turok Inserito: 23 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2022 (modificato) Inverter Sunpower PVI-4.2-TLOUTD-S (8 anni di servizio) che segnala un problema sull'isolamento. Non da nessun codice di errore.Ho letto che un errore di questo tipo potrebbe essere un problema sui pannelli ( Sunpower E20-327 se ricordo bene ) oppure a volte i relè interni che sono da sostituire. Qualcuno ha avuto casi con errori di questo tipo? Siccome l'inverter è collegato in doppia stringa, vorrei provare ad riavviare l'inverter con una sola stringa collegata alla volta per avere un idea se il problema è lato pannelli o l'inverter stesso. L'Ultima volta che ho dato un occhio al display era circa un mese fa è l'inverter segnava correttamente l'isolamento a 20 MΩ. Grazie in anticipo. Modificato: 24 ottobre 2022 da Alessio Menditto Corretto titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 Normalmente bisogna controllare se c’è una dispersione nel collegamento dei pannelli, poi fatto ciò si controlla l’inverter. Su questi modelli di inverter spesso compare l’errore a causa del guasto nei componenti elettronici montati sulle schede .... se vuoi leggi qui: https://www.riparatuttomultimarche.it/riparazione-assistenza-saronno-varese-como-monza-brianza-milano-ripara-errore-inverter-aurora/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turok Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 @michpao ho provato a avviare l'inverter con solo una delle due stringhe e il problema rimane. Tensioni e frequenza di griglia sono Ok. Purtroppo l'errore non compare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 (modificato) 15 ore fa, turok ha scritto: Purtroppo l'errore non compare. Cosa significa? che ora funziona o che non indica la E..?? Modificato: 25 ottobre 2022 da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turok Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 3 ore fa, michpao ha scritto: Cosa significa? che ora funziona o che non indica la E..?? Non indica il codice di errore ma solo "Riso low" perché appena fa la misurazione dell'isolamento esce "Riso low" . Stamattina ho misuralo le due stringhe (scollegandole dall'inverter) con il tester e forniscono tensione uguale quindi sembra che siano ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 La scritta che compare “Riso Low” è una segnalazione di errore e blocca la procedura di avvio! Purtroppo devo ripetere: prima vanno controllati gli isolamenti dei pannelli e sui collegamenti di entrambi le stringhe (con strumenti usati da persone competenti) escluse le dispersioni del primo punto, va smontata la scheda elettronica dell’inverter (quella quadrata che monta i diversi relè) per individuare il componente difettoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turok Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 4 ore fa, michpao ha scritto: La scritta che compare “Riso Low” è una segnalazione di errore e blocca la procedura di avvio! Purtroppo devo ripetere: prima vanno controllati gli isolamenti dei pannelli e sui collegamenti di entrambi le stringhe (con strumenti usati da persone competenti) escluse le dispersioni del primo punto, va smontata la scheda elettronica dell’inverter (quella quadrata che monta i diversi relè) per individuare il componente difettoso Ciao @michpao ho risolto. Abbiamo provato un altro inverter e le due stringhe producono senza problemi. Ora avviamo la procedura per la riparazione / sostituzione dell'inverter. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob_nosfe Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 Scrivo per i posteri: questi inverter sono dei FIMER, alias ABB, alias PowerOne, alias Magnetek rimarchiati da SunPower. Con queste macchine se il difetto fosse in DC l'inverter visualizzerebbe la misurazione a display, ma se dà 0,00 Mohm non perdete neanche tempo ad andare sul tetto a controllare i moduli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati