Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant ecovit vkk e termostato BTicino smarther2


bane_001

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un problema che non riesco a risolvere neanche con l'intervento dell'idraulico..

La caldaia è una Vaillant ecovit vkk 633 e monta installato in caldaia una centralina vrc410.

Avendo necessità di gestire l'accensione e lo spegnimento in remoto lo scorso ho montato un termostato

BTicino smarther 2, il tutto è andato bene fino all'estate, quando a caloriferi spenti non avevo acqua calda,

In mia assenza l'idraulico chiamato dalla moglie ha spostato i cavi del termostato dicendo che erano attaccati 

Al posto sbagliato.. mettendoli sulla posizione 3 e 4 come riportato effettivamente dal manuale..

peccato che ora però passata l'estate i caloriferi non partano più  con il termostato, ho provato anche a staccare la centralina vrc410

Pinon servendomi e trovandola in realtà abbastanza complicata da gestire non avendo orari e giorni sempre stabili in cui 

Fare accendere e spegnere il riscaldamento. 

 

Mi potete cortesemente dire dove sbaglio? Ci sto perdendo la testa...

Ovviamente non ho idea di dove fossero collegati i due cavi prima. Si tratta solo del contatto on e off in quanto non arrivando quattro fili  

In caldaia i due dell'alimentazione li ho presi da una presa vicino al termostato.

 

 

Grazie mille

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, io ho una situazione molto simile con la caldaia della mia casa di montagna.

Caldaia Vaillant EcoVit VKK con installato frontalmente, direttamente sul pannello della caldaia, una centralina/cronotermostato Vaillant VRC410 che mi ha sempre permesso di gestirla impostando degli orari di funzionamento.

Adesso, per poter gestire la caldaia anche da remoto tramite app, ho installato in soggiorno un cronotermostato BTicino Smarther.

Lui è alimentato con la 220v. Ho poi tirato due cavi segnale fino alla caldaia. Questi cavi nel cronotermostato BTicino sono collegati a NO e C. Nella scheda della caldaia ho rimosso il ponticello presente sui morsetti 3 e 4 e ci ho collegato i cavi proveniente dal BTicino.

Ho misurato il segnale sui morsetti con un multimetro: quando attivo il riscaldamento sul Bticino il segnale va a 0, mentre quando il BTicino non chiede calore allora nei morsetti c'è tensione. Quindi teoricamente credo funzioni correttamente.

Purtroppo, nonostante questo, la caldaia ignora totalmente il segnale del BTicino.

Ho provato anche a rimuovere il termostato VRC410 dal frontale della caldaia (è ad incastro e dietro ha un connettore con 4 pin) ma la situazione non cambia.

Non so più cosa inventarmi 😞

Allego qualche foto.

Se qualcuno più esperto di me (ovvero chiunque) potesse suggermi qualche test da eseguire o qualche idea gliene sarei grato!

Grazie!

 

 

2022-10-23 16.26.33.jpg

517206376_2022-11-0118_27_14.jpg

1298909741_2022-11-0118_27_29.jpg

2066173457_2022-11-0117_57_55.jpg

59799758_2022-11-0117_57_41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...