e.barbas Inserito: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2008 Ciao a tutti, sono nuovo! il mio nome è ernesto!vengo subito al problema! con degli amici stiamo mettendo su un'associazione culturale - siamo tutti ragazzi e con pochi soldi a disposizione. Quindi quello che possiam fare da soli ce lo facciamo noi.Ora, devo mettere un campanello nella sede dell'associazione - con pulsante fuori la porta e suoneria all'interno.cercando nel forum ho trovato questo schema (vedete nella risposta)che sembra piuttosto semplice da realizzare... quello che non mi è chiaro è se l'alimentazione posso prenderla anche da una presa elettrica collegandomi a fase e neutro oppure devo collegarmi direttamente all'uscit del contatore (cioè sotto il salvavita)????Purtroppo un elettricista mi ha chiesto 150 euri per l'operazione... non discuto sul fatto che possa o meno essere caro... ma non possiamo permetterci tali spese... almeno per il momento.Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.Ernesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 ciao ernestoPurtroppo un elettricista mi ha chiesto 150 euri per l'operazione... non discuto sul fatto che possa o meno essere caro... ma non possiamo permetterci tali spese... almeno per il momento.50€ vanno bene mi accontento di poco! :lol: scherzi a parte devo mettere un campanello nella sede dell'associazione - con pulsante fuori la porta e suoneria all'interno.quello che non mi è chiaro è se l'alimentazione posso prenderla anche da una presa elettrica collegandomi a fase e neutro oppure devo collegarmi direttamente all'uscit del contatore (cioè sotto il salvavita)????in pratica se l'impianto fosse recente sarebbe suddiviso correttemente in tante più linee quali linea prese-luce ed eccse l'impianto è realizzato in questo modo dovresti prelevare l'alimentazione dalla linea luce se l'impianto ha un'unico salvavita senza ness'un'altra protezione allora ti conviene prendere l'alimentazione da sotto il salvavita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meda75 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 Sicuro che sia da alimentare a 220V e non con un trasformatore 220-12Vac? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 c'è lo dira ernest se la suoneria è a 220 o 12 v no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 Purtroppo un elettricista mi ha chiesto 150 euri per l'operazione :ph34r: però...intanto devi dire se l'alimentazione del campanello (o ronzatore) è a 230Vin questo caso, basta prendere il neutro (conduttore azzurro/blu) dalla scatola di derivazione più vicina e portarla al pulsante, dall' altro morsetto del pulsante uscire con un' altro spezzone di filo sempre azzurro o blu verso il campanello, all' altro morsetto del campanello portare la fase diretta (che di solito è nera,marrone o grigia), per le sezioni usa le stesse di quelle della derivazione da cui alimenti il campanello.ricorda che quando metti le mani in un impianto elettrico, per prima cosa fai attenzione a lavorare in assenza di tensione per la tua e l'altrui incolumità, e per seconda cosa ricorda che se presente decade la dichiarazione di conformità dell' impianto. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e.barbas Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 dunque... la suoneria devo ancora comprarla, così come il campanello...credo che a questo punto mi convenga prenderla a 220!per quanto riguarda la distribuzione delle linee dopo il contatore enel ci sono due salvavita e CREDO (ma questo lo vado a verificare oggi) che l'impianto sia suddiviso in più linee.vi farò sapere! per il momento vi ringrazio!ernesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 Se hai due linee protette ognuna da differenziale, fai attenzione a prelevare il neutro (da portare al pulsante) e la fase (diretta al campanello) [ma puoi fare anche al contrario] dalla stessa linea, e preferibilemente da quella "luci". se non usi un campanello/ronzatore a 230V e lo prendi a 12V, dovrai anche comprare un trasformatore 230V/12V da installare eventualmente sulla guida din del centralino e quindi collegare il circuito pulsante/campanello a valle del trasfo. sempre con un conduttore diretto al campanello, e l'altro interrotto dal pulsante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e.barbas Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 Allora... vediamo se ho capito... e correggetemi se sbaglio please...Prendo il pulsante ci attacco un neutro (proveniente da una scatola di derivazione o direttamente dal salvavita) da un latomentre dall'altro lato attacco un pezzo di filo che finisce nella suoneria. l'ultimo posto libero della suoneria va occupato da una fase (che posso prendere direttamente da sotto il salvavita o dalla stessa linea da cui ho preso il neutro del pulsante)E' giusto? oppure faccio scoppiare in aria la sede????grazie a tutti in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 Si e' cosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e.barbas Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 allora domani procedo con il montaggio!!!vi faccio sapere a che va a finire...se non mi sentite per domani sera... allora mandatemi il 118 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 (modificato) Allora... vediamo se ho capito... e correggetemi se sbaglio please...ti correggo subito, prima possibilmente di dover chiamare il 118:Prendo il pulsante posa il pulsante......... per ora e per prima cosa:SGANCIA L'INTERRUTTORE DI MANOVRA DEL CONTATORE IN MODO DA ESSERE CERTO DI NON AVERE TENSIONE A VALLE DEL CONTATORE STESSO.probabilmente era sottointeso, comunque sia se vuoi fare questo lavoretto, procurati comunque un tester (o peggio un cercafase) e assicurati sempre di lavorare al sicuro.------------------------------------al di la dell' incentivazione del "fai da te", quì si possono solo dare delle informazioni, a volte magari alcune cose vengono sottointese per chi è del mestiere, ma potrebbero non esserlo per chi non lo è... ti dico questo perchè a differenza di altre situazioni, venendo a contatto con la tensione/corrente elettrica in particolari circostanze si può rischiare anche di lasciarci le penne!quindi ogni parola in più spesa sulla sicurezza, non è una parola sprecata. Modificato: 21 febbraio 2008 da attilio_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2008 Ha ragione Attilio, io ho dato per scontato che il lavoro venisse eseguito in assenza di tensione (cotnatore staccato), ma non si esagera mai con la precauzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e.barbas Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2008 vabbè... ma era chiaro...contatore enel staccato!!!vi faccio sapere a che va a finire!grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati