Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada a led sempre accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, come da titolo nonostante l’interruttore sia spento interrompendo la fase ( verificata) la lampada rimane leggermente accesa. Ho letto un po’ di discussioni nel forum ed ho migliorato la cosa inserendo un condensatore da 470 uf 450 V, in parallelo alla lampada. La luminosità è diminuita di tanto, ma permane. 
Consigli

Inserita:

Ciao. L'interruttore ha la spia luminosa per essere individuato al buio? In ogni caso presumo che interrompendo oltre che la fase anche il neutro con un interruttore bipolare il problema dovrebbe risolversi.

Inserita: (modificato)

Ma perché 470 uF?

Quelli comunemente usati  per questo compito sono da1,5. . poliestere .250 v alternata.

Modificato: da Stefano Dalmo

Ciao @Lukej, purtroppo il neutro non passa nella 503 dell’interruttore e non è presente la spia luminosa. In genere si cerca di risolvere i problemi con metodi semplici e non dispendiosi.

Ciao @Stefano Dalmo, il valore l’ho letto qui nel forum ed in un’altra parte dell’impianto ha funzionato. Ho sbagliato a riportare il valore del condensatore, 470 nf e non uf. Proverò a procurarmi quello da 1,5 e vi farò sapere. Anzi adesso che ci penso dovrei avere quelli da 2,2 uf che servono per le lavastoviglie SMEG. 
Grazie

Modificato: da rubio2002it

- Se il Ritorno condivide lo stesso Corrugato con Fase o altri Ritorni,

i cavi stessi formano una Rete di Capacità parassite. 

- Su ogni Ritorno avremo una Tensione indotta proporzionale alla lunghezza

del tratto condiviso e al numero degli altri cavi alimentati a 230V ~ . 

- Alcune Marche / Modelli di Lampadine Led, raggiunti 10÷15V 

lampeggiano o si accendono debolmente. 

- Per le Luci di alcuni terrazzi ho risolto collegando in parallelo al Carico la  :

Spia Bianca "Bticino LivingLight LN4742V230T" 

Che ho usato poi come Spia di accensione. 

( solo il modello indicato ha ridotto a 6 V la Tensione risultante .

NO altre Marche / Tipi ) 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Inserita:

Ciao, vi volevo comunicare che inserendo in parallelo al 1* condensatore un’altro da 1,5 uF quindi per complessivi 2uF scarsi ho risolto.

Grazie

Inserita:

Grazie per la condivisione, è sempre importante condividere la soluzione con altri.

Inserita:

Bene !! Ne ero certo , grazie dell'aggiornamento 👍

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

grazie dell'aggiornamento 👍

Dovere