andrea coppari Inserito: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2022 buonasera provo a spiegare il diagramma in allegato se ne avete bisogno posso condividere il file .isc I1 attiva il ciclo e fà partire Q5 (motore) che si disattiva dopo 10 s tramite il blocco b001 AI1 e' collegato ad un potenziometro del cilindro per vedere la posizione quindi tramite il blocco b005 ,quindi Q1(apertura cilindro) e' attiva fino a che b005 non raggiunge 100. il blocco b004 al raggiungimento di 100 attiva l'uscita Q2( chiusura cilindro) che poi si fermera' quando b007 arrivera' a 55 come faccio a disattivare Q1 mentre Q2 chiude il cilindro? perche quando AI1 scende sotto a 100 il blocco b005 mi riattiva Q1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 usa un and sull'comando di q1 e lo fai azionare o meno da quello che ti serve in questo caso q2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea coppari Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 Dove devo mettere l' and ? Ho fatto mille prove il problema è che nella fase iniziale q1 e accesa e q2 spenta poi si dovrebbero invertire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea coppari Inserita: 26 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 ok ci sono arrivato ho messo un not all'uscita di Q2 e l'ho collegato all' and b003 e fino a qui funziona .. ora pero' quando il cilindro va in finecorsa – (blocco b007) Q1 si riattiva come faccio a non farla riattivare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2022 Invece di mettere solo un NOT, si potrebbe mettere un altro SR e poi il NOT, così il segnale di disattivazione di Q1 rimane attivo. Il che porta al passo successivo: quando e chi deve resettare il SR? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati