Francesco.206 Inserito: 24 ottobre 2022 Segnala Inserito: 24 ottobre 2022 Buon giorno a tutti pongo il mio problema di un generatore di corrente che funzionava egregiamente e che per colpa mia si è guastato. Il generatore era in funzione e produceva energia nel frattempo in un'altro piano della mia abitazione avevo un'altro generatore che tenevo per un'eventuale emergenza nel caso finiva il gasolio nel primo accendevo il secondo per non rimanere senza corrente. Mentre il primi generava elettricità ho attaccato la spina del secondo ovviamente a motore spento e ho notato che ha fatto una piccola scintilla e staccato immediatamente, ma il generatore ha continuato a generare elettricità. Una volta spento per riempire il serbatoio ho riacceso e non genera più elettricità. cosa si è guastato? credo che sia una stupidata. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Francesco.206 Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2022 (modificato) Premetto che questo generatore 220/400V ha un regolatore automatico AVR ed ha le spazzole, ho smontato il pannello frontale dove ho trovato un raddrizzatore a diodi che sembra in regola, ho dato una misurata con il tester e selezionato la modalità diodo e sembra che c'è la continuità. Su due piedi sembra che ci sia un problema di eccitazione, poi ogni consiglio è ben accetto su cosa controllare. Modificato: 24 ottobre 2022 da Francesco.206
mrgianfranco Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Inserita: 24 ottobre 2022 Domanda stupida: hai controllato il fusibile dentro quel box semitrasparente sul filo verde?
Francesco.206 Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2022 Si il fusibile l'ho controllato e non c'è interruzione sia visivamente che con tester
Francesco.206 Inserita: 27 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2022 Nessuno può aiutarmi?
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2022 Segnala Inserita: 28 ottobre 2022 9 ore fa, Francesco.206 ha scritto: Nessuno può aiutarmi? Con le informazioni che fornisci è praticamente impossibile aiutarti a distanza. Da come descrivi l'accaduto sembra un problema di eccitazione derivante da un guasto dovuto al maldestro parallelo. A parte il fatto che quel ponte dovresti verificarlo dissaldando almeno un lato di un paio di diodi, altrimenti non si sicuro della verifica. Poi segui i collegamentidi quelponte e verificai componenti collegati
Francesco.206 Inserita: 30 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 Buon giorno ho dissaldato alcuni diodi e misurati, sono tutti funzionanti. Per scaramanzia li ho sostituiti con quelli nuovi ma niente. Cosa potrei controllare? Premetto che ho acquistato un nuovo regolatore AVR che non ho ancora montato.
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 2 ore fa, Francesco.206 ha scritto: Premetto che ho acquistato un nuovo regolatore AVR che non ho ancora montato. Monta quel regolatore; è abbastanza probabile che il guasto sia localizzato nel regolatore.
Francesco.206 Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2022 Aggiornamento, ho istallato il nuovo regolatore avr ma continua a non funzionare. Ho visionato tutti i collegamenti e ho visto che vicino al volano del motore si trova un regolatore a 3 fili, 2 vengono dal volano e l'uscita di esso porta al quadro accensione, è probabile che questo regolatore serve oltre a caricare la batteria a eccitare il generatore? Volevo testare la sua funzionalità ma non ho avuto il tempo, posto delle foto.
Francesco.206 Inserita: 6 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2022 Aggiornamento, ho istallato il nuovo regolatore avr ma continua a non funzionare. Ho visionato tutti i collegamenti e ho visto che vicino al volano del motore si trova un regolatore a 3 fili, 2 vengono dal volano e l'uscita di esso porta al quadro accensione, è probabile che questo regolatore serve oltre a caricare la batteria a eccitare il generatore? Volevo testare la sua funzionalità ma non ho avuto il tempo, posto delle foto.
Francesco.206 Inserita: 6 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2022 Buona sera, ho provato il regolatore sul motore e funziona, genera 13.5V ma ho controllato tutti i fili che portano al quadro elettrico ed è in ordine, vorrei ricontrollare gli avvolgimenti sia dell'alternatore che dell'indotto, come faccio per non sbagliare. Grazie anticipate. Allego foto dell'avvolgimento. Aggiornamento, ho istallato il nuovo regolatore avr ma continua a non funzionare. Ho visionato tutti i collegamenti e ho visto che vicino al volano del motore si trova un regolatore a 3 fili, 2 vengono dal volano e l'uscita di esso porta al quadro accensione, è probabile che questo regolatore serve oltre a caricare la batteria a eccitare il generatore? Volevo testare la sua funzionalità ma non ho avuto il tempo, posto delle foto.
mrgianfranco Inserita: 7 novembre 2022 Segnala Inserita: 7 novembre 2022 Perchè è cosi scuro li?sembra cotto oppure è una distorsione della foto?
Dumah Brazorf Inserita: 7 novembre 2022 Segnala Inserita: 7 novembre 2022 Ad aver guardato i video della bella cinesina che ripara motori direi che gli avvolgimenti sono bruciati.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora