kelilan Inserito: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2022 Buonasera a tutti! La mia AEG Lavamat 72812, acquistata nel 2006, ha cominciato da alcuni giorni a fare un forte rumore quando effettua la centrifuga. Ho letto in giro che quasi certamente si tratta del cuscinetto usurato. Chiedo ai più esperti se è il caso di procedere alla sostituzione del cuscinetto e se è un lavoro fattibile per chi, come me, si impegna di tanto in tanto in lavoretti non troppo impegnativi. Guardando qualche tutorial ho visto che ci sono 2 cuscinetti, uno esterno e uno interno, e nel mio caso non so se posso procedere direttamente da dietro oppure, per cambiare il cuscinetto interno c’è bisogno di operazioni più complesse che non sarei in grado di fare. Attendo vostri consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 Per sostituire i cuscinetti si deve tirare fuori la vasca , se apribile .,,(?) E aprire in due , poi estrarre i cuscinetti e sostituirli compreso il paraolio. Se non è apribile butta tutto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kelilan Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 (modificato) Grazie Stefano Dalmo per la celere risposta. Pensavo di risolvere perchè è una macchina che non mi ha dato grossi problemi in questi 16 anni e volevo vedere fino a che punto sarebbe arrivata in termini temporali! Chiedo quindi....qualora fosse apribile da un centro assistenza a quanto si aggirerebbero i costi grosso modo? Ma soprattutto varrebbe la pena spendere su una lavatrice di 16 anni? Grazie P.S. Posso continuare ad utilizzarla nonostante il forte rumore in centrifuga fino a quando i cuscinetti reggeranno, oppure rischio qualcosa? Modificato: 25 ottobre 2022 da kelilan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2022 1 ora fa, kelilan ha scritto: Grazie Stefano Dalmo per la celere risposta. Pensavo di risolvere perchè è una macchina che non mi ha dato grossi problemi in questi 16 anni e volevo vedere fino a che punto sarebbe arrivata in termini temporali! Chiedo quindi....qualora fosse apribile da un centro assistenza a quanto si aggirerebbero i costi grosso modo? Ma soprattutto varrebbe la pena spendere su una lavatrice di 16 anni? Grazie P.S. Posso continuare ad utilizzarla nonostante il forte rumore in centrifuga fino a quando i cuscinetti reggeranno, oppure rischio qualcosa? Guarda , sono fresco di cambio cuscinetti di una Miele . Vedo (pare dalla foto) che la lavatrice ha una vasca in plastica , primo step guarda quindi se è apribile . Puoi usarla, ma di contro comprometti anche altri componenti , quando non ne può più si blocca o cede qualcosa , o inizia che allaga sempre più. Cambiare i cuscinetti richiede un po' di soldi, non è tanto il ricambio in se, cuscinetti e paraolio , ma il lavoro solitamente lungo . È buona norma inoltre, se si è lì, fare verifica di cinghia e ammortizzatori. Ma sono cose fattibili, con un po' di pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 Vasca apribile: è un modello vecchio, e mooooooooooolto valido. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alabama2410 Inserita: 27 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2022 Buongiorno ho avuto lo stesso problema su una Haier, la mia aveva la vasca apribile ed è stato molto semplice cambiare i cuscinetti, ci vuole un pò di tempo ma in se per se la riparazione è davvero semplice, risultato la lavatrice sembra appena comprata e ho speso neanche un decimo di comprarne una nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kelilan Inserita: 2 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2022 Il 26/10/2022 alle 09:07 , Ciccio 27 ha scritto: Vasca apribile: è un modello vecchio, e mooooooooooolto valido. 😉 Grazie Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kelilan Inserita: 2 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2022 Il 26/10/2022 alle 09:07 , Ciccio 27 ha scritto: Vasca apribile: è un modello vecchio, e mooooooooooolto valido. 😉 Scusami Ciccio 27 sapresti dirmi più o meno intorno a quanto si aggirerebbe la spesa? E soprattutto.... credi che sia conveniente farlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 Di cuscinetti e paraacqua se ne vanno circa appena 40 euro. Io al tuo posto interverrei senza nessuna esitazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kelilan Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Di cuscinetti e paraacqua se ne vanno circa appena 40 euro. Io al tuo posto interverrei senza nessuna esitazione. Siccome per me è un lavoro troppo impegnativo, dovrei affidarmi ad un professionista. Quindi per spesa intendevo compresa la manodopera ...che, ahimè, credo sia particolarmente esosa. Alla luce di questo Ciccio 27 conviene lo stesso intervenire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 Per me, sì. Ma su YouTube trovi diversi tutorial. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2022 Se la macchina ha sempre lavato bene, buttarla è un peccato . Il costo vivo dei ricambi che sono guasti è modesto. Con un po' di pazienza e tutorial (che si dovrebbero trovare) , rimettere in pista la lavatrice è fattibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2022 E comunque qui qualcuno ti può seguire passo passo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2022 58 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: E comunque qui qualcuno ti può seguire passo passo. Tipo te 😄😉. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 Ad averci tempo: sarò fuori da martedì a venerdì, e poi da sabato al sabato successivo. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Ad averci tempo: sarò fuori da martedì a venerdì, e poi da sabato al sabato successivo. 😉 Tempo .... oramai è un lusso. 😑 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kelilan Inserita: 8 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2022 Ringrazio Faca e Ciccio 27! Mi avete dato coraggio e penserò seriamente di procedere. Mi preoccupa solo il fermo macchina, non quantificabile, e mia moglie che viaggia a una media di 1-2 lavatrici al giorno. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2022 Lavanderia a gettoni? Se fossi esperto, in mezza giornata faresti tutto, ma se anche fossero due giorni vale la pena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kelilan Inserita: 21 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 Come promesso vi aggiorno sul mio caso. Confesso che non posso avventurarmi nella riparazione perchè guardando qualche tutorial ho paura di addentrarmi in un ginepraio da cui non saprei come uscirne. Di conseguenza l'opzione "B" è l'acquisto di una nuova lavatrice con cui si coglierebbe anche l'occasione di prenderne una con un cestello più grande. Resterei sul marchio AEG e nello specifico avrei pensato alla l9fec162s https://www.aeg.it/laundry/laundry/washing-machines/front-loader-washing-machine/l9fec162s/ che ciclicamente viene messa in vendita su amazon a poco più di 500 euro per poche ore, contro un prezzo medio sopra i mille. Mia moglie spinge molto nella permanenza in AEG, io invece da tempo guardo con interesse sia LG che Samsung. Oltre alle critiche che certamente attirerò su di me per non aver deciso per la riparazione fai da te, chiedo considerazioni ai più esperti sul modello AEG l9fec162s e cosa ne pensate dei marchi Samsung ed LG. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 21 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 Ti dico solo che AEG è Electrolux ma qui mi fermo perché non seguo più il mercato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 Basta che la vecchia non la butti, ma la regali a chi sarà felice di ridarle nuova vita, che se lo merita abbondantemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 Tra le due Coreane, LG.... Samsung soffre di elettroniche. Anche se.... dura a saperlo, se "Cencio non dice di Straccio". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kelilan Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 Il 21/11/2022 alle 09:25 , UABC80 ha scritto: Ti dico solo che AEG è Electrolux ma qui mi fermo perché non seguo più il mercato UABC80 sei troppo criptico... mi spieghi cosa intendi dire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 23 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2022 Volevo solo dire che AEG ormai fa parte del gruppo Electrolux e che quindi acquisterai qualcosa che di tedesco ha solo il nome, non volevo insinuare che fossero macchine pessime. Però non avendo esperienza di riparazioni con le macchine contemporanee non posso dirti più di questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati