Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice electrolux EWF1277ST - corto circuito

tino6604

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ieri sera è successo un fatto strano.

Carico lavatrice, l'accendo, seleziono programma e clicco il tasto di avvio... ...ed avviene un corto circuito.

Dopo un poco di ragionamento deduco che se si accende non è un problema di alimentazione.

Domanda: può essere la scheda comandi che è in corto?

Se si dove trovo il ricambio? online, anche sul sito Electrolux, non si trova

Grazie in anticipo

P.S.: non ho perdite di acqua in lavatrice 

IMG_20221023_190419.jpg

IMG_20221023_185332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda di certo non è la responsabile , a meno che qualche componente della lavatrice andato in corto abbia coinvolto la scheda .

Trova prima il corto 

Penso che se lo ha fatto appena avviata possa essere la serratura elettrica .

Controlla questa se ha fiammate . 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tino6604 ha scritto:

ed avviene un corto circuito

nel senso che è saltato il generale? con fiammata visibile o no?

O meglio, è saltato il magnetotermico o il differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

All'inizio è saltato il generale (per fiammata non saprei, la lavatrice è al piano box, il generale in casa a piano terra), ed anche l'interruttore, credo sia differenziale, tra contatore e generale in casa, Non è saltato il contatore.

Riattaccato tutto e atteso più di un minuto che si resettasse la lavatrice, riacceso lavatrice, selezionato il programma e premuto l'avvio, stessa situazione.

Rifatto tutto la terza volta, si è staccato solo il differenziale tra contatore e casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La scheda di certo non è la responsabile , a meno che qualche componente della lavatrice andato in corto abbia coinvolto la scheda .

Trova prima il corto 

Penso che se lo ha fatto appena avviata possa essere la serratura elettrica .

Controlla questa se ha fiammate . 

Controllato l'interruttore della serratura dell'oblò e non aveva nessuna fiammata o altro danno.

Cosa intendi per serratura elettrica?

La scheda mi pare integra, non ha fiammate ne segni.

Ora che mi sovviene, una cosa strana, stranissima, è che non ha dato subito il corto circuito, lo ha dato dopo che ho schiacciato per 4 volte l'avvio.

Grazie infinite

La lavatrice è in ottimo stato e non amo buttare ciò che si può riparare. Chiamare un tecnico sarebbe la mia ultima opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E cosa intendi per interruttore  della serratura?

quando chiudi l'oblò c'è un interruttore che verifica sia chiuso correttamente

Una cosa mi è venuta in mente è che forse può essere la pompa di scarico che è la prima cosa che interviene in partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

È  una elettroserratura .  

Si chiude  e si blocca nonostante  salta il generale?

Esatto

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E cosa intendi per interruttore  della serratura?

quando chiudi l'oblò c'è un interruttore che verifica sia chiuso correttamente

Una cosa mi è venuta in mente è che forse può essere la pompa di scarico che è la prima cosa che interviene in partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a staccare una cosa per volta i cavi  dai componenti più indiziati , dalla resistenza ,  il connettore dal motore  lavaggio    e vedi se riesci a trovare il colpevole .

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Prova a staccare una cosa per volta i cavi  dai componenti più indiziati , dalla resistenza ,  il connettore dal motore  lavaggio    e vedi se riesci a trovare il colpevole .

grazie del suggerimento. Domani provo staccando la resistenza e vediamo se non succede nulla. Provo poi con il tester e vedo se c'è continuità

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il tester e lo usi bene, puoi vedere, A TUTTO SCOLLEGATO, con la spina in mano, se c'è resistenza (tipo 100-10000 ohm, e anche meno) fra la terra della spina e i due fili della spina, ovviamente a interruttore acceso , cosi almeno vedi se c'è una perdita a monte della serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, tino6604 ha scritto:

grazie del suggerimento. Domani provo staccando la resistenza e vediamo se non succede nulla. Provo poi con il tester e vedo se c'è continuità

ciao, ho staccato i cavi alla resistenza e fatto partire: funziona quindi sembra sia lei la responsabile del corto

Appena la trovo la sostituisco e vi faccio sapere

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti