Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto luci led per presepe

contemarder

Messaggi consigliati

salve

ho guardato in rete tanti video ma non sono riuscito a trovarne uno che mi potesse essere utile per quello che devo fare.

in pratica ho costruito un piccolo presepe da mettere in una campana ma le serie di led in commercio che ho trovato sono minimo da 10.

viste le piccole dimensione ho bisogno di max 5 led ecco perchè avevo pensato di acquistare un kit di led e dei portabatterie da 2 pile AA per un tot di 3 volt.

leggendo un pò le caratteristiche dei led ho notato che non hanno tutte lo stesso voltaggio.

da quello che ho appreso, scusate se dico qualche castroneria, devo creare un collegamento in parallelo in quanto i voltaggi dei vari led non si sommano e quindi l'intera catena di luci mi darebbe un tot di 3 volt se fossero da 3 volt...e qui nasce il problema.

come faccio a collegarle se v è diverso?

image.png.61c36652949a687dcc2aecb41d793c9d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni led la sua resistenza che calcoli partendo dalla differenza di tensione tra le batterie ed il led diviso la corrente che vuoi per il led (nella foto scrivono 20mA ma fai prove anche per meno).

Ad es considero le batterie 3.2V. Il led arancio ha una caduta di tensione di 2.2V quindi c'è 1V di differenza che sarà la caduta di tensione sulla resistenza. Mi accontento di 10mA (0,01A) per non bucarmi le retine degli occhi.

V=RxI quindi R = V/I . R = 1V / 0,01A = 100ohm

Il problema è che sei al limite per i led da 3-3,2V. Si spegneranno quasi subito. Meglio usare 3 stilo o evitare quei led.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta

non ho compreso bene il discorso dei dei 10mA, quello che penso di aver capito ed è quello che mi interessa maggiormente è che per tutti quei led < 3v dovrei aggiungere una resistenza da 100 ohm.

la cosa assurda e non trovare un video in rete,  tutti quelli che costruiscono una serie di lampadine lo fanno tramite alimentatore...

come unica soluzione mi viene solo l idea di collegare 4 led da 2.2 in serie con una pila da 9v

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole comunque una resistenza. Bisogna limitare la corrente che passa nei led o si bruciano. La resistenza limita la corrente che scorre nel circuito.

Certi "cinesi" usano fili talmente scarsi che costituiscono loro stessi una certa resistenza.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

vi aggiorno sulla situazione...

alla fine ho rischiato e comprato i led.

ho collegato in parallelo 5 led da 3/3,4 volt 2ma a due stile senza mettere resistenze o quant'altro, è una settimana che le lascio accese con un ottima luminosità e per ora nessun problema.

il prossimo test sarà quello di utilizzare sempre in parallelo sia led da 3 che da 1,8/2.4 senza resistenza, nel caso in cui si bruciano proverò ad inserire una resistenza sui secondi.

Mi dite nello specifico quale resistenza usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vuoi fare di testa tua ignorando le leggi fisiche dell'elettrotecnica, considera che i LED che bruceranno possono letteralmente scoppiare come proiettili (visto personalmente), quindi quando farai l' "esperimento" proteggiti gli occhi.

Per il calcolo della resistenza cercando "calcolo resistenza led" vengono fuori millemila siti, che dicono tutti la stessa cosa, cioè quello che ha spiegato Dumah Brazorf nella prima risposta.

Il fatto che quelli da 3 V stiano funzionando "bene" è un puro caso limite, dovuto alla tensione di alimentazione appena appena sufficiente per farli condurre un po', ma basterebbe mezzo volt in più di ailmentazione, o mezzo volt in meno di tensione di soglia di conduzione dei diodi, per avere grossi problemi.

Modificato: da Claudio F
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Claudio,

il mio è stato un tentativo, non ho messo minimamente in dubbio ciò che mi era stato detto ma dovevo provare perchè non avevo alternative.

la catena è stata fatta per un presepino quindi se mi durano per il periodo natalizio sono ben contento 🙂

la formula era nel primo messaggio

V=RxI quindi R = V/I . R = 1V / 0,01A = 100ohm

Link al commento
Condividi su altri siti