Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadario LED che non si spegne correttamente

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve

Da qualche giorno sto riscontrando un problema con un lampadario led (è formato da una striscia di piccoli led).

So del problema collegato ai led nel caso in cui sulla linea transiti una bassissima corrente... l'ho notato anche in alcuni faretti sempre led che il precedente inquilino aveva installato.

Comunque questo caso mi risulta un po' strano perché sino a qualche settimana fa avevo soltanto il problema della fluorescenza che però dopo un pò di tempo si risolveva, ora invece vedo che i led rimandono leggermente "eccitati" per tutta la notte. Trattandosi del lampadario della camera come potrete capire la cosa è piuttosto fastidiosa.

Che cosa potrebbe far nascere da un giorno all'altro questo problema? Presumo possa essere l'alimentatore incluso nel lampadario... secondo voi potrebbe essere altro?

Volevo provare a verificare poi l'interruttore nel caso fossero stati invertiti il neutro e la fase, ma fino a qualche settimana fa non riscontravo il problema.

PS.

Aggiungo che a parte questo problema il lampadario funziona correttamente.

Modificato: da prippolo

Inserita:

Prova a  controllare se invertendo fase e neutro  si risolve , altrimenti devi collegare un condensatore in parallelo sulla linea di alimentazione.

Inserita:

Grazie Stefano per la risposta.

Sabato con calma vedo di fare qualche prova.

Una domanda ancora. Secondo te acquistando un lampadario con una sorgente a singolo led e di buona marca, questo problema si potrebbe risolvere? Presumo che la qualità non eccelsa dell'elettronica non aiuti in tal senso (è un lampadario economico - pur se apparentemente ben fatto - preso su Amazon).

Comunque prima faccio le prove che dici.

Mi diceva però mia moglie che esiste un altro interruttore che comanda il lampadario e che ora si trova dietro l'armadio (chi lo ho fatto montare non ha avuto il buon senso di togliere l'interruttore prima, mi diceva).

Questo complicherebbe le cose, giusto? Immagino ci siano dei deviatori e non ho la possibilità di accedere all'altro interruttore (l'armadio è enorme e non mi va di spostarlo).

Inserita:

Se lo metti sui cavi che vanno alla lampada non incidono i deviatori  o spie luminose .

Inserita:

... giusto ... pensavo di metterlo prima, ma ovviamente hai ragione. Farò una prova