Calmo Grigio Inserito: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2022 Buongiorno a tutti! Ho una lavasciuga samsung che ha circa 2 anni e mezzo. Presenta il problema che saltuariamente restituisce errore Scarico. Appurato che lo scarico è perfettamente pulito e che tutte le tubazioni della lavatrice sono perfettamente pulite (smontate e controllate una per una da me) ho provato ad usare il tester per vedere quanti Volt e quanti Ampere arrivano alla pompa di drenaggio dello scarico. Dunque, quando si deve attivare lo scarico arrivano alla pompa (codice originale ricambio DC31-00181A) 220 volts e quando si attiva la pompa scorrono 180mA (in condizioni normali, ovvero quando funziona). Quando invece la pompa non funziona, emette un rumorino (tipo drrrrr), l'acqua non viene scaricata, alle misurazioni arriva che ci sono i 220 volts ma gli ampere che scorrono sono 390mA e dopo un pò di tempo esce fuori l'errore Sc, ovvero scarico non funzionante. Una delle mie prove ha evidenziato che quando la pompa è in blocco, l'unico modo per far ripartire la lavatrice è svuotare manualmente tutta l'acqua, rimuovere il filtro e con un cacciavite far roteare di circa 90 gradi la ventolina della pompa. In questo modo la lavatrice funziona di nuovo fino a bloccarsi in maniera abbastanza random. Io non sono un esperto ma mi viene da pensare che la colpa di questo malfunzionamento sia da imputarsi al 100% alla pompa di scarico, ovvero ad una delle sue spazzole che magari quando si ferma su una di quelle che non funziona allora si blocca... può essere (ma come mai però gli ampere si raddoppiano?)? Grazie infinite!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 Nessuna spazzola , il motore è magnetico e va sostituito . Si sboccolano le sedi dell'asse e a volte va e svolte no . È un classico di queste pompe magnetiche . Sostituisci e risolvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati