Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema pannello solare con sensore PIR dentro sfera da giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei un quesito puramente tecnico...

Parto dall'inizio... Avendo un giardino con 3 colonne luminose alimentate a 220v inutilizzate, ho deciso di sostituire le lampadine con 3 kit fai da te (pannello solare, pcb con sensore PIR e batteria) in modo che si accendano al calar del buio o quando passa qualcuno nel raggio d'azione... Chiaramente lo scopo era quello di inserire il kit all' interno della sfera in plastica opaca bianca in modo da nascondere il tutto e avere una luce led omogenea... il problema che non riesco a risolvere e' che se non monto la sfera bianca il kit funziona perfettamente (il led si accende o con il PIR oppure con il buio), nel momento in cui monto la sfera opaca bianca, quando intercetto il sensore PIR il led lampeggia... Credevo che il problema fosse il sensore PIR e ho provato a montarlo addirittura fuori (con la sua lente di Fresnel)  dalla sfera ma niente, stesso lampeggio del led... Sembra che il problema si presenti solo quando monto la sfera vicino al pannello solare... Credevo fosse anche un problema di luce soffusa e ho provato a coprire la sfera con una coperta scura ma niente da fare... Se avete qualche idea o info sono tutto orecchi... allego alcune foto del kit... Grazie per l' attenzione...

IMG_2007.jpg

IMG_2024.jpg

IMG_2025.jpg

IMG_2026.jpg

• 2 weeks later...

Inserita:

credo che il problema sia il sensore di luminosità: quando è buio e si attiva il pir si accende la luce, ma essendo dentro una sfera parte della luce rimbalza all'interno colpendo il sensore di luminosità che fa rispegnere la luce

Inserita:

Ciao laser79, in effetti hai ragione... il problema è proprio l'opale bianco che si illumina in modo diffuso e disturba il sensore PIR...

Ho provveduto a risolvere definitivamente il problema sostituendo la sfera con una trasparente ed il problema è stato risolto totalmente...

Allego delle foto su come sono intervenuto... Preciso che dentro alla scatola nera ci sono batteria e circuito, sul davanti è fissato il pannello solare e sopra c'è un contenitore opaco dove all'interno ci sono 18 led bianchi da 1,5 V alta luminosità suddivisi su 3 rami in parallelo...

Se vi interessa il progettino vi giro ulteriori foro dell' assemblato...

Notte a tutti...

IMG_6080.JPG

IMG_6082.JPG

IMG_6084.JPG

IMG_6085.JPG

Inserita: (modificato)

ottimo.

credo però che il pannello messo in verticale non caricherà a sufficenza. l'ideale sarebbe mettere il pannello sopra in orizzontale e la luce sotto che illumina verso il basso.

Modificato: da laser79