tino6604 Inserito: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2022 Buongiorno a tutti. Ieri sera è successo un fatto strano. Carico lavatrice, l'accendo, seleziono programma e clicco il tasto di avvio... ...ed avviene un corto circuito. Dopo un poco di ragionamento deduco che se si accende non è un problema di alimentazione. Domanda: può essere la scheda comandi che è in corto? Se si dove trovo il ricambio? online, anche sul sito Electrolux, non si trova Grazie in anticipo P.S.: non ho perdite di acqua in lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 La scheda di certo non è la responsabile , a meno che qualche componente della lavatrice andato in corto abbia coinvolto la scheda . Trova prima il corto Penso che se lo ha fatto appena avviata possa essere la serratura elettrica . Controlla questa se ha fiammate . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 2 ore fa, tino6604 ha scritto: ed avviene un corto circuito nel senso che è saltato il generale? con fiammata visibile o no? O meglio, è saltato il magnetotermico o il differenziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino6604 Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 Grazie per le risposte. All'inizio è saltato il generale (per fiammata non saprei, la lavatrice è al piano box, il generale in casa a piano terra), ed anche l'interruttore, credo sia differenziale, tra contatore e generale in casa, Non è saltato il contatore. Riattaccato tutto e atteso più di un minuto che si resettasse la lavatrice, riacceso lavatrice, selezionato il programma e premuto l'avvio, stessa situazione. Rifatto tutto la terza volta, si è staccato solo il differenziale tra contatore e casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino6604 Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La scheda di certo non è la responsabile , a meno che qualche componente della lavatrice andato in corto abbia coinvolto la scheda . Trova prima il corto Penso che se lo ha fatto appena avviata possa essere la serratura elettrica . Controlla questa se ha fiammate . Controllato l'interruttore della serratura dell'oblò e non aveva nessuna fiammata o altro danno. Cosa intendi per serratura elettrica? La scheda mi pare integra, non ha fiammate ne segni. Ora che mi sovviene, una cosa strana, stranissima, è che non ha dato subito il corto circuito, lo ha dato dopo che ho schiacciato per 4 volte l'avvio. Grazie infinite La lavatrice è in ottimo stato e non amo buttare ciò che si può riparare. Chiamare un tecnico sarebbe la mia ultima opzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 E cosa intendi per interruttore della serratura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino6604 Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 53 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: E cosa intendi per interruttore della serratura? quando chiudi l'oblò c'è un interruttore che verifica sia chiuso correttamente Una cosa mi è venuta in mente è che forse può essere la pompa di scarico che è la prima cosa che interviene in partenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 È una elettroserratura . Si chiude e si blocca nonostante salta il generale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino6604 Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: È una elettroserratura . Si chiude e si blocca nonostante salta il generale? Esatto 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: E cosa intendi per interruttore della serratura? quando chiudi l'oblò c'è un interruttore che verifica sia chiuso correttamente Una cosa mi è venuta in mente è che forse può essere la pompa di scarico che è la prima cosa che interviene in partenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 Prova a staccare una cosa per volta i cavi dai componenti più indiziati , dalla resistenza , il connettore dal motore lavaggio e vedi se riesci a trovare il colpevole . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino6604 Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 l'altra cosa che può essere, ma non ne ho la certezza, è la resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino6604 Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Prova a staccare una cosa per volta i cavi dai componenti più indiziati , dalla resistenza , il connettore dal motore lavaggio e vedi se riesci a trovare il colpevole . grazie del suggerimento. Domani provo staccando la resistenza e vediamo se non succede nulla. Provo poi con il tester e vedo se c'è continuità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 Non devi provare col tester devi staccare i cavi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 se hai il tester e lo usi bene, puoi vedere, A TUTTO SCOLLEGATO, con la spina in mano, se c'è resistenza (tipo 100-10000 ohm, e anche meno) fra la terra della spina e i due fili della spina, ovviamente a interruttore acceso , cosi almeno vedi se c'è una perdita a monte della serratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino6604 Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 10 ore fa, tino6604 ha scritto: grazie del suggerimento. Domani provo staccando la resistenza e vediamo se non succede nulla. Provo poi con il tester e vedo se c'è continuità ciao, ho staccato i cavi alla resistenza e fatto partire: funziona quindi sembra sia lei la responsabile del corto Appena la trovo la sostituisco e vi faccio sapere Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 Bene 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati