Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

mivar lcd 20 M2 non accende

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti. ho scoperto questo video  per eseguire aggiornamento firmware.

ma non avendo ne programmatore  adatto, ne firmware, e impossibile fare  funzionare questo tv. 

hohttps://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3D_0PErCJXwTM&ved=2ahUKEwjk4uic5Pn6AhWKgv0HHamzABIQwqsBegQIDhAF&usg=AOvVaw1in9bz_eAgcZ5LYKIMKHPa

Modificato: da sergio1289

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho visto che il tizio ha saldato direttamente sul chip i fili che vanno al programmatore.Credo che per ogni chip siano gli stessi,alimentazione,massa,SCL SDA.

Si potrebbe provare intanto a leggere e salvare il dump tramite un economico CH341,settato per l'eprom 24C02 mi pare,quindi cancellarla e riscriverla. Se funziona è meglio prendere un chip vergine e riscriverlo con lo stesso dump.

Se mi capita ci provo

Però mi sembrava di aver capito che il led restasse spento sul tuo tv

Inserita: (modificato)

si ai capito bene il mio led del TV rimane spento. 

quindi secondo te si potrebbe fare l'acrocco con il ch341? 

se cortesemente mi puoi guidare ti sarei grato. ho stampato  lo schema del circuito ch341 eventualmente per fare i collegamenti anche volanti. 

vediamo se riusciamo a far funzionare il tv. 

p.s in effetti solo adesso mi sono accorto che dal titolo il video parlava di tv con led lampeggiante. il mio rimane spento. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

appunto,per questo credo che il problema non sia l'eprom

Inserita:

le tensioni nella scheda di alimentazione 30v, 12v, 5 v ci sono. 

ho notato che un regolatore di tensione  nella main ho misurato 9 v, mi sembra un po troppo cosa ne dici? 

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

aggiornamento. dopo aver fatto tutte le misure nel connettore scheda alimentazione, queste sono tutte presenti e regolari. 

il fatto che il led non si accende, dopo varie misure nella schedina tastiera con il tester, mi accorgo che il led non ha la giusta alimentazione a causa mancanza di massa. provo a ripristinare la giusta massa facendo un ponticello  nella tastiera, ora il led rosso si accende, non so se ho fatto bene a creare questa forzatura ponticello, comunque il tv sia al telecomando che alla tastiera, non reagisce, il tv rimane buio, con led rosso fisso. 

ho misurato anche le  tre tensioni di 12v  che vanno dall'alimentatore alla scheda inverter delle lampade e queste sono regolari. cosa altro potrei controllare? 

mi viene da pensare che il difetto sia nella main  processore? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo che la main sia guasta

Inserita:

Riccardo Ottaviucci. rileggendo vecchi post  su questo forum  in quel riguardanti tv mivar lcd vari modelli dal titolo (mivar led rosso nons si accende)il risultato  che riscontrano tutti  difetto dovuto dal firmware corrotto .

Ora ti chiedo se puoi darmi un consiglio. volendo  fare un ultimo tentativo trovandomi nella scheda scaler con due eeprom una con sigla 24C02  e  l'altra siglata 24C64 , quale delle due devo togliere  per inserirla nel programmatore CH341 leggerla e riscrivrla?se puoi rispondere alla mia domdomanda ti ringrazio.

o

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il firm non sta sull'eprom ma sulla flash e non mi sembrano nessuna delle due memorie flash. Prova a leggerle e scriverle entrambe,ma non credo risolverai. Io cercherei un Cat Mivar ancora operativo e chiederei la main in permuta