mgaproduction Inserita: 31 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2022 Provo a riassumerti una risposta che potrebbe FORSE andar bene a tutte e 3 le domande : se compri da un brand di quelli grandi (i soliti enelx, sorgenia, eni ecc ecc) sei sicuro che avrai un impianto le cui caratteristiche tecniche non si discostano più di tanto da eventuali fai da te MA AVRAI UN GRANDISISMO VANTAGGIO : avrai sempre un'assistenza, magari lenta, ma ce l'avrai sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fonzy69 Inserita: 31 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2022 Ottimo suggerimento @mgaproduction... Ho fatto una veloce ricerca però ho trovato solo enel x che ha una soluzione pronta all'uso (peraltro al momento non disponibile). Per questo ho pensato ad una soluzione fai da te. Sapreste suggerirmi dei siti dove trovare soluzioni affidabili pronte all'uso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2022 ciao La risposta non può prescindere da come è regolamentata la cosa a livello di legge. l'impianto P&P deve rispondere a determinati requisiti di legge che devono essere CERTIFICATI. Non puoi comprare su Ali pezzi sciolti e assemblarlo da solo. Anche se i pezzi sciolti fossero singolarmente certificati, nell'insieme il tutto NON lo sarebbe. Infatti se tu monti sul tetto un impianto classico da xxx kW... l'installatore è OBBLIGATO a usare materiale certificato che rispetti tutte le norme, dopo di che lui ci mette la firma che tutto il puzzle sia a norma (la famosa dichiarazione). i kit P&P sono kit e come tali è il distributore\rivenditore che certifica che il tutto, il puzzle, ... il kit è certificato, mentre i singoli vendor certificano che i singoli pezzi sono OK anche loro. Quindi... se tu vuoi percorrere il fai da te, allora devi: 1) comprare materiale a norma certificato 2) farlo montare da un tecnico abilitato che ti certifichi progetto e installazione 3) il gioco NON vale la candela... credimi... compra un kit fatto e finito e sei a posto Il kit di EnelX è venduto fatto e finito... i pezzi sono assemblabili anche da chi non ha esperienza, è più facile che i Lego perchè non puoi sbagliare o se sbagli... alla peggio non parte. C'è un altro che conosco che è della EET e sono Austriaci. https://www.eet-solare.it/it/prodotto/lightmate-balcone/ costa pure meno di EnelX, 3 mesi per la consegna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fonzy69 Inserita: 3 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2022 Grazie @chopin_ita, era quello che sospettavo… la certificazione . L’ultimo prodotto che hai postato è sicuramente interessante. Pensi si riesca ad avere lo sconto in fattura come per enelx? Perché altrimenti non è pianto conveniente…se non fosse che di quel prodotto quanto mente c’è ne sono 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio.funny Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 Bgiorno, ho chiesto informazioni a diversi venditori di plug & play e a quanto pare la cosa è cosi: Modulo singolo 350w è libera installazione (ovviamente c'è da comunicarlo ad enel) Modulo doppio dai 350w ai 800w serve schema unifilare e certificazione di un elettricista che in pratica controlla se è ok. Correggetemi se sbaglio ma dopo diverse mail di risposta, un po tutti mi hanno detto la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 Gio stai facendo una domanda in una discussione che non è tua, io leggo e mi perdo, per favore apri una nuova discussione TUTTA TUA così evitiamo confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati