Vai al contenuto
PLC Forum

SOGLIA TA LETTURA CORRENTE

Plinio_

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono un tecnico che lavora su impianti fotovoltaici, sono profano di elettronica per cui chiedo a qualcuno di esperto in strumenti di misura se ha una soluzione economica anche se non precisa al problema che vi espongo.

In un impianto domestico dotato di generatore fotovoltaico coni batterie di accumulo è stato installato un sistema costitutito da una centralina con TA di rilevazione del flusso dell'enegia generale, programmato in modo da "dirottare" tutta l'energia che andrebbe imessa in rete verso una resistenza del bollitore (massim 2000W). La centralina che gestisce la resistenza immersa nel bollitore, è dotata di una pinza amperometrica che analizza il la quantità ed il verso dell'potenza immessa o prelevata dalla rete.

Anche l'inverter dell'impianto dofovoltaico è dotato di uno strumento che analizza il flusso dell'energia che provviene dal sole e decide se caricare le batterie oppure darla alla rete.

Tutto dovrebbe funzionare correttamente essendo due sistemi staccati, ma invece capita che la resitenza anziche utilizzare l'energia in esubero utilizzi l'energia della batteria scaricando in breve tempo la batteria che è da 10 kWh.

Questo perchè il TA che gestisce la resistenza è molto sensibile e più "reattivo" del TA che gestisce l'inverter-batteria, lui vede la minima corrente che le batterie immetono in rete e attacca la resitenza, e si innesca un meccanismo che fa si che la resitenza viene alimentata dalla batterie e questo non deve succedere.

Per ovviare a questo inconveniente dovrei fare in modo che il TA della resitenza non "veda" le correnti da 0 a 1-2 Amper e cominci a vedere solo quelle superiori, in pratica dovrei creare una sorta di ritardo, nel mercato esistono sistemi che lo fanno da abbinare alla centralina ma il costo è molto elevato 300-400 €.