arrivi anche ad un buon 30% e forse anche qualcosina in più).

Quanto consumi in casa all'anno? Se fai parte di una famiglia media italiana, all'incirca consumerai 3.500 Kwh all'anno per cui significa che un 15/20 % sarebbero 525/700 Kwh all'anno.

Onestamente per un pannello la cui potenza è di 0.35Kw di picco che si ottengono solo in condizione di esposizione e inclinazione corretta e NON inclinato a quasi 90° (cioè verticale) e non si sa bene con quale orientamento verso sud, ottenere una produzione annua intorno ai 600 Kwh annui direi che è praticamente impossibile....

Verifica con i simulatori come questo  https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/ e vedrai (è molto preciso, ci azzecca tranquillamente). A casa mia, facendo finta di avere una perfetta esposizione a SUD, un impianto simile produrrebbe circa 310 Kwh annui.

Quello che scrivono nelle varie pubblicità è da prendere mooooooooooooolto con le pinze!!!!!!!!

Se invece il tuo consumo annuo è contenuto a 2.000 Kwh (che la vedo molto dura per una famiglia normale, non impossibile...ma molto dura con tutto ciò che abbiamo di acceso oggi in un appartamento) E l'impianto è ben orientato a SUD, allora ti potresti aspettare una produzione come quella da simulatore e ambire ad un 15% di risparmio...

Grazie a tutti dei suggerimenti, sicuramente sentirò l'amministratore prima di fare qualsiasi passo, nel frattempo studio...

Il risparmio del 15/20 % mi è stato dato all'inizio della discussione da @robertcan, ma considerando un impianto da 0.70 Kwp (ossia due pannelli da 350 immagino).

Comunque ho provato a fare alcune simulazioni sul sito suggerito e ho trovato i risultati che vi allego. Ipotizzando solo un pannello da 0,35 avrei una produzione che varia da un minimo di 208 Kwh/Anno ad un massimo (con esposizione ottimale) di 461 Kwh/Anno. Se fosse vero che consumo 3500 Kwh anno (cosa che non saprei come verificare dalle bollette) il risparmio sarebbe da un minimo del 6% ad un massimo del 13%. Sto interpretando correttamente i dati?

Schermata 2022-10-28 alle 08.20.04.png

Schermata 2022-10-28 alle 08.21.42.png

Schermata 2022-10-28 alle 08.22.45.png

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Anche ì clima ognuno ha diritto a montarli, eppure a volte il condominio o il comune si oppone, resta il fatto che se si ha paura anche solo a fare una telefonata a chi il condominio lo gestisce, sotto sotto in realtà si ha paura che tutte le parole dei codici alla fine non servano.

Chiamalo e poi ci dici, noi non siamo il tuo amministratore di condominio.

Sicuramente lo sentirò l'amministratore ma ti/vi domando: quale può essere la risposta più ovvia di un amministratore? Categoria che, notoriamente, non si assume nessuna responsabilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho provato a fare alcune simulazioni sul sito suggerito e ho trovato i risultati che vi allego. Ipotizzando solo un pannello da 0,35 avrei una produzione che varia da un minimo di 208 Kwh/Anno ad un massimo (con esposizione ottimale) di 461 Kwh/Anno. Se fosse vero che consumo 3500 Kwh anno (cosa che non saprei come verificare dalle bollette) il risparmio sarebbe da un minimo del 6% ad un massimo del 13%. Sto interpretando correttamente i dati?

I risultati mi paiono corretti ed ovviamente ti direi di stare più sul dato con inclinazione da 90° visto che si tratta di impianto da balcone. Metti il giusto orientamente e cerca di capire (cosa che non puopi riportare sul simulatore ma puoi guardarlo tu) eventuali ombre durante la giornata, le quali ovviamente riducono non poco la produzione.

I dati di consumo di casa tua in genere vengono sempre scritti dal tuo gestore (Enel ?) sulla bolletta. Normalmente ti riportano i consumi totali degli ultimi 12 mesi

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mgaproduction ha scritto:

I risultati mi paiono corretti ed ovviamente ti direi di stare più sul dato con inclinazione da 90° visto che si tratta di impianto da balcone. Metti il giusto orientamente e cerca di capire (cosa che non puopi riportare sul simulatore ma puoi guardarlo tu) eventuali ombre durante la giornata, le quali ovviamente riducono non poco la produzione.

I dati di consumo di casa tua in genere vengono sempre scritti dal tuo gestore (Enel ?) sulla bolletta. Normalmente ti riportano i consumi totali degli ultimi 12 mesi

nella bolletta A2A ho trovato solo un dato relativo alla "potenza prelevata" per ogni mese nell'ultimo anno. Il totale mi da Kw=36,26... può essere? A quanti Kwh corrisponderebbero?

In merito all'orientamento, avendo io un giardino privato potrei provare ad inclinarli nel modo corretto... ma devo studiare la logistica.

P.S. nessuno mi ha risposto in relazione agli impianti fai da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
23 ore fa, Fonzy69 ha scritto:

Categoria che, notoriamente, non si assume nessuna responsabilità?

Ma non è vero, di fronte alla legge l’amministratore è responsabile del condominio 

https://www.consulenzalegaleitalia.it/responsabilita-amministratore-condominio/#cos

in particolare:

con riguardo alle parti comuni, regolarne l’uso e il godimento ovvero la fruizione dei servizi comuni, riscuotere i contributi e provvedere alle spese di manutenzione e a quelle per l’esercizio dei servizi comuni nonché compiere eventuali atti conservativi necessari;

ora io ho il sospetto che tu abbia il timore che lui dica di no, quello che intendo dire è che sarà lui a valutare le condizioni, noi qui non possiamo sapere la VOSTRA situazione, dico vostra perché tu non abiti in una villetta mono familiare, tu hai comprato un appartamento in un condominio con altre persone e QUALCUNO, non tu, dovrà verificare che il tuo diritto non tolga diritto ad un altro condomino, o vada contro a vincoli ambientali, comunali ecc, io non riesco a capire cosa ci vedi di tanto assurdo in questo.

Vai da lui, gli dici cosa vuoi fare, lui verifica che tu non togli diritto di fare la stessa cosa agli altri e che rispetti vincoli ecc del tuo comune o di altro che noi non possiamo sapere, e se lui ti dice va bene tu procedi.

Ma in una COMUNITÀ non puoi mettere davanti al fatto compiuto gli altri, è una cosa anche di buon senso.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi

è vero che negli ultimi anni sono uscite leggi e articoli di CC che facilitano e regolato l'installazione dei sistemi fotovoltaici e cose del genere, ma.... ripeto ma.... questi articoli NON sono gli unici che regolano la materia.

Non so se mi spiego... 

Il condominio NON può impedire ad un condomino di installare i pannelli, ma può regolarne la loro installazione

(i miei genitori erano amministratori di condominio sino a pochissimi anni fa)

Per esempio era successo che in un condominio un condomino voleva metterli sul tetto piano del fabbricato dei box auto. Chiese in assemblea e l'amministratore rispose: lei prima presenti il progetto e poi l'assemblea avrà materiale per discutere, e cos' fece e si capì poi subito che avrebbe messo una struttura metallica per reggere tali pannelli ed inclinarli il giusto e tutto questo sul tetto dei box, a 4 metri dal balcone del primo piano per cui il proprietario col cavolo che lo ha lasciato, ma... non potendo impedirlo del tutto, il richiedente dovette ripiegare e utilizzare basi di cemento prefabbricato e limitare assai l'inclinazione

è solo un esempio

occorre poi considerare l'aspetto architettonico: col cavolo che appendo questi pannelli sul parapetto di un immobile storico, sotto vincolo, sulla pubblica piazza del centro storico...

di nuovo... caso vissuto... il richjiedente ha ripiegato per installare a tetto, con pannelli di colore rosso e non blu\neri

Per concludere... si... PUOI montare i pannelli, ma... l'assemblea può mettere il becco e pretendere soluzioni alternative o possono esistere vincoli paesaggistici, artistici, etc.

Per quanto concerne la resa... un pannello da balcone P&P rende molto poco. 350 Wpicco verticali, pieno sud, etc. al nord italia producono 350 kWh/anno con una curva pressochè piatta tra estate e inverno che vuol dire grosso modo 1 kWh al giorno che ovviamente andranno 100% in autoconsumo puro, vista la loro modestissima quantità

Quindi, quanto risparmi? Risparmi il tuo costo in bolletta di appunto 350 kWh all'anno

Se hai la maggior tutela, nel bimestre ottobre-novembre 2022 il costo in bolletta è elevatissimo (massimo storico) dovuto al picco del PUN di agosto-settembre e vale 0.6 €/kWh FINITI esclusi i costi fissi, ovviamente, per cui su base annua rispami 350 x 0.6 = 210 €

Siccome il costo di un P&P di EnelX è, scontato, di 320 €,,, costi di installazione esclusi che non so... dipende dal tuo caso... significa che in 1 anno e mezzo ti ripaghi il costo del pannello.

ma.... il PUN noon è sempre lo stesso ed oggi, per esempio, dopo il picco dell'estate è crollato a 0.1 €/kWh e non ti basta 1 anno e mezzo... ma te ne ci vogliono parecchi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2022 alle 09:22 , Fonzy69 ha scritto:

Il condominio, deve essere solo informato dell'installazione e nulla può eccepire a patto che l'installazione non impatti sugli altri condomini, giusto? avendo io un giardino privato installerei li il pannello e quindi una volta fatta la comunicazione all'amministratore, sarei a posto.

Ma per esempio, il giardino che è tuo privato lo possono però vedere tutti ?

Perchè dopo quello che ha scritto chopin_ita in materia di CC per i condomini, c'è da pensarci molto bene a fare il lavoro senza dir nulla agli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

probabilmente non mi sono spiegato bene in precedenza. Assolutamente lungi da me installare qualcosa senza prima informarmi con l'amministratore, sicuramente lo farò prima di spendere anche un solo euro. Era solo per avere anche le vostre esperienze in tal senso.

22 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Se hai la maggior tutela, nel bimestre ottobre-novembre 2022 il costo in bolletta è elevatissimo (massimo storico) dovuto al picco del PUN di agosto-settembre e vale 0.6 €/kWh FINITI esclusi i costi fissi, ovviamente, per cui su base annua rispami 350 x 0.6 = 210 €

Se così fosse sarebbe un risparmio interessante comunque... almeno per quello che mi riguarda.

Detto questo, mi piacerebbe capire anche se qualcuno ha qualche esperienza col fai da te (ammesso che verrebbe "autorizzato" dal distributore di energia) e, per finire, quanto è la durata media di questi pannelli? intendo dire: dopo quanti anni vanno cambiati al fine di mantenere una produzione di energia congrua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no Fonzy ti sei spiegato benissimo invece, stiamo parlando da alcune discussioni dell’amministratore proprio perché tu hai tirato fuori un articolo di legge, e io e gli altri ti abbiamo detto che anche se è vero che tu hai il diritto di fare una cosa, questo diritto ce l’hanno anche altri e serve per forza qualcuno che dirima la questione, lo ricordo perché altrimenti sembriamo tutti matti che parliamo di Legge invece che di Fotovoltaico.

Superato faticosamente questo scoglio, procediamo pure a parlare solo di tecnico posto che i nostri suggerimenti prescinderanno per te dall’autorizzazione condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro allora.

Tornando a parlare di fotovoltaico, appurato che il risparmio energetico che ne potrei trarre mi sembra interessante che ne dite delle mie prime perplessità ancora irrisolte?

Domanda 2 (forse la più complessa): ho visto in rete che ci sono impianti già pronti di vari prezzi (300, 400, 600 Euro), come capire quale ha il miglior rapporto qualità prezzo?

Domanda 3: curiosando su Aliexpress ho visto che esistono impianti che partono anche da alcune decine di Euro, qualcuno li conosce e sa quanto siano affidabili?

Domanda 4: secondo voi è anche possibile autocostruirselo un impianto del genere?

Grazie ancora per tutti i suggerimenti che saprete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti