Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Inverter Sunpower - Resistenza di Isolamento

turok

Messaggi consigliati

Inverter Sunpower PVI-4.2-TLOUTD-S (8 anni di servizio)  che segnala un problema sull'isolamento. Non da nessun codice di errore.Ho letto che un errore di questo tipo potrebbe  essere un problema sui pannelli ( Sunpower E20-327 se ricordo bene ) oppure a volte i relè interni che sono da sostituire. Qualcuno ha avuto casi con errori di questo tipo? Siccome l'inverter è collegato in doppia stringa, vorrei provare ad riavviare l'inverter con una sola stringa collegata alla volta per avere un idea se il problema è lato pannelli o l'inverter stesso. L'Ultima volta che ho dato un occhio al display era circa un mese fa è l'inverter segnava correttamente l'isolamento a 20 MΩ. Grazie in anticipo.

IMG_20221023_115744.jpg

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto changed the title to Problema Inverter Sunpower - Resistenza di Isolamento

Normalmente bisogna controllare se c’è una dispersione nel collegamento dei pannelli, poi fatto ciò si controlla l’inverter.

Su questi modelli di inverter spesso compare l’errore a causa del guasto nei componenti elettronici montati sulle schede ....

se vuoi leggi qui:

https://www.riparatuttomultimarche.it/riparazione-assistenza-saronno-varese-como-monza-brianza-milano-ripara-errore-inverter-aurora/

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, turok ha scritto:

Purtroppo l'errore non compare.

Cosa significa? che ora funziona o che non indica la E..??

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, michpao ha scritto:

Cosa significa? che ora funziona o che non indica la E..??

Non indica il codice di errore ma solo "Riso low" perché appena fa la misurazione dell'isolamento esce "Riso low" . Stamattina ho  misuralo le due stringhe (scollegandole dall'inverter) con il tester e forniscono tensione uguale quindi sembra che siano ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta che compare “Riso Low” è una segnalazione di errore e blocca la procedura di avvio!

Purtroppo devo ripetere:

• prima vanno controllati gli isolamenti dei pannelli e sui collegamenti di entrambi le stringhe (con strumenti usati da persone competenti)
  • escluse le dispersioni del primo punto, va smontata la scheda elettronica dell’inverter (quella quadrata che monta i diversi relè) per individuare il componente difettoso
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, michpao ha scritto:

La scritta che compare “Riso Low” è una segnalazione di errore e blocca la procedura di avvio!

Purtroppo devo ripetere:

• prima vanno controllati gli isolamenti dei pannelli e sui collegamenti di entrambi le stringhe (con strumenti usati da persone competenti)
  • escluse le dispersioni del primo punto, va smontata la scheda elettronica dell’inverter (quella quadrata che monta i diversi relè) per individuare il componente difettoso

Ciao @michpao ho risolto. Abbiamo provato un altro inverter e le due stringhe producono senza problemi. Ora avviamo la procedura per la riparazione / sostituzione dell'inverter. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo per i posteri: questi inverter sono dei FIMER, alias ABB, alias PowerOne, alias Magnetek rimarchiati da SunPower.

Con queste macchine se il difetto fosse in DC l'inverter visualizzerebbe la misurazione a display, ma se dà 0,00 Mohm non perdete neanche tempo ad andare sul tetto a controllare i moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti