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PLC Forum


Problemi movimentazione anta con attuatore Faac S418


Gherlo83

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Buongiorno a tutti,

 

sono un nuovo iscritto e sono un elettricista installatore, scrivo su questo forum per chiedervi un aiuto riguardo ad un problema che ho riscontrato nel montaggio di 2 attuatori Faac S418. Quest'ultimi sono stati installati su un cancello a battente con ante larghe 2,3mt e le quote d'installazione A e B sono, come richiesto da manuale, 150mm. Gli attuatori, in fase di apertura si comportano perfettamente, mentre in fase di chiusura, l'anta 1, per almeo 1/3 del suo movimento (quello iniziale) procede a scatti per terminare il movimento in maniera fluida.

Ho inserito il link del video qui sotto.

Ringrazio tutti quelli che mi potranno dare una mano.

https://youtu.be/on-qM2WLEbw

 

 

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Ciao, se le quote sono precise, probabilmente il cancello tende a chiudere da solo, nel senso che se non ci fosse l’attuatore montato, l’anta andrebbe da sola fino a oltre la metà… Potrebbe essere come dico, o hai già verificato questo aspetto?

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Ciao e grazie per avermi risposto. Questa mattina sono passato a controllare le quote d'installazione ed ho notato che la quota D è 85mm (da manuale dovrebbe essere massimo 80mm) mentre la quota Z è 65mm (dovrebbe essere minimo 70mm). Il fatto è che le quote sono identiche su entrambe le ante ma il problema si presenta solo su di una. La verifica sull'anta senza attuatore non l'ho ancora effettuata. Secondo te potrebbe essere più un problema di quote o di bilanciamento dell'anta?

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Roberto Garoscio
9 ore fa, Gherlo83 ha scritto:

le quote d'installazione A e B sono, come richiesto da manuale, 150mm.

Partiamo già male, per l'apertura a 90 gradi le quote sono diverse (vedi foto).

In apertura non vedi il difetto perché entra in gioco il rallentamento, prova a toglierlo e guarda come va.

Poi i pistoni fuori dal cancello non si possono vedere...

 

 

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Modificato: da Roberto Garoscio
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Come si può vedere nel video l'apertura che interessava a me era a 110° e non a 90°, per questo l'ho installato con le quote a 150mm. Per quanto riguarda gl'attuatori fuori dal cancello, anche a me non piacciono affatto, ma visto che l'impianto era già stato progettato in questo modo (ho sostituito solo gl'attuatori perché sono andati in "pensione") e la strada su cui si effettua l'apertura è privata. Inoltre, cosa non da poco al cliente andava bene così. Nella procedura di autoset i rallentamenti non ci sono ed il difetto si presenta sempre e solo in chiusura. L'unico mio dubbio rimane sulla quote D e Z, che come ho scritto nel precedente messaggio sono in difetto di 5mm... potrebbe essere quello il problema? O il bilanciamento dell'anta?

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Roberto Garoscio
5 ore fa, Gherlo83 ha scritto:

Nella procedura di autoset i rallentamenti non ci sono

Allora come si spiega l’improvviso rallentamento delle ante anche in chiusura?

 

Modificato: da Roberto Garoscio
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Roberto Garoscio
5 ore fa, Gherlo83 ha scritto:

Inoltre, cosa non da poco al cliente andava bene così.

I gusti non si discutono e forse il cliente non è informato del fatto che si può fare diversamente.

 

5 ore fa, Gherlo83 ha scritto:

strada su cui si effettua l'apertura è privata.

Questo lo sappiamo adesso.

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3 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Fai quella verifica sull’anta senza attuatore….

In questi giorni passerò dal cliente per effettuare questa prova e vi farò sapere...grazie

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30 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Allora come si spiega l’improvviso rallentamento delle ante anche in chiusura?

Ho effettuato la procedura di autoset automatica sulla scheda di comando E024 prima di aver fatto il video. Durante questa procedura le ante si portano in battuta di apertura e chiusura senza effettuare rallentamenti. 

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31 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

forse il cliente non è informato del fatto che si può fare diversamente.

Il cliente è stato informato su tutto anche del maggiore spazio che avrebbero occupato gl'attuatori se fossero stati piazzati all'interno, perché, visto la strada in pendenza, l'apertura sarebbe rimasta comunque verso l'esterno.

36 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Questo lo sappiamo adesso.

Chiedo scusa per averlo omesso.

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Roberto Garoscio

Anche se l’anta tendesse a chiudere, con il pistone installato questo movimento non influirebbe, non utilizzo mai elettromeccanici ma credo inverosimile che ci possano essere laschi tra vite e chiocciola così grandi da permettere al cancello di anticipare il movimento, considerando poi che lo stelo viaggia a 1,8 cm al secondo la velocità di spinta del pistone è sicuramente superiore a quella dell’inerzia dell’anta.

L’ondeggiare anomalo è dovuto alle misure A e B non consone.

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Buongiorno, ieri sono passato dal cliente ed ho fatto diverse prove, per prima ho provato a svincolare l'anta dall'attuatore e come diceva ElettrOil l'anta era fuori bolla e tendeva a chiudere nella prima parte (da tutta aperta fino a metà corsa). A questo punto ho agito sulla regolazione che vi è in sopra al cuscinetto nella parte alta ed ho portato a bolla l'anta, la quale però, in modo molto meno evidente tende comunque a chiudere nella prima parte della corsa. In seguito ho rimontato l'attuatore, rifatto la procedura di Autoset e provato la movimentazione: il movimento dell'anta è più fluido, ma, seppur in maniera meno evidente, continua a muoversi a scatti. Successivamente seguendo il consiglio di Roberto, ho modifcato le quote A e B (come in tabella sotto) per apertura a 110° a 160mm, in modo da rientrare nei limiti imposti per le quote D e Z, ma non è cambiato nulla. Ho provato anche a portare le quote A e B per apertura a 90° a 165mm, ma anche in questo caso non è cambiato nulla. Cercherò di organizzare un intervento con il fabbro per vedere se si riesce eliminare questa oscillazione dell'anta. Vi ringrazio per i consigli. Ciao

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Ok, vedrai che quando l’anta rimarrà ferma in qualsiasi posizione, il difetto sparita. Non ti ho mai chiesto, dandolo per scontato, la scheda è impostata a velocità bassa si?

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Roberto Garoscio
4 ore fa, Gherlo83 ha scritto:

se si riesce eliminare questa oscillazione dell'anta.

Che non mi sembra sia poi così grave, fosse in chiusura con evidenti sbattimenti di anta lo capirei ma per così poco secondo me è insignificante il dondolio iniziale, invece giustamente come dice Eletroil la velocità fa la differenza sostanziale. 

Modificato: da Roberto Garoscio
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